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Colloqui generali I quadrimestre

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Si comunica che i colloqui generali del I quadrimestre con i docenti di scuola secondaria di I grado si svolgeranno
– Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì 16 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

I colloqui si svolgeranno in modalità telematica, tramite la piattaforma Google Meet, secondo le modalità già in uso per i colloqui individuali.

Le prenotazioni saranno rese disponibili a partire da lunedì 6 dicembre

Ogni colloquio avrà la durata di circa 5 minuti per dare la possibilità ad un numero maggiore di genitori di partecipare. Si prega cortesemente di attenersi il più possibile ai tempi stabiliti.

Per chi non avesse la possibilità di accedere al colloquio in queste date, si ricorda che da novembre 2021 tutti i docenti sono disponibili quattro ore al mese per colloqui individuali sino al 28.01.22 e dal 14.02.22 al 27.05.22

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Si comunica che i colloqui generali del I quadrimestre con i docenti di scuola primaria e dell’infanzia si svolgeranno
– Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
– Giovedì 16 dicembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

I colloqui si svolgeranno in modalità telematica, tramite la piattaforma Google Meet, secondo le modalità già in uso nei precedenti anni scolastici.

Le prenotazioni saranno rese disponibili a partire da lunedì 6 dicembre.

TUTORIAL

Le modalità di prenotazione e accesso ai colloqui telematici sono consultabili al link https://www.youtube.com/watch?v=qfkBBjXgtHo


Bando sport e salute, inclusione : attività gratuite

Si allega volantino precisando che le prenotazioni verranno accolte sino ad esaurimento dei posti disponibili in base all’ordine cronologico delle telefonate.
Le attività si svolgeranno c/o la sede dell’Associazione vincitrice del bando.

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Io leggo perché 2021/22

Di seguito l’invito a partecipare ai contest organizzati dagli alunni della scuola secondaria di I grado in data 23 e 26 novembre p.v. c/o la Libreria Coop Porto Antico e l’elenco delle librerie dove è possibile donare dal 20 al 28 novembre uno o più libri alla nostra scuola

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librerie 2021


In allegato si invia la presentazione del percorso formativo “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”, realizzato dall’Agenzia per la Famiglia in collaborazione con l’Università della Strada del Gruppo Abele di Torino nell’ambito del progetto del Comune di Genova INFOrmiamoci e APPlichiamoci essere presenti nel tempo 2.0, finanziato dal Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza Consiglio dei Ministri.

Si tratta di un percorso a rinforzo delle competenze digitali dei caregivers di bambini e ragazzi dai sei mesi ai 18 anni di età (familiari, insegnanti, educatori, medici, pediatri, volontari, …), mirato a evidenziare le opportunità offerte dal web ma anche i pericoli insiti, con particolare attenzione alla prevenzione e contrasto del cyberbullismo e dell’adescamento on-line, e ad aiutare genitori, familiari, insegnanti, educatori … a instaurare con i bambini e con i ragazzi un dialogo sincero, aperto e efficace su queste tematiche, con un’attenzione speciale alla primissima infanzia.

Tale proposta, avviata con un primo intervento durante i recenti Stati generali dell’Educazione, si articolerà in 2 incontri INFORmativi cittadini e 20 APPuntamenti territoriali riguardanti l’utilizzo del digitale nel percorso di crescita, con riferimento a quattro fasce di età (0/6anni, età della scuola primaria, pre-adolescenza, adolescenza).

Il primo dei due incontri cittadini si terrà il 17 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16 all’interno del Salone Orientamenti 2021, relatore il Dott. Surlinelli e la Dott.ssa Lucia Muscari della Polizia Postale (per partecipare occorre iscriversi sulla piattaforma del Salone Orientamenti: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/eventi-orientamenti-2021).

Il secondo è previsto per il 27 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in Via Garibaldi, 9 – Genova, relatore lo psicoanalista e psicoterapeuta Dott. Alberto Rossetti.

Prossimamente verranno individuate e comunicate anche le sedi territoriali dei 20 APPuntamenti.

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Diario di una ragazza del Sud

Nell’ambito della iniziativa “Un mare di libri” , venerdì 12 ore 17 “Diario di un ragazza del Sud” : la testimonianza sul tema della violenza rivolta alle nuove generazioni perché ciò che le è accaduto , non avvenga più.

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Sciopero SAESE del 12.11.21

Com. genitori Sciopero 12.11.21


Corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa : dichiarazione

I genitori degli alunni iscritti a corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa tenuti da società ed associazioni educative e sportive (corsi basket, minivolley, judo, inglese a cura della British school, danza, teatro, manipolazione….) devono compilare l’allegata dichiarazione e consegnarla al docente di classe (coordinatore che provvederà a farne avere copia al referente di plesso.

Dichiarazione per corsi pomeridiani extracurricolari


Candidature commissione mensa a.s. 2021/22 e seguenti

Si allegano

– Regolamento Commissione Mensa Comune di Genova

– Modulistica per candidature

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 30.10.2021 (scadenza prorogata al 12.11.21a geic825002@istruzione.it, unitamente a copia del documento di identità.

