
Incontro con Dirigente Polizia Postale su “Sicurezza in rete”
Con la presente si comunica la possibilità di prendere parte all’incontro di Martedì 9 febbraio, Safer Internet Day, ore 20:00-21:30 “SICUREZZA IN RETE, USO DEI SOCIAL, PERICOLI DEL WEB. Cosa rischiano i nostri bambini e ragazzi; come proteggerli”.
Roberto Surlinelli (Polizia Postale) incontra gli ADULTI di riferimento: genitori, docenti, educatori…
Link per partecipare tramite Teams https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a8e9d7b536c5241a6b8bd2b7ba7681f8f%40thread.tacv2/1611764465846?context=%7b%22Tid%22%3a%22dc93dde3-0345-4f80-82ca-4dbc222b1097%22%2c%22Oid%22%3a%2251e767d5-d1aa-4a3c-bf22-cc12d9725364%22%7d
Sciopero del 29.01.21 : dati adesione
Colloqui con i docenti di scuola primaria – febbraio 2021
Colloqui con i docenti di scuola dell’infanzia – febbraio 2021
Colloqui settimanali con i docenti della scuola secondaria di I grado
I colloqui di cui all’oggetto termineranno, per il primo quadrimestre, venerdì 29 gennaio p.v.
Per quel che riguarda il secondo quadrimestre, i colloqui settimanali riprenderanno da lunedì 22 febbraio 2021 (possibilità di prenotazione a far data da mercoledì 17.02.21) e si concluderanno venerdì 28 maggio 2021
Nessun colloquio deve essere richiesto nel periodo compreso tra il 30.01.21 e il 21.02.21 e successivamente al 28.05.21
Prosecuzione progetto “Sportello di ascolto psicologico”
Comunico che la dott.ssa Barbara Castiglione proseguirà per altre 20 ore il progetto di cui sopra; esso si articolerà come di seguito indicato :
- attività di supporto allo studio a favore di singoli alunni e genitori per superare difficoltà di concentrazione e di messa a punto di un metodo di studio efficace.
- Questionario anonimo rivolto agli alunni più grandi (classi quinte della scuola primaria e classi della scuola secondaria di I grado) teso :
a) a verificare i mutamenti nelle relazioni con gli insegnanti e la scuola, lo studio, i compagni, la famiglia,
b) a verificare i correlati emotivi che la situazione Covid ha portato con sé.
Sulla base dei risultati emersi verranno messi a punto degli incontri per classe o per gruppi di alunni, sempre in modalità a distanza, in cui verrà dato agli alunni modo per intervenire, esporre le proprie riflessioni e porre eventuali domande (seguiranno indicazioni).
La consulenza individuale sarà resa in modalità a distanza (videoconferenza) previa appuntamento da richiedere direttamente alla dott.ssa Castiglione scrivendo al seguente indirizzo mail : psicologacastiglione@gmail.com
Sciopero del 29.01.21
In allegato la comunicazione relativa a quanto in oggetto, redatta secondo le regole del nuovo Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto a livello nazionale in data 12 gennaio 2020.
Pregasi prendere visione soprattutto delle parti evidenziate.
Nuove modalità di valutazione nella scuola primaria
Dall’ anno scolastico 2020/21 nella scuola primaria i giudizi descrittivi sostituiscono i voti numerici nella valutazione intermedia e finale.
È quanto prevede l’Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, che attua quanto previsto dal decreto legislativo 62/2017 e dal decreto legge 22/2020, art. 1 comma 2-bis.
Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze, e riferiti alle dimensioni indicate nelle Linee guida:
- Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Per favorire la lettura della scheda di valutazione in questa fase di transizione dal voto alla descrizione del livello di apprendimento, il Collegio dei docenti ha elaborato la seguente tabella sinottica :
Livello | Descrittore | Corrispondenza voto numerico |
Avanzato | L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. | 9/10 |
Intermedio | L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. | 8 |
Base | L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. | 6/7 |
In via di prima acquisizione | L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. | 5 |
I livelli di apprendimento saranno riferiti nella valutazione intermedia (I quadrimestre) alla disciplina nel suo complesso e nella valutazione finale agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi individuati per ciascuna disciplina.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).
Il comportamento viene valutato dai docenti della classe attraverso un giudizio sintetico. La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
La valutazione della religione cattolica, o delle attività alternative, a seconda della scelta dell’alunno, viene svolta dal relativo docente attraverso un giudizio sintetico sull’interesse mostrato dagli alunni per la materia e sui risultati raggiunti. Il giudizio è reso con una nota distinta,
A seguito della valutazione periodica e finale, in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, la scuola avvisa tempestivamente le famiglie e autonomamente organizza specifiche misure e azioni per aiutare gli alunni a migliorare i loro livelli di apprendimento.
La scheda di valutazione è consegnata in forma telematica ed è seguita da un colloquio esplicativo.
