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Centro estivo 2021/22

Ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Ai fini dell’organizzazione del servizio in oggetto (centro estivo), si richiede ai genitori interessati di compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/L7BQPDoLVV7XZ3Gf7 entro lunedì 23 maggio p.v.

Sulla base delle risposte fornite, si valuterà se attivare il servizio in uno o più plessi.

A chi avrà compilato il modulo verranno fornite, successivamente, indicazioni circa le modalità di iscrizione vera e propria e ulteriori informazioni circa le attività proposte.

In linea di massima il servizio sarà così articolato :

  • Da lunedì a venerdì con orario 8-15.45 scuola primaria (pranzo al sacco) – periodo dal 13 giugno al 29 luglio
  • Da lunedì a venerdì con orario 8-13 scuola infanzia (pranzo al sacco facoltativo) – periodo 4 – 29 luglio
  • Costo € 70 a settimana onnicomprensiva + € 15 iscrizione (la quota di iscrizione non è dovuta da chi ha già frequentato attività gestite dall’associazione Sport and go)
  • Sconto del 10% per iscrizioni di fratelli e sorelle

Campus estivo in lingua francese “La Francia a portata di mano” – alunni scuola secondaria

L’Alliance Française propone una settimana di “viaggio-studio senza valigie”full immersion di francese, con attività ludiche e didattiche, teatro, art-attack, sport e tanto divertimento…presso la sede del nostro istituto.

Gli animatori, selezionati e preparati dall’ associazione, sono tutti rigorosamente madrelingua e seguiranno il gruppo di studenti dalle 9.00 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.

Il campus è aperto a tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado con una conoscenza anche minima della lingua francese e potrà essere attivato a partire da 12 partecipanti

Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, nel cortile / giardino, oppure in  palestra.

Il costo per una settimana è di 170 € ad alunno (per un numero di alunni superiore a 12 la tariffa sarà rivalutata).  

Il pranzo al sacco dovrà essere fornito dalla famiglia.

I genitori interessati dovranno compilare il modulo disponibile al link  https://forms.gle/adow2dzEuH5VX9G67 entro il 25.05.22


Variazione orario di lezione 10.06.22

In concomitanza con le operazioni elettorali che avranno luogo Domenica 12 Giugno 2022, il Comune richiede l’utilizzo dei locali dell’istituto

  • a partire dal pomeriggio di Venerdì 10 Giugno per consentire gli sgomberi e gli allestimenti dei seggi elettorali
  • sino a tutta la giornata di Martedì 14 giugno per l’effettuazione delle pulizie.

In aggiunta, per eventuale ballottaggio, richiederà l’utilizzo dei locali dell’istituto  

  • dal pomeriggio di Venerdì 24 giugno per consentire gli sgomberi e gli allestimenti dei seggi elettorali
  • sino all’intera giornata di Lunedì 27 Giugno, per l’effettuazione delle pulizie.

Pertanto :

  • Le lezioni della scuola secondaria di I grado termineranno nella giornata di venerdì 10 giugno 2022 alle ore 12.00 per le classe terze ed alle ore 12.30 per le classi prime e seconde
  • Le lezioni della scuola dell’infanzia e primaria termineranno subito dopo il servizio mensa (primo turno uscita h 12.45 – secondo turno uscita h 13.45)
  • I docenti ed i collaboratori scolastici avranno cura di verificare che in tutte le aule – siano o no sede di seggio – nei corridoi, in palestra e negli altri locali dei plessi gli alunni non lascino materiali di alcun tipo, né oggetti personali o indumenti.

Plesso Cicala – Inizio lavori posa in opera pensilina ed interdizione ingresso superiore dal 19.05.22

L’ufficio Area Tecnica del municipio comunica che il prossimo giovedì 19 maggio avranno inizio i lavori di posa in opera della nuova pensilina in corrispondenza dell’ingresso superiore del plesso Cicala – via Rigola 52. I lavori termineranno tra fine maggio e comunque entro il 10 giugno p.v.

Stante quanto sopra, da giovedì 19 maggio p.v. e sino a nuova comunicazione, il personale docente ed ATA, gli alunni, i genitori degli alunni ed i fornitori esterni  per accedere all’edificio e per uscirne dovranno utilizzare esclusivamente l’ingresso inferiore di via Rigola 50.