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Moduli candidatura Commissione mensa


Consegna kit didattici

I kit didattici richiesti dai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado saranno consegnati nei prossimi giorni con le seguenti modalità :
– direttamente ai genitori degli alunni della scuola primaria dai docenti di classe al termine delle lezioni
– direttamente agli alunni della scuola secondaria dal docente coordinatore che ne darà comunicazione ai genitori tramite diario
Si ricorda che verrà assegnato solo un kit didattico a famiglia.


Assicurazione, diario scolastico, contributo volontario a.s. 2021/22


Polizza assicurativa

Si comunica che l’Istituto ha aggiudicato la gara per i servizi assicurativi (copertura infortuni e responsabilità civile verso terzi) a. s. 2021/22 -2022/23 -2023/24 alla compagnia Società Benacquista Assicurazioni Agenzia AIG Europe Limited, Via del Lido n. 106 – 04100 LATINA.

La quota assicurativa obbligatoria, deliberata dal Consiglio d’Istituto per l’anno 2021-2022, è di € 7,00 per ogni alunno.

Si riportano di seguito indicazioni cui attenersi in caso di infortunio del minore:

  1. Rivolgersi al Pronto Soccorso entro 24 ore dall’accadimento del sinistro (per gli infortuni che interessano l’apparato dentario il certificato potrà essere rilasciato da altro medico o specialista). Richiedere e conservare i documenti sanitari.
  2. Informare tempestivamente il personale di segreteria addetto alla gestione sinistri.
  3. Far pervenire alla segreteria dell’istituto il prima possibile il certificato del Pronto Soccorso; la segreteria aprirà la pratica di denuncia di sinistro e fornirà al genitore le informazioni necessarie alla prosecuzione della pratica.

 Si fa presente che, così come disposto dalle Condizioni Generali di Polizza, l’Istituto Scolastico stipula la polizza per conto altrui. In virtù di ciò in capo all’Istituto Scolastico c’è solo l’obbligo della denuncia di sinistro.

Tutta la gestione relativa alla Continuazione e/o Chiusura del sinistro verrà gestito direttamente dagli esercenti la responsabilità genitoriale del minore con la Compagnia Assicuratrice.

La frequenza delle lezioni da parte dell’alunno potrà riprendere regolarmente solo allo scadere della durata della prognosi indicata nel referto del Pronto soccorso.


Kit didattici : richiesta e assegnazione

a nota ministeriale n. 28219 del 09/09/2020 – ha assegnato al nostro istituto la somma di € 800 per l’acquisto di materiale di cancelleria e/o di facile consumo e la successiva costituzione di n. 20 kit didattici di cui 10 da destinarsi alla scuola primaria e 10 alla scuola secondaria di I grado destinati agli studenti meno abbienti e così costituiti :

SCUOLA PRIMARIA – N. 4 KIT
– 1 zaino
– 1 diario di istituto
– 1 astuccio di acquarelli
– 1 raccoglitore ad anelli
– 2 quaderni a quadretti Pigna 5 e 4 mm
– 1 bloc notes
– 2 penne rosse
– 2 penne blu

SCUOLA PRIMARIA – N. 6 KIT
– 1 raccoglitore ad anelli
– 1 diario di istituto
– 4 quaderni a quadretti Pigna 5 e 4 mm
– 1 bloc notes
– 2 penne rosse
– 2 penne blu

SCUOLA SECONDARIA – N. 10 KIT
– 1 pen drive
– 1 diario di istituto
– 1 bloc notes
– 2 quaderni a quadretti Pigna 5 e 4 mm
– 2 penne rosse
– 1 penna blu

In allegato il bando e il modulo di richiesta : le domande dovranno essere presentate dal 01.09.21 ed entro il 12.09.21 (ore 12.00) secondo le modalità indicate.


Scelta delle attività alternative all’insegnamento di Religione

Ai genitori degli alunni delle future classi prime di scuola primaria e secondaria di I grado – a.s. 2021/22

Entro  il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’a.s. 2021/22  potranno manifestare  le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste, ovvero:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La scelta dovrà essere effettuata sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/ cui si accede con l’identità digitale (SPID) o con le credenziali utilizzate in fase di iscrizione.

Chi non riuscisse ad accedere al sistema di iscrizioni online potrà esprimere la propria opzione  utilizzando il modello allegato.


Requisiti di ammissione, modalità di svolgimento, criteri e strumenti di valutazione


Regolamento per le deroghe al limite delle assenze per la validità dell’anno scolastico


Progettiamocilfuturo – webinar per genitori e famiglie.


Progetto “Un porto sicuro nella tempesta”


Scuola secondaria – posticipo colloqui generali


Al fine di assicurare il ripristino dei sistemi mantenendo la qualità ed affidabilità garantita fino ad ora, Axios  sta provvedendo – con l’ausilio ed il supporto di MOMIT Srl e SWASCAN Srl – ad effettuare tutte le opportune verifiche prima di ritornare “on line” con i sistemi.

L’attenzione e i dovuti approfondimenti con i quali devono essere condotte tali attività richiederanno ancora qualche giorno di attesa.


Pertanto i colloqui generali calendarizzati per il giorno 14 e 15 aprile sono posticipati di una settimana ed avranno luogo secondo il calendario allegato.