Normativa di riferimento
Legge 30 ottobre 2008, n. 169 (disposizioni generali sulla valutazione degli studenti, parzialmente abrogato)
DPR 22 giugno 2009, n. 122 (valutazione e certificazione, parzialmente abrogato)
Legge 13 luglio 2015, n. 107 (riforma del sistema di istruzione, riforma della valutazione degli alunni)
D.Lgs 13 aprile 2017, n. 62 (disposizioni specifiche sulla valutazione degli alunni)
D.M. 3 ottobre 2017, n. 741 (riforma dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione)
D.M. 3 ottobre 2017, n. 742 (modello di certificato delle competenze)
m-pi.AOOGABMI.Registro-Decreti-R-.0000172.04-12-2020
Per approfondimenti collegarsi al seguente link
http://www.indicazioninazionali.it/
I MATERIALI DA LEGGERE
ORDINANZA E LINEE GUIDA
IL SITO DEDICATO
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html
Coop per la scuola 2020/21 – utilizzo punti raccolti
Ai genitori degli alunni
Grazie ai punti raccolti sarà possibile acquisire quanto di seguito indicato :
Scuola infanzia Loi
– set 5 lavagne da esterno con gessi
Scuola infanzia Torre Piloti Molo Giano
– set 36 colle e 2 Vinavil 1kg
Scuola primaria Chiabrera
– set 300 pouches A4 + 200 pouches A3
– set 36 colle e 2 Vinavil 1kg
– set 10 risme cartoncini colori forti
– set 5 lavagne da esterno con gessi
– set 40 risme A4
Scuola primaria Cicala
– n. 2 PC fissi V35S
Scuola primaria Garibaldi
– n. 2 coppie di casse acustiche + microfono
Scuola secondaria di I grado
– 1 videoproiettore portatile
Intero istituto
– set 48 coni delimitatori
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile tali acquisizioni.
Il dirigente scolastico
Indirizzi mail dedicati alle iscrizioni
Da lunedì 11 gennaio e fino al 25 gennaio 2021 saranno disponibili per i tre ordini di scuola specifici indirizzi mail dedicati alle iscrizioni; i genitori potranno scrivere per richiedere informazioni aggiuntive, formulare quesiti, esporre particolari problematiche, richiedere appuntamenti individuali in modalità web conference con i referenti dei plessi o degli ordini di scuola.
Chi lo desidera, può fornire un proprio recapito telefonico e sarà ricontattato il prima possibile.
Per la scuola dell’infanzia : iscrizioniinfanzia@icsanteodoro.edu.it
Per la scuola primaria : iscrizioniprimaria@icsanteodoro.edu.it
Per la scuola secondaria di I grado : iscrizionisecondaria@icsanteodoro.edu.it
Applicazione delle linee guida del Comune per i controlli della Commissione mensa a partire dal 07.01.21
Attivazione servizio supporto psicologico
Servizio di supporto psicologico per alunni, genitori, docenti
Si rende noto che è stato pubblicato in Albo on line – sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi – l’avviso pubblico per l’individuazione di un professionista psicologo per il conferimento dell’incarico ai fini dell’espletamento del servizio di cui sopra. Termine per la presentazione delle domande il 13.12.2020
Consigli per tutela la privacy
Ricevimento generale genitori – dicembre 2020
#Io leggo perché 2020 – dona un libro alla nostra scuola
“Libri in scatola” : mostra di recensioni creative a cura degli alunni della scuola secondaria di I grado dell’istituto
Open day e iscrizioni a.s. 2021/22
La prevista apertura dei locali dei plessi ai genitori in occasione delle iscrizioni per l’a.s. 2021/22 (open day) è annullata ai sensi della normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da COVID 19.
Sarà sostituita da pubblicazione sul sito www.icsanteodoro.edu.it di :
– brochure informativa
– open day on line (tour virtuali, foto, audio e video resi disponibili eventualmente anche su YouTube)
e da “Open Meet” : i genitori interessati potranno incontrare in videoconferenza i docenti, conoscere meglio l’offerta formativa dei tre ordini di scuola del nostro istituto, formulare domande.
Calendario di massima degli Open Meet :
DICEMBRE | GENNAIO | |
Scuola dell’infanzia E. Loi – plesso Chiabrera | Venerdì 18.12.20 h 17.30 | Giovedì 7 gennaio 2021 h 17.30 |
Scuola dell’infanzia Torre piloti molo Giano – plesso Garibaldi | Venerdì 18.12.20 h 17.30 | Giovedì 7 gennaio 2021 h 17.30 |
Scuola primaria Chiabrera – via Asilo Garbarino 1 | Lunedì 21.12.20 h 17.30 | Martedì 12 gennaio 2021 h 17.30 |
Scuola primaria Garibaldi – via Bologna 6 | Lunedì 21.12.20 h 17.30 | Martedì 12 gennaio 2021 h 17.30 |
Scuola primaria Cicala – via Rigola 50 | Lunedì 21.12.20 h 17.30 | Martedì 12 gennaio 2021 h 17.30 |
Scuola secondaria di I grado (presente in tutti e tre i plessi) | Martedì 22.12.20 h 17.30 | Lunedì 11 gennaio 2021 h 17.30 |
Seguiranno aggiornamenti.
Iscrizioni anno scolastico 2021/22
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Sospensione delle lezioni 07.12.2020
Si ricorda che – come da calendario scolastico regionale – lunedì 07.12.2020 le attività didattiche saranno sospese nelle scuole di ogni ordine e grado della Liguria. Come da delibera del Consiglio di istituto, tutti i plessi dell’I.C. San Teodoro resteranno chiusi.
Sciopero del 25.11.20
Ai genitori degli alunni
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP 71626P ha comunicato le seguenti azioni di sciopero generale nazionale proclamate per il giorno 25 novembre 2020:
- USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola) e le categorie del lavoro privato e cooperativo”. Allo sciopero ha aderito anche il sindacato di Comparto USI SURF (Scuola, Università ed Enti di ricerca);
- USB – P.I. Scuola: “tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero”.
Alla luce di quanto sopra non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni.
Inoltre, dal momento che gli alunni non potranno essere smistati in altre classi causa rischio contagio COVID 19, l’ingresso a scuola al mattino sarà consentito solo se nel plesso sarà presente un numero di docenti sufficiente a garantire la sorveglianza nell’arco della mattinata.