Ricevimento docente Religione cattolica scuola infanzia “E. Loi”

Ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia Loi – sezioni D ed F

Si ricorda che il docente di Religione cattolica, maestro R. Pozzi, riceverà i genitori  in data 18.05.22, in presenza, al plesso Chiabrera (aula pre-scuola)

  • dalle ore 16.30 alle 17.30 (genitori degli alunni sezione D – papaveri rossi)
  • dalle ore 17.30 alle ore 18.30 (genitori degli alunni sezione F – girasoli giallo).

I genitori saranno ricevuti dal docente singolarmente  e secondo l’ordine di arrivo.


Nuove modalità di accesso agli edifici scolastici

Dal 1^ maggio 2022 i genitori degli alunni e il personale esterno  per accedere alla scuola NON dovranno più possedere la certificazione verde (Green pass) .

Conseguentemente, all’ingresso, non verrà più effettuata alcuna verifica con App C19.

 Rimangono in vigore le seguenti misure :

  • obbligo di firma del registro dei visitatori
  • accesso agli uffici di segreteria solo su appuntamento
  • obbligo di indossare DPI delle vie respiratorie (mascherina)

Un tricolore per la scuola L.Cicala

Leggi l’articolo

 

Servizio di consulenza e supporto psicologico

Ai genitori degli alunni

Al personale dell’istituto

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha rinnovato lo stanziamento di fondi finalizzato a garantire un servizio di supporto psicologico a genitori, alunni e personale delle istituzioni scolastiche .

Per l’I.C. San Teodoro la consulenza sarà resa dalla dott.ssa Barbara Castiglione  in modalità a distanza o in presenza, previo appuntamento.

Il servizio di supporto psicologico sarà attivo sino al 30.06.22 per un totale di 40 ore.

Per accedere allo sportello, il personale dell’istituto ed i genitori degli alunni dovranno inviare la richiesta al seguente indirizzo mail : psicologacastiglione@gmail.com

Per accedere allo sportello, gli alunni dovranno essere autorizzati dai genitori mediante la compilazione del consenso informato, allegato alla presente da inviare via mail all’indirizzo sopra indicato.

CONSENSO INFORMATO CONSULENZA PSICOLOGICA PER MINORI DI ANNI 18


Coop per la scuola 2021/22 – utilizzo buoni

Ai genitori degli alunni

Con i buoni raccolti in occasione dell’iniziativa Coop per la scuola 2021/22 sono stati richiesti i seguenti premi : 

SCUOLA INFANZIA TORRE PILOTI MOLO GIANO

LA MIA PRIMA LIBRERIA

KIT 5 BARATTOLI 60 PENNARELLI POWER

 

SCUOLA INFANZIA E. LOI

2 KIT CREATIVITÀ MORBIDA

KIT PITTURA

SCUOLA PRIMARIA GARIBALDI

KIT 1000 POUCHES A4 1

KIT 500 POUCHES A3

SCUOLA PRIMARIA CICALA

PC DESKTOP I3 4GB

 

SCUOLA PRIMARIA CHIABRERA

UNITA-DECINE-MIGLIAIA

KIT STEM ENGINO

SET 36 COLLE E 2 VINAVIL 1KG

40 RISME A4

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

KIT LAVAGNA BIANCA

KIT 6 CARTINE GEOGRAFICHE


Esame conclusivo I ciclo di istruzione a.s. 2021/22

Ai genitori degli alunni delle classi III – scuola secondaria di I grado

Le ordinanze che definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli esami di stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione sono al vaglio del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione per il previsto parere. Terminato l’iter amministrativo, saranno poi trasmesse alle competenti commissioni parlamentari, come previsto dall’ultima legge di bilancio. 

Per l’Esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche; seguirà un colloquio nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’ Educazione civica.

Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per il solo colloquio, sia nel primo che nel secondo ciclo, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata. 

La votazione finale resta in decimi e si potrà ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione.  

L’Esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022


Sostegno all’iniziativa “Cerco un uovo amico” a favore della ricerca contro il neuroblastoma infantile

Iniziativa Cerco un uovo amico


Basko – Diamo una mano alla scuola e allo sport 2022

Anche quest’anno i supermercati BASKO hanno deciso di continuare a sostenere gli Istituti Comprensivi, Scuole dell’Infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali, paritarie e le Associazioni Sportive Dilettantistiche offrendo l’opportunità di ricevere in forma totalmente GRATUITA materiale didattico ed attrezzature scolastiche e sportive.