Scuola primaria – assemblee di classe ed eventuali colloqui aprile 2021


Scuola dell’infanzia – assemblee di sezione aprile 2021

Mercoledì 14.04.21 si terranno dalle ore 17 alle ore 19, in modalità a distanza, su piattaforma Meet, le assemblee di sezione.

Ogni team docenti comunicherà ai genitori della sezione il link da utilizzare per il collegamento; il link sarà caricato nella sezione “Comunicazioni” del Registro elettronico oppure – se il registro non risultasse ancora disponibile – sarà comunicato al rappresentante di sezione affinchè lo condivida con gli altri genitori.


Scuola secondaria – colloqui generali aprile 2021


Mancato funzionamento registro elettronico e segreteria digitale

A seguito delle verifiche tecniche messe in atto in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, Axios conferma che il disservizio creatosi è  conseguenza di un attacco ransomware.   Dagli accertamenti effettuati, non  risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati.  

I tecnici stanno lavorando per ripristinare l’infrastruttura (Registro elettronico e Segreteria digitale) nel più breve tempo possibile e contano di iniziare a rendere disponibili alcuni servizi a partire dalla giornata di mercoledì.  

Sino a quando il Registro elettronico non risulterà nuovamente attivo, i docenti avranno cura di apporre la propria firma e di annotare presenze, assenze, voti e argomenti svolti su carta; terminato il disservizio i dati verranno immediatamente riportati sul RE e i fogli consegnati alle referenti di plesso che provvederanno a farli pervenire in segreteria.  

L’indirizzo geic825002@istruzione.it è comunque attivo e siamo in grado di ricevere ed inviare posta.  


Dante dì

La classe 2A in occasione del Dante dì ha rivisitato alcuni passi della Divina Commedia e parteciperà al contest #Dantesocial (#futuraDante).
Si allega link del lavoro realizzato. https://www.thinglink.com/scene/1430930290015993858


Vacanze pasquali

Ricordo che – come da calendario scolastico regionale – le lezioni saranno sospese per le festività pasquali  da giovedì 01.04.21 a martedì 06.04.21 compresi.

Ultimo giorno di lezione mercoledì 31.03.21.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 07.04.21


Premio “Infermiera, donne e diritti”

Complimenti agli alunni ed ai docenti della classe 4D scuola primaria – plesso Chiabrera!


Attivazione piattaforma PagoInRete e necessità di registrazione



Incontro con Dirigente Polizia Postale su “Sicurezza in rete”

Con la presente si comunica la possibilità di prendere parte all’incontro  di Martedì 9 febbraio, Safer Internet Day, ore 20:00-21:30 “SICUREZZA IN RETE, USO DEI SOCIAL, PERICOLI DEL WEB. Cosa rischiano i nostri bambini e ragazzi; come proteggerli”

Roberto Surlinelli (Polizia Postale) incontra gli ADULTI di riferimento: genitori, docenti,  educatori…

Link per partecipare tramite Teams https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a8e9d7b536c5241a6b8bd2b7ba7681f8f%40thread.tacv2/1611764465846?context=%7b%22Tid%22%3a%22dc93dde3-0345-4f80-82ca-4dbc222b1097%22%2c%22Oid%22%3a%2251e767d5-d1aa-4a3c-bf22-cc12d9725364%22%7d


Sciopero del 29.01.21 : dati adesione

Colloqui con i docenti di scuola primaria – febbraio 2021


Colloqui con i docenti di scuola dell’infanzia – febbraio 2021


Colloqui settimanali con i docenti della scuola secondaria di I grado

I colloqui di cui all’oggetto termineranno, per il primo quadrimestre, venerdì 29 gennaio p.v.

Per quel che riguarda il secondo quadrimestre, i colloqui settimanali riprenderanno da lunedì 22 febbraio 2021 (possibilità di prenotazione a far data da mercoledì 17.02.21) e si concluderanno venerdì 28 maggio 2021

Nessun colloquio deve essere richiesto nel periodo compreso tra il 30.01.21 e il 21.02.21 e successivamente al 28.05.21


Prosecuzione progetto “Sportello di ascolto psicologico”

Comunico che la dott.ssa Barbara Castiglione proseguirà per altre 20 ore il progetto di cui sopra; esso si articolerà come di seguito indicato :

  1. attività di supporto allo studio a favore di singoli alunni e genitori per superare difficoltà di concentrazione e di messa a punto di un metodo di studio efficace.
  • Questionario anonimo rivolto agli alunni più grandi (classi quinte della scuola primaria e classi della scuola secondaria di I grado) teso :

a) a verificare i mutamenti nelle relazioni con gli insegnanti e la scuola, lo studio, i compagni, la famiglia,

b) a verificare i correlati emotivi che la situazione Covid ha portato con sé.

Sulla base dei risultati emersi verranno messi a punto degli incontri per classe o per gruppi di alunni, sempre in modalità a distanza, in cui verrà dato agli alunni modo per intervenire, esporre le proprie riflessioni e porre eventuali domande (seguiranno indicazioni).

La consulenza individuale sarà resa in modalità a distanza (videoconferenza) previa appuntamento da richiedere direttamente alla dott.ssa Castiglione scrivendo al seguente indirizzo mail : psicologacastiglione@gmail.com


Sciopero del 29.01.21

In allegato la comunicazione relativa a quanto in oggetto, redatta secondo le regole del nuovo Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto a livello nazionale in data 12 gennaio 2020.
Pregasi prendere visione soprattutto delle parti evidenziate.