Per quel che riguarda le lezioni pomeridiane, in mancanza del docente di classe o di docente in sorveglianza, la famiglia del minore sarà avvertita telefonicamente della necessità di prelevare anticipatamente il figlio.
A causa del maggior disagio dovuto alla situazione sanitaria attuale, si richiede alle famiglie – in occasione delle giornate di sciopero – di organizzarsi per tempo nell’eventualità il servizio non possa essere regolarmente erogato.
Colloqui con i docenti della scuola secondaria di I grado
Da lunedì 16.11.20 e sino al 29.01.21 sarà possibile prenotare tramite registro elettronico i colloqui a distanza con i docenti della scuola secondaria di I grado
Nota informativa sui voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale
Autocertificazione ALISA per rientro dopo periodo quarantena
Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990.
Piano di istituto per la DDI
Proclamazione eletti rappresentanti dei genitori
Si allega provvedimento di individuazione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, Interclasse, Intersezione per l’a.s. 2020/21
Comunicazione della ristorazione scolastica alle famiglie
Corso sulla celiachia
Consegna cedole librarie a.s. 2020/21 – scuola primaria
Rinnovo Consigli di classe – interclasse – intersezione : risultati elezioni rappresentanti genitori
Indizione elezioni suppletive Consiglio di Istituto – componente docenti – genitori – ATA
Si invia in allegato decreto relativo a quanto in oggetto.
Le elezioni si svolgeranno in modalità a distanza nelle giornate di
– domenica 29 novembre dalle ore 8 alle ore 12.00
– lunedì 30 novembre dalle ore 8 alle ore 13.30
Le liste per le diverse componenti possono essere presentate in segreteria dalle ore 9.00 del 09.11.20 alle ore 12.00 del 14.11.20 (trattandosi di sabato, il termine è prorogato alle ore 9.00 del 16.11.20).
La modulistica necessaria sarà disponibile sul sito al link https://icsanteodoro.edu.it/?p=207
FAQ COVID : sintomi, assenze, quarantena, giustificazioni, documenti
Giustificazione assenze alunni scuola dell’infanzia – chiarimenti
In applicazione di quanto previsto dalla delibera ALISA 320_2020 l’istituto è tenuto a richiedere, in caso di assenza degli alunni della scuola dell’infanzia, i seguenti documenti :
– per assenze degli alunni NON dovute a malattia : autocertificazione a firma di uno dei genitori (assenza dovuta a motivi familiari)
– per assenze degli alunni PARI O INFERIORI A 3 GIORNI, DOVUTE A MALATTIA : autocertificazione a firma di uno dei genitori in cui si dichiara di aver sentito il pediatra/medico di famiglia il quale non ha ritenuto necessario sottoporre il minore a percorso diagnostico/terapeutico e di prevenzione COVID
– per assenze degli alunni SUPERIORI A 3 GIORNI (dal 4° in poi), DOVUTE A MALATTIA : certificato medico
– in presenza di accertamenti diagnostici secondo il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID 19 : certificato medico attestante la guarigione.
Informativa G Suite for education – Piattaforma per DDI
Si allega quanto sopra.
Se ne richiede una attenta lettura e – soprattutto – la presa visione della possibilità di NON accettarne i contenuti e di NON autorizzare la creazione di un account di posta elettronica per il proprio figlio/a ed il suo inserimento nella classe virtuale.
Tale possibilità va esercitata scrivendo una mail a geic825002@istruzione.it entro lunedì 26.10.20
Elezioni OO.CC. in modalità a distanza
Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche e quindi anche le elezioni dei rappresentanti dei genitori possono avvenire secondo modalità a distanza : la disposizione è contenuta nel DPCM firmato nella serata del 18 ottobre dal Presidente Conte. Pertanto l’istituto si sta attivando per garantire che l’intera procedura possa avvenire a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e di libertà nella partecipazione alle elezioni. Seguiranno ulteriori indicazioni.
In allegato le modalità di elezione dei rappresentanti di classe / sezione.
Orario scuola secondaria dal 19.10.20
Il presente orario resterà in vigore sino a quando non sarà disponibile quello definitivo, ovvero sino al completamento dell’organico.
Scuola dell’infanzia “Torre piloti molo Giano” – plesso Garibaldi : orario dal 19.10.20
A far data da lunedì 19 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno regolarmente ad orario completo :
Ingresso alunni di 5 anni : h 8.30
Ingresso alunni di 4 anni : h 8.40
Ingresso alunni di 3 anni : h 8.50
Prima uscita per chi non si avvale del servizio mensa : h 11.30 (alunni di 3 anni) -h 11.45 (alunni di 4 e 5 anni)
Seconda uscita immediatamente successiva alla mensa : h 13.00 – 13.15
Uscita alunni di tre anni : h 16.00
Uscita alunni di quattro anni : h 16.10
Uscita alunni di cinque anni : h 16.20
Indizione elezioni rappresentanti dei genitori degli alunni a.s. 2020/21
I.C._San_Teodoro_Indizione_elezioni_rappresentanti_genitori_a.s._2020_21
Modalità esecuzione T.A.R (tampone antigenico rapido)
A integrazione della precedente comunicazione, per dare ai genitori la possibilità di effettuare una scelta consapevole si comunica quanto segue :
1. Il TAR – tampone antigenico rapido – viene eseguito in classe alla presenza dei docenti e dei due operatori sanitari (non sono ovviamente ammessi i genitori).