COME FUNZIONA

Dal 22 febbraio al 16 maggio 2022, facendo la spesa in tutti i punti vendita Basko, i Clienti riceveranno dei codici per donare alla Scuola e alle Associazioni Sportive attrezzature e materiale didattici.

Raccogliere i codici / QR code è facilissimo: 1 codice ogni 10 euro di spesa.

Tutti coloro che vorranno donare i codici alla nostra Scuola , lo potranno fare con l’App “Diamo una mano alla scuola e allo sport” scaricabile gratuitamente :  basterà selezionare la Scuola e inquadrare il QR code dall’App; in alternativa è possibile consegnare il codice direttamente alla scuola.

DIAMO UNA MANO ALLA SCUOLA E ALLO SPORT

info@diamounamanoallascuolaeallosport.it

www.diamounamanoallascuolaeallosport.it

 

Organizzazione servizio educativo sostitutivo 28.02 – 01.03 – 02.03

Ai genitori degli alunni che hanno richiesto di fruire del servizio

Il servizio verrà attivato in tutti e tre i plessi. Per i tre alunni della scuola secondaria, il servizio sarà attivo solo in sede.

Al plesso Chiabrera gli alunni saranno divisi in tre gruppi :

  • scuola infanzia (9 alunni)
  • scuola primaria classi 1^-2^-3^ ( 23 alunni) – ingresso da via Asilo Garbarino
  • scuola primaria classi 4^-5^  (17 alunni) – ingresso da via Asilo Garbarino

Al plesso Garibaldi gli alunni saranno divisi in tre gruppi :

  • scuola infanzia  (8 alunni) – sarà aperto solo l’ingresso superiore
  • scuola primaria classi 1^-2^-3^ ( 9 alunni) –  sarà aperto solo l’ingresso superiore
  • scuola primaria classi 3^-4^-5^ (8 alunni) e scuola secondaria  (1 Garibaldi + 2 Chiabrera) = tot 11 alunni – sarà aperto solo l’ingresso superiore

Al plesso Cicala sarà presente un solo gruppo costituito da 14 alunni di scuola primaria

Il servizio sarà erogato

  • per gli alunni della scuola dell’infanzia con orario 8.30-12.30 con mensa (turno unico alle h 12.00)
  • per gli alunni della scuola primaria con orario 8.30-15.30 con mensa  (turno unico alle h 12.00)
  • per gli alunni della scuola secondaria con orario 8.30-12.30 senza mensa

Durante  le giornate gli alunni saranno impegnati in una o più delle seguenti attività :

  • laboratori di creatività manuale
  • attività sportive (tennis tavolo, danza, psicomotricità, pallavolo, judo…..)
  • svolgimento compiti
  • giochi da tavolo
  • gioco libero
  • lettura 
  • laboratori espressivi
  • giochi e conversazione in  lingua inglese

Decreto legge 4 del 27 gennaio 2022 – nuove misure settore scuola pandemia Covid 19

Comunicazione ai genitori_Decreto legge 4 del 27 gennaio 2022 _misure settore scuola

Le novità più importanti riguardano

1) gratuità dei tamponi per gli alunni della scuola primaria

2) la misura sanitaria della verifica tampone per il rientro a scuola NON SI APPLICA per i soggetti in possesso di certificazione verde COVID-19 (Green pass rafforzato). In Gazzetta ufficiale la norma è applicabile ai soli alunni della scuola secondaria : si è in attesa di chiarimenti da parte di ASL 3 e USR.


Proroga sospensione attività sportivo-motorie extracurricolari

Ai genitori degli alunni

Il Piano scuola 2021/22 raccomanda in zona gialla e arancione lo svolgimento di attività motorie unicamente di tipo individuale.

Nel caso in cui siano intercorsi accordi che  prevedano l’utilizzo delle palestre da parte di soggetti esterni, il CTS ritiene detti accordi considerabili solo in zona bianca.

In caso di situazioni epidemiologiche non favorevoli, le istituzioni scolastiche e gli Enti Locali proprietari degli immobili valuteranno l’opportunità di sospendere le attività dei soggetti esterni.

Alla luce di quanto sopra, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica, si ritiene pertanto di prolungare la sospensione delle attività sportivo-motorie che si svolgono in orario extracurricolare per gli alunni dell’istituto a cura delle seguenti associazioni :

  • Albaro Volley (volley e minivolley)
  • ASD 5678 studio danza (danza e musica)
  • Sport and go (basket)
  • Shodokan (judo)

almeno fino al rientro in zona bianca della regione Liguria.