Nuove modalità di valutazione nella scuola primaria

Dall’ anno scolastico 2020/21 nella scuola primaria i giudizi descrittivi sostituiscono i voti numerici nella valutazione intermedia e finale.

È quanto prevede l’Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, che attua quanto previsto dal decreto legislativo 62/2017 e dal decreto legge 22/2020, art. 1 comma 2-bis. 

Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze, e riferiti alle dimensioni indicate nelle Linee guida:

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Per favorire la lettura della scheda di valutazione in questa fase di transizione dal voto alla descrizione del livello di apprendimento, il Collegio dei docenti ha elaborato la seguente tabella sinottica :

Livello Descrittore Corrispondenza voto numerico
Avanzato L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. 9/10
Intermedio L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. 8
Base L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. 6/7
In via di prima acquisizione L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. 5

I livelli di apprendimento saranno riferiti nella valutazione intermedia (I quadrimestre) alla disciplina nel suo complesso e nella valutazione finale agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi individuati per ciascuna disciplina.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Il comportamento viene valutato dai docenti della classe attraverso un giudizio sintetico. La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

La valutazione della religione cattolica, o delle attività alternative, a seconda della scelta dell’alunno, viene svolta dal relativo docente attraverso un giudizio sintetico sull’interesse mostrato dagli alunni per la materia e sui risultati raggiunti. Il giudizio è reso con una nota distinta,

A seguito della valutazione periodica e finale, in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, la scuola avvisa tempestivamente le famiglie e autonomamente organizza specifiche misure e azioni per aiutare gli alunni a migliorare i loro livelli di apprendimento.

La scheda di valutazione è consegnata in forma telematica ed è seguita  da un colloquio esplicativo.

Normativa di riferimento

Legge 30 ottobre 2008, n. 169 (disposizioni generali sulla valutazione degli studenti, parzialmente abrogato)

DPR 22 giugno 2009, n. 122 (valutazione e certificazione, parzialmente abrogato)

Legge 13 luglio 2015, n. 107 (riforma del sistema di istruzione, riforma della valutazione degli alunni)

D.Lgs 13 aprile 2017, n. 62 (disposizioni specifiche sulla valutazione degli alunni)

D.M. 3 ottobre 2017, n. 741 (riforma dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione)

D.M. 3 ottobre 2017, n. 742 (modello di certificato delle competenze)

m-pi.AOOGABMI.Registro-Decreti-R-.0000172.04-12-2020

Per approfondimenti collegarsi al seguente link

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-primaria-presentate-l-ordinanza-e-le-linee-guida-sui-giudizi-descrittivi

http://www.indicazioninazionali.it/

I MATERIALI DA LEGGERE

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Presentazione_15_dicembre.pdf/9b5b2086-9523-74ff-71c3-446c29cad62f?t=1608129483561

ORDINANZA E LINEE GUIDA

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-primaria-firmata-l-ordinanza-che-prevede-giudizi-descrittivi-al-posto-dei-voti-numerici-inviata-alle-scuole-insieme-ad-apposite-linee-guida

IL SITO DEDICATO

https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html


Coop per la scuola 2020/21 – utilizzo punti raccolti

Ai genitori degli alunni

Grazie ai punti raccolti sarà possibile acquisire quanto di seguito indicato :

Scuola infanzia Loi

– set 5 lavagne da esterno con gessi

Scuola infanzia Torre Piloti Molo Giano

 – set 36 colle e 2 Vinavil 1kg

Scuola primaria Chiabrera

– set 300 pouches A4 + 200 pouches A3

– set 36 colle e 2 Vinavil 1kg

– set 10 risme cartoncini colori forti

– set 5 lavagne da esterno con gessi

– set 40 risme A4

Scuola primaria Cicala

– n. 2 PC fissi V35S

Scuola primaria Garibaldi

– n. 2 coppie di casse acustiche + microfono

Scuola secondaria di I grado

– 1 videoproiettore portatile

Intero istituto

– set 48 coni delimitatori

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile tali acquisizioni.


Il dirigente scolastico


Indirizzi mail dedicati alle iscrizioni

Da lunedì 11 gennaio e fino al 25 gennaio 2021 saranno disponibili per i tre ordini di scuola specifici indirizzi mail dedicati alle iscrizioni; i genitori potranno scrivere per richiedere informazioni aggiuntive, formulare quesiti, esporre particolari problematiche, richiedere appuntamenti individuali in modalità web conference con i referenti dei plessi o degli ordini di scuola.

Chi lo desidera, può fornire un proprio recapito telefonico e sarà ricontattato il prima possibile.