2. Gli operatori sono in numero di due: uno esegue la procedura e l’altro assiste il primo.
3. Gli operatori sanitari entrano nella classe con l’elenco predisposto dalla scuola in cui sono indicati i nominativi degli alunni iscritti ed assegnati alla classe in questione
4. Si fa l’appello dei presenti e si segnano gli assenti sull’elenco
5. Si ritirano i consensi informati e si registrano sull’elenco i consensi e rifiuti
6. Si esegue il TAR agli alunni seduti ai banchi che hanno espresso il consenso verificando che il loro nome compaia tra quelli autorizzati
7. Terminato il Tempo di Sviluppo, il Medico passa banco per banco, partendo dal primo TAR effettuato (si verifica che siano passati almeno 10 minuti) e compila il referto, lo chiude e ne sigilla i bordi lasciando la sola visibilità del cognome e nome. Tale referto viene consegnato al docente della classe presente che provvederà a farlo pervenire ai genitori
8. Viene riportato l’esito dei TAR sull’elenco degli Alunni
9. Se si riscontra una positività, l’alunno viene accompagnato nel locale previsto per l’isolamento dove si eseguirà Tampone Molecolare se autorizzato.
Covid 19 – programma di screening dedicato alle scuole
Si allega
- Nota ASL 3
- Informativa ASL 3
- Modulo per prestare / negare consenso all’esecuzione del test/dei test : verrà distribuito in classe lunedì 12 e dovrà essere riconsegnato ai docenti entro giovedì 15 ottobre
Informativa_sintetica_TAR_Scolastico
Alunni _Consenso_Non consenso_esecuzione_test_antigenico
Scuola dell’infanzia “E. Loi” – plesso Chiabrera : orario dal 12.10.20
A far data da lunedì 12 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno regolarmente ad orario completo :
- Prima uscita per chi non si avvale del servizio mensa : h 11.30-11.45
- Seconda uscita immediatamente successiva alla mensa : h 13.00 – 13.15
- Uscita alunni di tre anni : h 15.45 – 16.00
- Uscita alunni di quattro anni : h 16.00 – 16.15
- Uscita alunni di cinque anni : h 16.15 – 16.30
Scuola dell’infanzia “Torre piloti Molo Giano” – orario dal 12 al 16.10.20
In ordine a quanto in oggetto – causa carenze nell’organico del personale docente (mancano ad oggi due insegnanti, nonostante siano state effettuate circa 500 convocazioni da II e III fascia di istituto) si rende necessario ancora per la prossima settimana (da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre) mantenere in vigore l’attuale orario ridotto.
Scuola primaria : orario dal 12.10.20
A far data da lunedì 12 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno regolarmente ad orario completo sia per le classi a tempo pieno (8.15/3.30 – 16.15/16.30) sia per le classi a tempo normale o per gli alunni che hanno scelto di avvalersi di tale tempo scuola .
Scuola secondaria : orario e materie dal 12.10.20
Da lunedì 12 ottobre le lezioni si svolgeranno regolarmente (orario completo) da lunedì a venerdì dalle h 8 alle ore 14.00
Si allega prospetto settimanale provvisorio delle materie.
Orario-Classi-per-Materia-dal-12-al-16-ottobre-2020
Regolare apertura scuole in data 02.10.20
Il COC conferma la decisione di ieri (allerta arancione) : pertanto le scuole apriranno regolarmente.
Allerta meteo 02.10.20
Ai genitori degli alunni
Riporto il testo della comunicazione pervenuta da parte del Comune di Genova :
“Protezione civile informa ALLERTA METEO GIALLA h20 – h24 DI OGGI; ARANCIONE h 00 – h 24 di domani venerdì 2 ottobre 2020“.
La Conferenza cittadina comunica quanto segue “La situazione potrebbe evolvere e peggiorare prima dell’alba, comportando l’innalzamento a rossa. La messaggistica potrebbe arrivare tra le 4 e le 5 del mattino.
Di conseguenza controllare le comunicazioni sul RE e sul sito nella prima mattina di venerdì 2 ottobre in quanto, in caso di allerta rossa, le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero essere chiuse.
In caso di allerta arancione e di probabili piogge significative invito tutti i genitori e gli alunni della scuola secondaria a NON arrivare in anticipo davanti agli ingressi della scuola; se si arriva PUNTUALI O UN PAIO DI MINUTI DOPO l’orario di ingresso previsto non sarà necessario attendere sotto la pioggia e si potrà accedere direttamente ai locali dei plessi.
Appena l’alunno entra nel plesso, gli accompagnatori sono invitati ad allontanarsi dallo spazio antistante alla scuola ai fini di consentire al turno di entrata successivo di accedere senza affollamento. Stessa modalità al termine delle attività didattiche, con l’eccezione solo per chi deve attendere un altro figlio in uscita successiva.
Si ringraziano le famiglie degli alunni per la fattiva collaborazione sino ad oggi dimostrata rispettando le regole previste per il contrasto alla diffusione del Covid – 19 : non creare assembramenti davanti ai plessi, attenersi alle misure di distanziamento sociale in vigore, rispetto degli orari in entrata e in uscita scaglionati in base alle classi.
Richiesta credenziali di accesso Registro elettronico
E’ possibile richiedere le credenziali di accesso al Registro elettronico Axios scrivendo all’indirizzo mail ottavia.rizzo@icsanteodoro.edu.it; nella mail di richiesta occorre indicare nome e cognome , data di nascita e codice fiscale dell’alunno.
Le credenziali saranno inviate via mail.
Le credenziali sono valide per tutti gli alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare (fratelli/sorelle) indipendentemente dall’ordine di scuola frequentato; quindi chi possiede già una password ed un PIN non deve richiederli nuovamente.