Servizio educativo sostitutivo 28.02 – 01.03 – 02.03

Come da delibera del Consiglio di istituto le attività didattiche saranno sospese nelle giornate di 

  • Lunedì 28.02.22
  • Martedì 01.03.22
  • Mercoledì 02.03.33

Per gli alunni i cui genitori ne faranno richiesta, le consuete attività didattiche saranno sostituite da un servizio educativo gratuito, con orario 8.30 – 15.30 (scuola primaria) e 8.30 – 12.30 (scuola secondaria e dell’infanzia).

Il servizio sarà svolto dagli educatori delle associazioni che avranno ricevuto in utilizzo i locali della scuola per attività extracurricolari.

Per richiedere l’iscrizione a tale servizio i genitori dovranno compilare il modulo raggiungibile al seguente link  https://forms.gle/vAZzVvEzTw5Wnjmm7 entro e non oltre venerdì 11.02.22

A seconda del numero e della concentrazione delle richieste pervenute, il servizio sarà attivato in tutti i plessi oppure solo in uno o due plessi; resterà comunque aperto a tutti gli alunni dell’istituto.


Nuove modalità comunicazione positività al Covid / quarantena e richiesta DAD

Al fine di agevolare la presa in carico delle segnalazioni, da lunedì 17.01.22 

  • per comunicare la quarantena di un alunno contatto di un caso positivo al Covid e richiedere eventualmente la DDI/DAD compilare il modulo al link   https://forms.gle/mUNyU7RXr2q691rX7

Sospensione di alcune attività extracurricolari per fronteggiare l’emergenza Covid-19 in atto

Sospensione_temporanea_di_alcune_attività__extracurricolari


Delega alla segreteria per iscrizioni on line a.s. 2022/23

Chi avesse problemi ad effettuare la procedura di iscrizione on line per l’a.s. 2022/23 potrà delegare la segreteria ad inserire la domanda di iscrizione a suo nome : è sufficiente compilare uno dei due moduli di seguito allegati ed inviarlo via mail a a geic825002@istruzione.it oppure  consegnarlo in segreteria (via Bologna 6A).

Delega alla segreteria per iscrizione on line scuola primaria 2022_23

Delega alla segreteria per iscrizione on line scuola secondaria 2022_23


Variazione scelta IRC/attività alternative IRC

I genitori degli alunni che intendono modificare per i propri figli, per il prossimo anno scolastico 2022/2023, la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica dovranno presentare domanda scritta in concomitanza con il periodo di iscrizioni, ovvero dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 

La domanda andrà presentata utilizzando il modulo allegato che andrà inviato via mail a geic825002@istruzione.it.

La scelta effettuata avrà valore a partire da settembre 2022

I.C. San Teodoro_modulo_variazione_scelta_IRC


Manuale della gestione dei flussi documentali

Il Manuale di gestione documentale, adottato dall’I I.C. San Teodoro al fine di adeguarsi alle disposizioni delle “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” emanate dall’AgID, descrive il sistema di gestione dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Decreto-adozione-manuale-gestione-dei-flussi-documentali_e Manuale

Decreto-di-costituzione-gruppo-di-lavoro-per-aggiornamento-del-manuale-di-gestione-documentale_prot.

Decreto-DEFINIZIONE-UOR-Allegato-n.-1-al-Manuale-di-Gestione-Documentale_prot.

Decreto_adozione_titolario_prot.

Decreto-adozione-massimario-conservazione-e-scarto_prot.


Colloqui in modalità a distanza

TUTORIAL

Le modalità di prenotazione e accesso ai colloqui telematici sono consultabili al link https://www.youtube.com/watch?v=qfkBBjXgtHo


Corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa : dichiarazione

I genitori degli alunni iscritti a corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa tenuti da società ed associazioni educative e sportive (corsi basket, minivolley, judo, inglese a cura della British school, danza, teatro, manipolazione….) devono compilare l’allegata dichiarazione e consegnarla al docente di classe (coordinatore che provvederà a farne avere copia al referente di plesso.

Dichiarazione per corsi pomeridiani extracurricolari


Candidature commissione mensa a.s. 2021/22 e seguenti

Si allegano

– Regolamento Commissione Mensa Comune di Genova

– Modulistica per candidature

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 30.10.2021 (scadenza prorogata al 12.11.21a geic825002@istruzione.it, unitamente a copia del documento di identità.