Per la scuola dell’infanzia : iscrizioniinfanzia@icsanteodoro.edu.it

Per la scuola primaria : iscrizioniprimaria@icsanteodoro.edu.it

Per la scuola secondaria di I grado : iscrizionisecondaria@icsanteodoro.edu.it


Applicazione delle linee guida del Comune per i controlli della Commissione mensa a partire dal 07.01.21


Attivazione servizio supporto psicologico


Servizio di supporto psicologico per alunni, genitori, docenti

Si rende noto che è stato pubblicato in Albo on line – sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi – l’avviso pubblico per l’individuazione di un professionista psicologo per il conferimento dell’incarico ai fini dell’espletamento del servizio di cui sopra. Termine per la presentazione delle domande il 13.12.2020


Consigli per tutela la privacy


Ricevimento generale genitori – dicembre 2020


#Io leggo perché 2020 – dona un libro alla nostra scuola


“Libri in scatola” : mostra di recensioni creative a cura degli alunni della scuola secondaria di I grado dell’istituto


Open day e iscrizioni a.s. 2021/22

La prevista apertura dei locali dei plessi ai genitori in occasione delle iscrizioni per l’a.s. 2021/22 (open day) è annullata ai sensi della normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da COVID 19.

Sarà sostituita da pubblicazione sul sito www.icsanteodoro.edu.it di :

– brochure informativa

– open day on line (tour virtuali, foto, audio e video resi disponibili eventualmente anche su YouTube)

e da “Open Meet” :  i genitori interessati potranno incontrare in videoconferenza  i docenti, conoscere meglio l’offerta formativa dei tre ordini di scuola del nostro istituto, formulare domande.

Calendario di massima degli Open Meet :

DICEMBRE GENNAIO
Scuola dell’infanzia E. Loi – plesso Chiabrera   Venerdì 18.12.20 h 17.30 Giovedì 7 gennaio 2021 h 17.30
Scuola dell’infanzia Torre piloti molo Giano – plesso Garibaldi   Venerdì 18.12.20 h 17.30   Giovedì 7 gennaio 2021 h 17.30
Scuola primaria Chiabrera – via Asilo Garbarino 1   Lunedì 21.12.20 h 17.30 Martedì 12  gennaio 2021 h 17.30
Scuola primaria Garibaldi – via Bologna 6   Lunedì 21.12.20 h 17.30 Martedì 12  gennaio 2021 h 17.30
Scuola primaria Cicala – via Rigola 50   Lunedì 21.12.20 h 17.30 Martedì 12  gennaio 2021 h 17.30
Scuola secondaria di I grado (presente in tutti e tre i plessi)   Martedì 22.12.20 h 17.30 Lunedì 11 gennaio 2021 h 17.30

Seguiranno aggiornamenti.


Iscrizioni anno scolastico 2021/22

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.


Sospensione delle lezioni 07.12.2020

Si ricorda che – come da calendario scolastico regionale – lunedì 07.12.2020 le attività didattiche saranno sospese nelle scuole di ogni ordine e grado della Liguria. Come da delibera del Consiglio di istituto, tutti i plessi dell’I.C. San Teodoro resteranno chiusi.


Sciopero del 25.11.20

Ai genitori degli alunni

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP 71626P ha comunicato le seguenti azioni di sciopero generale nazionale proclamate per il giorno 25 novembre 2020:

  • USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola) e le categorie del lavoro privato e cooperativo”. Allo sciopero ha aderito anche il sindacato di Comparto USI SURF (Scuola, Università ed Enti di ricerca);
  • USB – P.I. Scuola: “tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero”.

Alla luce di quanto sopra non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

Inoltre, dal momento che gli alunni non potranno essere smistati in altre classi causa rischio contagio COVID 19, l’ingresso a scuola al mattino sarà consentito solo se nel plesso sarà presente un numero di docenti sufficiente a garantire la sorveglianza nell’arco della mattinata.

Per quel che riguarda le lezioni pomeridiane, in mancanza del docente di classe o di docente in sorveglianza, la famiglia del minore sarà avvertita telefonicamente della necessità di prelevare anticipatamente il figlio.

A causa del maggior disagio dovuto alla situazione sanitaria attuale, si richiede alle famiglie – in occasione delle giornate di sciopero – di organizzarsi per tempo nell’eventualità il servizio non possa essere regolarmente erogato.


Colloqui con i docenti della scuola secondaria di I grado

Da lunedì 16.11.20 e sino al 29.01.21 sarà possibile prenotare tramite registro elettronico i colloqui a distanza con i docenti della scuola secondaria di I grado

Nota informativa sui voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale

Autocertificazione ALISA per rientro dopo periodo quarantena


Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990.


Piano di istituto per la DDI

Proclamazione eletti rappresentanti dei genitori

Si allega provvedimento di individuazione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, Interclasse, Intersezione per l’a.s. 2020/21


Comunicazione della ristorazione scolastica alle famiglie

Corso sulla celiachia

Consegna cedole librarie a.s. 2020/21 – scuola primaria

Rinnovo Consigli di classe – interclasse – intersezione : risultati elezioni rappresentanti genitori

Indizione elezioni suppletive Consiglio di Istituto – componente docenti – genitori – ATA

Si invia in allegato decreto relativo a quanto in oggetto.

Le elezioni si svolgeranno in modalità a distanza nelle giornate di 

– domenica 29 novembre dalle ore 8 alle ore 12.00

– lunedì 30 novembre dalle ore 8 alle ore 13.30

Le liste per le diverse componenti possono essere presentate in segreteria dalle ore 9.00 del 09.11.20 alle ore 12.00 del 14.11.20 (trattandosi di sabato, il termine è prorogato alle ore 9.00 del 16.11.20).