Allo stesso modo le credenziali restano invariate nel caso di passaggio dell’alunno da un ordine di scuola all’altro (es. da scuola primaria a scuola secondaria).
Sul sito sarà a breve disponibile una guida per il recupero password/PIN in caso di smarrimento ed una guida per giustificare tramite RE con PIN le assenze SOLO nel caso in cui non sia possibile produrre in cartaceo le autocertificazioni richieste dalla normativa ANTICOVID.
La giustificazione digitale consentirà di ammettere l’alunno in classe ma l’autocertificazione cartacea andrà comunque consegnata il giorno seguente.
Indicazioni servizio mensa scuola primaria e dell’infanzia
Informo che per il momento il Progetto Fruttometro è sospeso : la frutta sarà distribuita alla fine del pasto in refettorio.
Per quanto riguarda la distribuzione saranno mantenuti i piatti normali, salvo imprevisti da parte dell’Azienda o altro.
Informo inoltre che in data 18/08/2020 il Municipio ha eseguito la pulizia dei serbatoi dell’acqua e in data 27/08/2020 effettuato analisi micro+ metalli che risultano conformi, pertanto a mensa verrà distribuita acqua in caraffe.
Sarà cura dell’insegnante, che indosserà guanti monouso, versare l’acqua agli alunni della propria classe.
ORGANIZZAZIONE RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE
Si allega link al Servizio regionale Covid dedicato alla scuola e si ricorda che è attivo, a far data dal 15 settembre ’20, un ambulatorio infermieristico a cura dell’Istituto Gaslini riservato esclusivamente alla popolazione scolastica
https://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1583&Itemid=731
Scuola primaria : orario delle lezioni dal 01.10.20 al 09.10.20
Giovedì 01.10.20 riprenderà il servizio mensa e l’orario delle lezioni sarà il seguente
PLESSO GARIBALDI
CLASSI 1A -2A – 4A: ingresso h 8.30 – uscita h 14.30
CLASSI 3A- 5A : ingresso h 8.15 – uscita h 14.15
CLASSE 3B : lunedì e mercoledì ingresso h 8.15 – uscita h 14.15 con mensa ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.30 – uscita h 13.30 senza mensa per tutti gli alunni
PLESSO CICALA
CLASSI 1E – 2E – 3E : ingresso h 8.30 – uscita h 14.30
CLASSI 4E – 4F – 5E : ingresso h 8.15 – uscita h 14.15
CLASSE 1E : lunedì e mercoledì ingresso h 8.30 – uscita h 14.30 con mensa ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.30 – uscita h 13.30 senza mensa per tutti gli alunni
CLASSE 5F : lunedì e mercoledì ingresso h 8.15 – uscita h 14.15 con mensa ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.15 – uscita h 12.15 senza mensa per tutti gli alunni
PLESSO CHIABRERA
CLASSI 1C – 1D – 4D – 5C : ingresso h 8.30 – uscita h 14.30
CLASSI 2C- 3C – 4C : ingresso h 8.15 – uscita h 14.15
Gli alunni della classe 1D che hanno scelto di avvalersi del tempo normale dal 01.10.20 al 09.10.20 effettueranno il seguente orario : lunedì e mercoledì ingresso h 8.30 – uscita h 14.30 con mensa ; martedì, giovedì, venerdì ingresso h 8.30 – uscita h 12 senza mensa.
Coop per la scuola 2020/21
Dal 3 settembre al 25 novembre 2020* ogni 15 € di spesa i clienti riceveranno (in tutti i punti vendita Coop che aderiscono all’iniziativa) un buono Coop per la Scuola, che potrà essere consegnato a scuola o, ancora meglio, donato direttamente alla propria scuola attraverso l’App Coop per la Scuola, disponibile per dispositivi iOS o Android. In base al numero di buoni ricevuti, la scuola potrà richiedere uno o più premi dal relativo catalogo.
Utilizzare i buoni scuola è semplicissimo: basta scaricare da Google Play o App Store l’App Coop per la Scuola, selezionare la scuola e inquadrare il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono. Il “conto” della scuola aumenterà di un punto per ogni buono caricato.
Si ringrazia in anticipo quanti vorranno partecipare all’iniziativa.
Scuola secondaria : orario delle lezioni dal 28.09 al 02.10
Si comunica che dal 28.09.20 al 02.10.20 le lezioni si svolgeranno con orario 8-12 per tutti gli alunni delle classi di scuola secondaria di I grado.
Borse di studio per libri di testo
Si indica il link della Regione Liguria da cui è scaricabile il modulo per la richiesta delle borse di studio per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo
Per le famiglie aventi diritto, sarà necessario compilare la domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova, seguendo le istruzioni previste dal manuale scaricabile.
Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli on line telefonare o scrivere a
Ufficio Diritto allo Studio
numero verde 800809009
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
dirittostudio@comune.genova.it
Borse-Libri-di-testo-2020-GENOVA
#Rientro a scuola – Seminari per genitori
Seminari_online-2020_rientroascuolaweb
Check list for pupils’ families
Orari di lezione del 23 settembre 2020
Dopo le operazioni di voto, i locali verranno riconsegnati alla scuola mercoledì 23 settembre
per consentire nella giornata di martedì 22 il disallestimento dei seggi e le successive operazione di pulizia e sanificazione.
Gli interventi di sanificazione verranno effettuati in osservanza di quanto disposto dal protocollo sanitario emesso in data 7 Agosto 2020 dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero della Salute.