Regolamenti_commissioni_mensa_con_link

Moduli candidatura Commissione mensa

 


Assicurazione, diario scolastico, contributo volontario a.s. 2021/22


Polizza assicurativa

Si comunica che l’Istituto ha aggiudicato la gara per i servizi assicurativi (copertura infortuni e responsabilità civile verso terzi) a. s. 2021/22 -2022/23 -2023/24 alla compagnia Società Benacquista Assicurazioni Agenzia AIG Europe Limited, Via del Lido n. 106 – 04100 LATINA.

La quota assicurativa obbligatoria, deliberata dal Consiglio d’Istituto per l’anno 2021-2022, è di € 7,00 per ogni alunno.

Si riportano di seguito indicazioni cui attenersi in caso di infortunio del minore:

  1. Rivolgersi al Pronto Soccorso entro 24 ore dall’accadimento del sinistro (per gli infortuni che interessano l’apparato dentario il certificato potrà essere rilasciato da altro medico o specialista). Richiedere e conservare i documenti sanitari.
  2. Informare tempestivamente il personale di segreteria addetto alla gestione sinistri.
  3. Far pervenire alla segreteria dell’istituto il prima possibile il certificato del Pronto Soccorso; la segreteria aprirà la pratica di denuncia di sinistro e fornirà al genitore le informazioni necessarie alla prosecuzione della pratica.

 Si fa presente che, così come disposto dalle Condizioni Generali di Polizza, l’Istituto Scolastico stipula la polizza per conto altrui. In virtù di ciò in capo all’Istituto Scolastico c’è solo l’obbligo della denuncia di sinistro.

Tutta la gestione relativa alla Continuazione e/o Chiusura del sinistro verrà gestito direttamente dagli esercenti la responsabilità genitoriale del minore con la Compagnia Assicuratrice.

La frequenza delle lezioni da parte dell’alunno potrà riprendere regolarmente solo allo scadere della durata della prognosi indicata nel referto del Pronto soccorso.


Scelta delle attività alternative all’insegnamento di Religione

Ai genitori degli alunni delle future classi prime di scuola primaria e secondaria di I grado – a.s. 2021/22

Entro  il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’a.s. 2021/22  potranno manifestare  le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste, ovvero:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La scelta dovrà essere effettuata sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/ cui si accede con l’identità digitale (SPID) o con le credenziali utilizzate in fase di iscrizione.

Chi non riuscisse ad accedere al sistema di iscrizioni online potrà esprimere la propria opzione  utilizzando il modello allegato.


Requisiti di ammissione, modalità di svolgimento, criteri e strumenti di valutazione


Regolamento per le deroghe al limite delle assenze per la validità dell’anno scolastico


Attivazione piattaforma PagoInRete e necessità di registrazione



Nuove modalità di valutazione nella scuola primaria

Dall’ anno scolastico 2020/21 nella scuola primaria i giudizi descrittivi sostituiscono i voti numerici nella valutazione intermedia e finale.

È quanto prevede l’Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, che attua quanto previsto dal decreto legislativo 62/2017 e dal decreto legge 22/2020, art. 1 comma 2-bis. 

Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze, e riferiti alle dimensioni indicate nelle Linee guida:

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Il comportamento viene valutato dai docenti della classe attraverso un giudizio sintetico. La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

La valutazione della religione cattolica, o delle attività alternative, a seconda della scelta dell’alunno, viene svolta dal relativo docente attraverso un giudizio sintetico sull’interesse mostrato dagli alunni per la materia e sui risultati raggiunti. Il giudizio è reso con una nota distinta,

A seguito della valutazione periodica e finale, in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, la scuola avvisa tempestivamente le famiglie e autonomamente organizza specifiche misure e azioni per aiutare gli alunni a migliorare i loro livelli di apprendimento.

La scheda di valutazione è consegnata in forma telematica ed è seguita  da un colloquio esplicativo.