La modulistica necessaria sarà disponibile sul sito al link https://icsanteodoro.edu.it/?p=207  

FAQ COVID : sintomi, assenze, quarantena, giustificazioni, documenti

Giustificazione assenze alunni scuola dell’infanzia – chiarimenti

In applicazione di quanto previsto dalla delibera ALISA 320_2020 l’istituto è tenuto a richiedere, in caso di assenza degli alunni della scuola dell’infanzia, i seguenti documenti :
– per assenze degli alunni NON dovute a malattia :  autocertificazione a firma di uno dei genitori (assenza dovuta a motivi familiari)
– per assenze  degli alunni PARI O INFERIORI A 3 GIORNI, DOVUTE A MALATTIA : autocertificazione a firma di uno dei genitori in cui si dichiara di aver sentito il pediatra/medico di famiglia il quale non ha ritenuto necessario sottoporre il minore a percorso diagnostico/terapeutico e di  prevenzione COVID
– per assenze degli alunni SUPERIORI A 3 GIORNI (dal 4° in poi), DOVUTE A MALATTIA :  certificato medico 
– in presenza di accertamenti diagnostici secondo il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID 19 : certificato medico attestante la guarigione.

Informativa G Suite for education – Piattaforma per DDI

Si allega quanto sopra.

Se ne richiede una attenta lettura e – soprattutto –  la presa visione  della possibilità di NON accettarne i contenuti e di NON autorizzare la creazione di un account di posta elettronica per il proprio figlio/a ed il suo inserimento nella classe virtuale.

Tale possibilità va esercitata scrivendo una mail a geic825002@istruzione.it entro lunedì 26.10.20

Elezioni OO.CC. in modalità a distanza

Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche e quindi anche le elezioni dei rappresentanti dei genitori possono avvenire secondo modalità a distanza : la disposizione è contenuta nel DPCM firmato nella serata del 18 ottobre dal Presidente Conte. Pertanto l’istituto si sta attivando per garantire che l’intera procedura possa avvenire a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e di libertà nella partecipazione alle elezioni. Seguiranno ulteriori indicazioni.
In allegato le modalità di elezione dei rappresentanti di classe / sezione.

Orario scuola secondaria dal 19.10.20

Il presente orario resterà in vigore sino a quando non sarà disponibile quello definitivo, ovvero sino al completamento dell’organico.

Scuola dell’infanzia “Torre piloti molo Giano” – plesso Garibaldi : orario dal 19.10.20

A far data da lunedì 19 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno regolarmente ad orario completo :

Ingresso alunni di 5 anni : h 8.30

Ingresso alunni di 4 anni : h 8.40

Ingresso alunni di 3 anni : h 8.50

Prima uscita per chi non si avvale del servizio mensa : h 11.30 (alunni di 3 anni) -h 11.45 (alunni di 4 e 5 anni)

Seconda uscita immediatamente successiva alla mensa : h 13.00 – 13.15

Uscita alunni di tre anni : h 16.00

Uscita alunni di quattro anni : h 16.10

Uscita alunni di cinque anni : h 16.20

Indizione elezioni rappresentanti dei genitori degli alunni a.s. 2020/21

I.C._San_Teodoro_Indizione_elezioni_rappresentanti_genitori_a.s._2020_21


Modalità esecuzione T.A.R (tampone antigenico rapido)

A integrazione della precedente comunicazione, per dare ai genitori la possibilità di effettuare una scelta consapevole si comunica quanto segue :
1. Il TAR – tampone antigenico rapido – viene eseguito in classe alla presenza dei docenti e dei due operatori sanitari (non sono ovviamente ammessi i genitori).
2. Gli operatori sono in numero di due: uno esegue la procedura e l’altro assiste il primo.
3. Gli operatori sanitari entrano nella classe con l’elenco predisposto dalla scuola in cui sono indicati i nominativi degli alunni iscritti ed assegnati alla classe in questione
4. Si fa l’appello dei presenti e si segnano gli assenti sull’elenco
5. Si ritirano i consensi informati e si registrano sull’elenco i consensi e rifiuti
6. Si esegue il TAR agli alunni seduti ai banchi che hanno espresso il consenso verificando che il loro nome compaia tra quelli autorizzati
7. Terminato il Tempo di Sviluppo, il Medico passa banco per banco, partendo dal primo TAR effettuato (si verifica che siano passati almeno 10 minuti) e compila il referto, lo chiude e ne sigilla i bordi lasciando la sola visibilità del cognome e nome. Tale referto viene consegnato al docente della classe presente che provvederà a farlo pervenire ai genitori
8. Viene riportato l’esito dei TAR sull’elenco degli Alunni
9. Se si riscontra una positività, l’alunno viene accompagnato nel locale previsto per l’isolamento dove si eseguirà Tampone Molecolare se autorizzato.