Questi interventi verranno certificati al Comune dalle ditte esecutrici a garanzia dell’avvenuta regolare esecuzione degli stessi e riguarderanno servizi igienici, aule interessate, locali forze dell’ordine e ogni altro locale utilizzato per il passaggio (atrio, scale, parti comuni, refettori).
I collaboratori scolastici potranno entrare a scuola solo mercoledì mattina e, pertanto, per consentire la corretta ricollocazione degli arredi e il posizionamento della segnaletica a terra nella mattinata di martedì 23.09.20, tutte le lezioni inizieranno un’ora dopo :
– 9.00 – 12.00 : scuola secondaria
– 9.15/9.30 – 12.15/12.30 : scuola primaria
– 9.30 – 12.30 : scuola dell’infanzia (sempre nel rispetto delle diverse fasce orarie)
Consegna mascherine chirurgiche agli alunni
I.C. San Teodoro_Consegna-mascherine-chirurgiche
Assenze da scuola ed autocertificazioni necessarie
Ai genitori degli alunni
La delibera ALISA n. 320 del 11.09.20 prevede quanto segue :
– scuola dell’infanzia : certificato medico obbligatorio dopo il terzo giorno di assenza, a prescindere dalla motivazione dell’assenza stessa
– scuola primaria e secondaria di I grado : dal primo giorno di assenza per la riammissione nella comunità è necessaria una autocertificazione del genitore che può essere di 2 tipi
1) autocertificazione per assenza legata a motivi familiari
2) autocertificazione per patologie non correlate al COVID
Si allegano entrambi i documenti che saranno resi disponibili anche sul sito in attesa di poter verificare con Axios l’attivazione del servizio di giustificazione on line, tramite PIN sul Registro elettronico
Gli alunni privi di autocertificazione dei genitori non potranno essere riammessi in comunità ed il genitore verrà contattato telefonicamente perché provveda a compilare il modulo.
La stessa autocertificazione viene richiesta al personale docente e non docente in caso di assenza.
Autocertificazione per patologie NON covid correlate
Autocertificazione per motivi familiari
Borse di studio 2020
Si allegano tutti i documenti relativi a quanto in oggetto.
La domanda può essere inoltrata esclusivamente online.
Le famiglie devono compilare l’apposita domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova sul sito www.comune.genova.it e seguire le istruzioni previste dal manuale scaricabile dal medesimo indirizzo.
Le richieste di borsa di studio per il rimborso della spesa per libri di testo devono essere compilate ed inoltrate con le suddette modalità entro e non oltre il 30 novembre 2020.
Le segreterie scolastiche non sono coinvolte in alcun modo nella pratica.
Lettera_Bandi_Scuole_Liguria_2020
Modalità_Borse_Frequenza_2020_on_line_-_lettera_A
Modalità_Borse_Libri_di_testo_2020_GENOVA_on_line_-_letterea_C
Assemblee di classe scuola secondaria di I grado
Mercoledì 16 settembre 2020 dalle ore 15 alle ore 16 (corsi A-C) e dalle ore 16 alle ore 17 (corsi B-E-F) – si svolgeranno in modalità on line (a distanza) le assemblee di classe per illustrare ai genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado le modalità di ripresa delle attività in presenza (applicazione disposizioni contenimento pandemia da COVID 19). Il link per partecipare alla riunione sarà reso disponibile dai docenti sul Registro elettronico; sarà inviato via mail ai genitori degli alunni che non hanno ancora le credenziali del registro medesimo.
Modifiche modalità ingresso/uscita per alunni IIA e IVA primaria – plesso Garibaldi
Ai genitori degli alunni delle classi IIA e IVA primaria
Da domani, mercoledì 16 settembre 2020, gli alunni che utilizzano l’ingresso superiore (via Bologna 6) entreranno ed usciranno da scuola dalla passerella e non più dal portone principale per evitare di creare assembramenti con genitori ed alunni della scuola dell’infanzia.
L’ORGANIZZAZIONE DELLA RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE
Rilevazione delle esigenze dei genitori degli alunni della sc. dell’infanzia in ordine all’orario di ingresso/uscita
A seguito di alcune richieste di revisione dell’orario di ingresso/uscita degli alunni della scuola dell’infanzia dei due plessi, è stato predisposto apposito modulo per la rilevazione delle specifiche esigenze dei genitori.
Sarà possibile procedere alla compilazione del modulo utilizzando il link https://forms.gle/zUosdxru5N5Fbxno7 oppure in forma cartacea richiedendo il documento alle docenti di sezione.
La rilevazione terminerà venerdì 18.09.20
La presente comunicazione viene resa disponibile anche sul Registro elettronico per chi già possiede le credenziali di accesso.
Il dirigente scolastico
Ristorazione scolastica : menù e calendario
Infanzia_primaria_e_Coabitazioni
Ristorazione scolastica – tariffe
Si trasmette in allegato una sintesi delle indicazioni relative al servizio di ristorazione scolastica.
Disposizioni anticovid-19 per alunni/e della scuola secondaria di I grado
I.C. San Teodoro – Disposizioni anticovid-19 per gli alunni della scuola secondaria di I grado
Check list per le famiglie degli alunni
Si allega check list destinata alle famiglie degli alunni dell’istituto per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche.
Nel documento troverete una serie indicativa di suggerimenti, ampiamente integrabile e modificabile, a seconda delle diverse condizioni che potranno presentarsi a scuola e a seconda di quanto il Comitato Tecnico Scientifico – istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio – deciderà di volta in volta in base all’andamento della situazione epidemiologica.