Normativa di riferimento

Legge 30 ottobre 2008, n. 169 (disposizioni generali sulla valutazione degli studenti, parzialmente abrogato)

DPR 22 giugno 2009, n. 122 (valutazione e certificazione, parzialmente abrogato)

Legge 13 luglio 2015, n. 107 (riforma del sistema di istruzione, riforma della valutazione degli alunni)

D.Lgs 13 aprile 2017, n. 62 (disposizioni specifiche sulla valutazione degli alunni)

D.M. 3 ottobre 2017, n. 741 (riforma dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione)

D.M. 3 ottobre 2017, n. 742 (modello di certificato delle competenze)

m-pi.AOOGABMI.Registro-Decreti-R-.0000172.04-12-2020

Per approfondimenti collegarsi al seguente link

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-primaria-presentate-l-ordinanza-e-le-linee-guida-sui-giudizi-descrittivi

http://www.indicazioninazionali.it/

I MATERIALI DA LEGGERE

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Presentazione_15_dicembre.pdf/9b5b2086-9523-74ff-71c3-446c29cad62f?t=1608129483561

ORDINANZA E LINEE GUIDA

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-primaria-firmata-l-ordinanza-che-prevede-giudizi-descrittivi-al-posto-dei-voti-numerici-inviata-alle-scuole-insieme-ad-apposite-linee-guida

IL SITO DEDICATO

https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html


Applicazione delle linee guida del Comune per i controlli della Commissione mensa a partire dal 07.01.21


Giustificazione assenze alunni scuola dell’infanzia – chiarimenti

In applicazione di quanto previsto dalla delibera ALISA 320_2020 l’istituto è tenuto a richiedere, in caso di assenza degli alunni della scuola dell’infanzia, i seguenti documenti :
– per assenze degli alunni NON dovute a malattia :  autocertificazione a firma di uno dei genitori (assenza dovuta a motivi familiari)
– per assenze  degli alunni PARI O INFERIORI A 3 GIORNI, DOVUTE A MALATTIA : autocertificazione a firma di uno dei genitori in cui si dichiara di aver sentito il pediatra/medico di famiglia il quale non ha ritenuto necessario sottoporre il minore a percorso diagnostico/terapeutico e di  prevenzione COVID
– per assenze degli alunni SUPERIORI A 3 GIORNI (dal 4° in poi), DOVUTE A MALATTIA :  certificato medico 
– in presenza di accertamenti diagnostici secondo il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID 19 : certificato medico attestante la guarigione.

Informativa G Suite for education – Piattaforma per DDI

Si allega quanto sopra.

Se ne richiede una attenta lettura e – soprattutto –  la presa visione  della possibilità di NON accettarne i contenuti e di NON autorizzare la creazione di un account di posta elettronica per il proprio figlio/a ed il suo inserimento nella classe virtuale.

Tale possibilità va esercitata scrivendo una mail a geic825002@istruzione.it entro lunedì 26.10.20


Richiesta credenziali di accesso Registro elettronico

E’ possibile richiedere le credenziali di accesso al Registro elettronico Axios scrivendo all’indirizzo mail ottavia.rizzo@icsanteodoro.edu.it; nella mail di richiesta occorre indicare nome e cognome , data di nascita e codice fiscale dell’alunno.

Le credenziali saranno inviate via mail.

Le credenziali sono valide per tutti gli alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare (fratelli/sorelle) indipendentemente dall’ordine di scuola frequentato; quindi chi possiede già una password ed un PIN non deve richiederli nuovamente.

Allo stesso modo le credenziali restano invariate  nel caso di passaggio dell’alunno da un ordine di scuola all’altro (es. da scuola primaria a scuola secondaria).

Sul sito sarà a breve disponibile una guida per il recupero password/PIN  in caso di smarrimento  ed una guida per giustificare tramite RE con PIN  le assenze  SOLO nel caso in cui non sia possibile produrre in cartaceo le autocertificazioni richieste dalla normativa ANTICOVID.

La giustificazione digitale consentirà di ammettere l’alunno in classe ma l’autocertificazione cartacea andrà comunque consegnata il giorno seguente.


ORGANIZZAZIONE RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Si allega link al Servizio regionale Covid dedicato alla scuola e si ricorda che è attivo, a far data dal 15 settembre ’20, un ambulatorio infermieristico a cura dell’Istituto Gaslini riservato esclusivamente alla popolazione scolastica

https://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1583&Itemid=731


Nuovo patto di collaborazione con Municipio II centro ovest

Ai genitori degli alunni dell’istituto

Invio in allegato bozza del documento di cui all’oggetto; chi fosse interessato a prestare la sua collaborazione a titolo gratuito ne dia comunicazione a geic825002@istruzione.it entro e non oltre il 30.08.20

Grazie.

Il dirigente scolastico

Daniela Bonadeo

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