Covid 19 – programma di screening dedicato alle scuole

Si allega

  • Nota ASL 3
  • Informativa ASL 3
  • Modulo per prestare / negare consenso all’esecuzione del test/dei test : verrà distribuito in classe lunedì 12 e dovrà essere riconsegnato ai docenti entro giovedì 15 ottobre

Nota ASL 3

Informativa_sintetica_TAR_Scolastico

Alunni _Consenso_Non consenso_esecuzione_test_antigenico


Scuola dell’infanzia “E. Loi” – plesso Chiabrera : orario dal 12.10.20

A far data da lunedì 12 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno regolarmente ad orario completo :

  • Prima uscita per chi non si avvale del servizio mensa : h 11.30-11.45
  • Seconda uscita immediatamente successiva alla mensa : h 13.00 – 13.15
  • Uscita alunni di tre anni : h 15.45 – 16.00
  • Uscita alunni di quattro anni : h 16.00 – 16.15
  • Uscita alunni di cinque anni : h 16.15 – 16.30

Scuola dell’infanzia “Torre piloti Molo Giano” – orario dal 12 al 16.10.20

In ordine a quanto in oggetto – causa carenze nell’organico del personale docente (mancano ad oggi due insegnanti, nonostante siano state effettuate circa 500 convocazioni da II e III fascia di istituto) si rende necessario ancora per la prossima settimana (da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre)  mantenere in vigore l’attuale orario ridotto.


Scuola primaria : orario dal 12.10.20

A far data da lunedì 12 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno regolarmente ad orario completo sia per le classi a tempo pieno (8.15/3.30 – 16.15/16.30) sia per le classi a tempo normale o per gli alunni che hanno scelto di avvalersi di tale tempo scuola .


Scuola secondaria : orario e materie dal 12.10.20

Da lunedì 12 ottobre le lezioni si svolgeranno regolarmente (orario completo) da lunedì a venerdì dalle h 8 alle ore 14.00
Si allega prospetto settimanale provvisorio delle materie.

Orario-Classi-per-Materia-dal-12-al-16-ottobre-2020


Regolare apertura scuole in data 02.10.20

Il COC conferma la decisione di ieri (allerta arancione) : pertanto le scuole apriranno regolarmente.


Allerta meteo 02.10.20

Ai genitori degli alunni

Riporto il testo della comunicazione pervenuta da parte del Comune di Genova :
Protezione civile informa ALLERTA METEO GIALLA h20 – h24 DI OGGI; ARANCIONE h 00 – h 24 di domani venerdì 2 ottobre 2020“.

La Conferenza cittadina comunica quanto segue “La situazione potrebbe evolvere e peggiorare prima dell’alba, comportando l’innalzamento a rossa. La messaggistica potrebbe arrivare tra le 4 e le 5 del mattino.

Di conseguenza controllare le comunicazioni sul RE e sul sito nella prima mattina di venerdì 2 ottobre in quanto, in caso di allerta rossa, le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero essere chiuse.

In caso di allerta arancione e di probabili piogge significative invito tutti i genitori e gli alunni della scuola secondaria a NON arrivare in anticipo davanti agli ingressi della scuola; se si arriva PUNTUALI O UN PAIO DI MINUTI DOPO l’orario di ingresso previsto non sarà necessario attendere sotto la pioggia e si potrà accedere direttamente ai locali dei plessi.

Appena l’alunno entra nel plesso, gli accompagnatori sono invitati ad allontanarsi dallo spazio antistante alla scuola ai fini di consentire al turno di entrata successivo di accedere senza affollamento. Stessa modalità al termine delle attività didattiche, con l’eccezione solo per chi deve attendere un altro figlio in uscita successiva.

Si ringraziano le famiglie degli alunni per la fattiva collaborazione sino ad oggi dimostrata rispettando le regole previste per il contrasto alla diffusione del Covid – 19 : non creare assembramenti davanti ai plessi, attenersi alle misure di distanziamento sociale in vigore, rispetto degli orari in entrata e in uscita scaglionati in base alle classi.


Richiesta credenziali di accesso Registro elettronico

E’ possibile richiedere le credenziali di accesso al Registro elettronico Axios scrivendo all’indirizzo mail ottavia.rizzo@icsanteodoro.edu.it; nella mail di richiesta occorre indicare nome e cognome , data di nascita e codice fiscale dell’alunno.

Le credenziali saranno inviate via mail.

Le credenziali sono valide per tutti gli alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare (fratelli/sorelle) indipendentemente dall’ordine di scuola frequentato; quindi chi possiede già una password ed un PIN non deve richiederli nuovamente.

Allo stesso modo le credenziali restano invariate  nel caso di passaggio dell’alunno da un ordine di scuola all’altro (es. da scuola primaria a scuola secondaria).

Sul sito sarà a breve disponibile una guida per il recupero password/PIN  in caso di smarrimento  ed una guida per giustificare tramite RE con PIN  le assenze  SOLO nel caso in cui non sia possibile produrre in cartaceo le autocertificazioni richieste dalla normativa ANTICOVID.

La giustificazione digitale consentirà di ammettere l’alunno in classe ma l’autocertificazione cartacea andrà comunque consegnata il giorno seguente.


Indicazioni servizio mensa scuola primaria e dell’infanzia

Informo che per il momento il Progetto Fruttometro è sospeso : la frutta sarà distribuita alla fine del pasto in refettorio.

Per quanto riguarda la distribuzione saranno mantenuti i piatti normali, salvo imprevisti da parte dell’Azienda o altro.