Si ringrazia in anticipo per la collaborazione che tutti i genitori vorranno fornire a supporto dell’azione educativa ed organizzativa del personale docente e non docente.
I.C. San Teodoro – Check list per le famiglie per il rientro a scuola in sicurezza
Misurazione della temperatura a scuola
Al personale docente e non docente dell’istituto
Ai genitori degli alunni
Le Linee guida nazionali sul rientro a scuola stabiliscono chiaramente che la temperatura degli studenti va misurata a casa.
Alcune regioni – come Campania, Piemonte e Lombardia – con apposita ordinanze hanno deciso diversamente: la misurazione della temperatura viene raccomandata all’ingresso delle scuole.
Il Ministero è intervenuto sulla questione dichiarando che intende valutare l’ipotesi di impugnare le ordinanze e di aprire un contenzioso con le Regioni. “Il ministero – ha dichiarato la Ministra – ha detto che le temperature vanno prese a casa perché non è giusto che studenti contagiati utilizzino i mezzi di trasporto per arrivare a scuola. E non si può a 4 giorni dall’apertura cambiare le regole del gioco. È una questione di rispetto per le famiglie e per i dirigenti scolastici”,
Pertanto – sino a nuove disposizioni ministeriali o regionali – l’obbligo di misurazione della temperatura resta in capo alle famiglie. Nessun docente o collaboratore scolastico è autorizzato ad effettuare tale rilevazione all’ingresso a scuola o in classe.
L’istituto si è dotato di un numero adeguato di termoscanner che verranno utilizzati esclusivamente per rilevare la temperatura in caso di malessere più o meno evidente dell’alunno o qualora il docente ne ravvisasse la necessità, esattamente come accadeva in passato.
Non è ammesso l’utilizzo di termoscanner diversi da quelli acquistati dalla scuola (rilevatori acquistati a titolo personale o regalati dai genitori sulla cui affidabilità non si hanno certezze).
Al di là delle opinioni personali, corre per tutti l’obbligo di attenersi a quanto disposto a livello ministeriale ed a seguire le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, che prevede la misurazione della temperatura degli alunni a casa e non a scuola.
Il dirigente scolastico
Ritiro diari e moduli da compilare
I genitori degli alunni che non avessero potuto ritirare il diario scolastico nelle date indicate, potranno farlo a partire da lunedì 14.09.20 con orario 9.30 – 14 recandosi c/o la sede di via Bologna 6.
Si avvisano inoltre i genitori che i moduli presenti nella prima sezione del diario scolastico dovranno essere compilati e consegnati ai docenti di classe il primo giorno di scuola.
I moduli sono:
– DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DEI CONTENUTI DELL’ORDINANZA DEL SINDACO n. 2016/13 del 14/01/2016
– DICHIARAZIONE PRESA VISIONE DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO, DEL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ’ E DELLE MODALITÀ’ DI COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
– INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI : PRESA VISIONE
– LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DI IMMAGINI E REGISTRAZIONI AUDIO
– RICHIESTA DI USCITA AUTONOMA DELL’ALUNNO/A – A.S. 2020/2021 (solo per la scuola secondaria di I grado)
– DELEGA RITIRO ANNUALE – A.S. 2020/2021 (solo se necessaria)
Per la scuola secondaria si sottolinea l’urgenza della richiesta di uscita autonoma senza la quale l’alunno dovrà necessariamente essere prelevato da un genitore all’uscita.
Se l’alunno/a si trovasse ancora sprovvisto del diario scolastico il primo giorno di scuola, si fornisce in allegato un modulo di richiesta di uscita autonoma che deve essere compilato, firmato e consegnato il primo giorno di scuola.
Circolare alunni “fragili”
I.C._San_Teodoro_-_Circolare_alunni_fragili
Rinvio incontro genitori alunni neoiscritti alla scuola dell’infanzia
Causa condizioni meteo avverse (allerta arancione e, successivamente, gialla) l’incontro con i genitori degli alunni iscritti per la prima volta alla scuola dell’infanzia sulle modalità di accoglienza e sulla ripresa delle attività in presenza calendarizzato per lunedì 7 settembre 2020 alle ore 16.00 è rimandato a martedì 8 settembre con il medesimo orario.
Scuola dell’infanzia :piano delle attività organizzative e didattiche per la ripresa delle lezioni in presenza
Piano per la ripresa delle attività in presenza
Scuola dell’infanzia : calendario e orario delle lezioni dal 14 al 30 settembre
Calendario attività sc. infanzia 14 – 30 settembre
Scuola secondaria : piano delle attività organizzative e didattiche per la ripresa delle lezioni in presenza
Scuola secondaria – PIANO DELLE ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE E DIDATTICHE PER LA RIPRESA DELLE LEZIONI
Scuola secondaria : calendario e orario delle lezioni dal 14 al 30 settembre
Scuola-secondaria-Calendario-e-orario-delle-attività-dal-14-al-30-settembre
Scuola primaria : calendario e orario delle lezioni dal 14 al 30 settembre
Scuola primaria – Calendario e orario delle lezioni dal 14 al 30 settembre
Scuola primaria – Piano per la ripresa delle attività in presenza
Ai genitori degli alunni della scuola primaria
Si allega il “Piano delle attività organizzative e didattiche per la ripresa delle lezioni in presenza della scuola primaria dell’istituto”; all’interno vi sono anche indicazioni orarie sul primo periodo di scuola.
Rinvio incontro con i genitori delle classi prime di scuola primaria del plesso Cicala
Ai genitori degli alunni delle classi 1E e 1F di scuola primaria – a.s. 2020/21 – plesso Cicala
Si comunica che, per ragioni organizzative, il previsto incontro con i docenti e il referente di plesso calendarizzato per venerdì 4 settembre è rinviato a giovedì 10 settembre p.v. sempre con orario 16.00-17.30.