Informo inoltre che in data 18/08/2020 il Municipio ha eseguito la pulizia dei serbatoi dell’acqua e in data 27/08/2020 effettuato analisi micro+ metalli che risultano conformi, pertanto a mensa verrà distribuita acqua in caraffe.

Sarà cura dell’insegnante, che indosserà guanti monouso, versare l’acqua agli alunni della propria classe.


ORGANIZZAZIONE RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Si allega link al Servizio regionale Covid dedicato alla scuola e si ricorda che è attivo, a far data dal 15 settembre ’20, un ambulatorio infermieristico a cura dell’Istituto Gaslini riservato esclusivamente alla popolazione scolastica

https://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1583&Itemid=731


Scuola primaria : orario delle lezioni dal 01.10.20 al 09.10.20

Giovedì 01.10.20 riprenderà il servizio mensa e l’orario delle lezioni sarà il seguente

PLESSO GARIBALDI

CLASSI 1A -2A – 4A: ingresso h 8.30 – uscita h 14.30

CLASSI 3A- 5A : ingresso h 8.15 – uscita h 14.15

CLASSE 3B : lunedì e mercoledì ingresso h 8.15 – uscita h 14.15 con mensa  ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.30 – uscita h 13.30 senza mensa per tutti gli alunni

 

PLESSO CICALA

CLASSI 1E – 2E – 3E  : ingresso h 8.30 – uscita h 14.30

CLASSI 4E – 4F – 5E : ingresso h 8.15 – uscita h 14.15

CLASSE 1E : lunedì e mercoledì ingresso h 8.30 – uscita h 14.30 con mensa  ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.30 – uscita h 13.30 senza mensa per tutti gli alunni

CLASSE 5F : lunedì e mercoledì ingresso h 8.15 – uscita h 14.15 con mensa  ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.15 – uscita h 12.15 senza mensa per tutti gli alunni

PLESSO CHIABRERA

CLASSI 1C – 1D – 4D – 5C  : ingresso h 8.30 – uscita h 14.30

CLASSI 2C- 3C – 4C : ingresso h 8.15 – uscita h 14.15

Gli alunni della classe 1D che hanno scelto di avvalersi del tempo normale dal 01.10.20 al 09.10.20 effettueranno il seguente orario : lunedì e mercoledì ingresso h 8.30 – uscita h 14.30 con mensa  ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.30 – uscita h 12 senza mensa.


Coop per la scuola 2020/21

Dal 3 settembre al 25 novembre 2020* ogni 15 € di spesa i clienti riceveranno (in tutti i punti vendita Coop che aderiscono all’iniziativa) un buono Coop per la Scuola, che potrà essere consegnato a scuola o, ancora meglio, donato direttamente alla propria scuola attraverso l’App Coop per la Scuola, disponibile per dispositivi iOS o Android. In base al numero di buoni ricevuti, la scuola potrà richiedere uno o più premi dal relativo catalogo.

Utilizzare i buoni scuola è semplicissimo: basta scaricare da Google Play o App Store l’App Coop per la Scuola, selezionare la scuola e inquadrare il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono. Il “conto” della scuola aumenterà di un punto per ogni buono caricato.

Si ringrazia in anticipo quanti vorranno partecipare all’iniziativa.


Scuola secondaria : orario delle lezioni dal 28.09 al 02.10

Si comunica che dal 28.09.20 al 02.10.20 le lezioni si svolgeranno con orario 8-12 per tutti gli alunni delle classi di scuola secondaria di I grado.


Borse di studio per libri di testo

Si indica  il link della Regione Liguria da cui è scaricabile il modulo per la richiesta delle borse di studio per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo

– per i residenti nel Comune di Genova
– per i residenti nei vari comuni liguri
 

Per le famiglie aventi diritto, sarà necessario compilare la domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova, seguendo le istruzioni previste dal manuale scaricabile.

Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli on line telefonare o scrivere a

Ufficio Diritto allo Studio

numero verde 800809009

attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 dirittostudio@comune.genova.it

Borse-Libri-di-testo-2020-GENOVA


#Rientro a scuola – Seminari per genitori

Seminari_online-2020_rientroascuolaweb


Check list for pupils’ families

check list



Check list per le famiglie degli alunni

Si allega check list destinata alle famiglie degli alunni dell’istituto per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche.
Nel documento troverete una serie indicativa di suggerimenti, ampiamente integrabile e modificabile, a seconda delle diverse condizioni che potranno presentarsi a scuola e a seconda di quanto il Comitato Tecnico Scientifico – istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio – deciderà di volta in volta in base all’andamento della situazione epidemiologica.
Si ringrazia in anticipo per la collaborazione che tutti i genitori vorranno fornire a supporto dell’azione educativa ed organizzativa del personale docente e non docente.

I.C. San Teodoro – Check list per le famiglie per il rientro a scuola in sicurezza


Nuovo patto di collaborazione con Municipio II centro ovest

Ai genitori degli alunni dell’istituto

Invio in allegato bozza del documento di cui all’oggetto; chi fosse interessato a prestare la sua collaborazione a titolo gratuito ne dia comunicazione a geic825002@istruzione.it entro e non oltre il 30.08.20

Grazie.

Il dirigente scolastico

Daniela Bonadeo

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