L’incontro si terrà in presenza nei locali del plesso (spazi esterni se possibile).
Il dirigente scolastico
Incontri docenti – genitori sulle modalità di ripresa delle attività didattiche in presenza
Nuovo patto di collaborazione con Municipio II centro ovest
Ai genitori degli alunni dell’istituto
Invio in allegato bozza del documento di cui all’oggetto; chi fosse interessato a prestare la sua collaborazione a titolo gratuito ne dia comunicazione a geic825002@istruzione.it entro e non oltre il 30.08.20
Grazie.
Il dirigente scolastico
Daniela Bonadeo
200519 nuovo_modulo__proposta_patto_ordinario-1
Richieste comodato d’uso libri di testo a.s. 2020/21
Ai genitori degli alunni della scuola secondaria
Si comunica che sono state accolte tutte le richieste di comodato d’uso pervenute. Le famiglie saranno contattate dalla segreteria non appena i libri saranno disponibili.
Per il ritiro dei testi sarà necessario presentare ricevuta del versamento del contributo di iscrizione
Il ritiro dei libri potrà essere effettuato da un genitore che dovrà recarsi in segreteria munito di documento di riconoscimento a firmare il contratto.
Il dirigente scolastico
Programmazione,organizzazione e gestione delle lezioni di Ed. Fisica e Sc. motorie a.s. 2020_21
Programmazione_organizzazione_gestione_della_lezione_di_Educazione_Fisica_
Disposizioni organizzative Agosto 2020
FIRMATO_I.C._San_Teodoro_Disposizioni_organizzative_agosto_2020
Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia
Calendario scolastico regione Liguria a.s. 2020/21
Calendario scolastico della regione Liguria a.s. 2020_21docx
Locandina DPI municipio Centro ovest
Iniziativa BAB2020
Avviso pubblicazione graduatorie provvisorie personale A.T.A. prima fascia
Funzionamento degli uffici amministrativi e chiusure istituto
Gli uffici amministrativi dell’Istituto resteranno aperti nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì in orario antimeridiano ( dalle h 8.00 alle h 13.00) da mercoledì 15 luglio a venerdì 7 agosto e da lunedì 17 agosto a venerdì 21 agosto 2020.
Il ricevimento in presenza del pubblico continua ad essere sospeso ed avverrà solo tramite comunicazione a distanza all’indirizzo geic825002@istruzione.it o contattando il numero telefonico 010/2470898 nelle giornate e negli orari sopra indicati.
Nel periodo compreso tra lunedì 10 e giovedì 14 agosto 2020 la sede dell’istituto resterà chiusa come da delibera del Consiglio di Istituto n. 25 del 02.10.19
Conferma iscrizioni scuola dell’infanzia a.s. 2020/21
I genitori degli alunni iscritti per l’a.s. 2020/21 al primo anno alla scuola dell’infanzia così come i genitori degli alunni che hanno già frequentato il primo e il secondo anno della Scuola dell’Infanzia e che intendano continuare la frequenza devono compilare il modulo allegato e consegnarlo in segreteria (via Bologna 6), debitamente compilato e firmato, unitamente alla ricevuta del contributo di iscrizione, secondo il seguente calendario :
– genitori di alunni di anni 3 : giovedì 27 agosto 2020 oppure giovedì 10 settembre 2020
– genitori di alunni di anni 4 : venerdì 28 agosto 2020 oppure venerdì 11 settembre 2020
– genitori di alunni di anni 5 : lunedì 31 agosto 2020 oppure mercoledì 9 settembre 2020
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la regolarità della situazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.
Modulo conferma iscrizione scuola infanzia 2020_21
Consegna diari scolastici a.s. 2020/21
I diari scolastici per l’a.s. 2020/21 saranno consegnati in segreteria – via Bologna 6A – ai genitori degli alunni secondo il seguente calendario:
- mercoledì 2 settembre h 8-13.00 : classi prime primaria
- giovedì 3 settembre h 8-13.00: classi seconde primaria
- venerdì 4 settembre h 8-13.00: classi terze primaria
- lunedì 7 settembre h 8-13.00: classi quarte primaria
- martedì 8 settembre h 8-13.00: classi quinte primaria
- mercoledì 9 settembre h 8-13.00: classi prime secondaria di I grado
- giovedì 10 settembre h 8-13.00: classi seconde secondaria I grado
- venerdì 11 settembre h 8-13.00: classi terze secondaria di I grado
Il diario potrà essere consegnato solo ad uno dei genitori a fronte della consegna della ricevuta di versamento del contributo di iscrizione a.s. 2020/21
Contestualmente al ritiro, il genitore dovrà apporre sul diario la propria firma nello spazio appositamente riservato.
Contributo iscrizione a.s. 2020/21
Il Consiglio di Istituto con delibera n. 34 del 16.05.2020 ha deciso di mantenere invariato il contributo per l’iscrizione a.s. 2020/21 :
€ 25 : per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado
€ 20 : per la scuola dell’infanzia
€ 15 : per altri fratelli/sorelle iscritti all’istituto
Il contributo – che copre le spese per l’assicurazione, per il diario scolastico e le spese per la didattica – dovrà essere versato sul conto corrente postale dell’istituto IBAN : IT 84 D 076 010 140 000 009 89 05 243 entro il 31.08.2020
Ricevuta del versamento dovrà essere consegnata in segreteria al momento del ritiro del diario scolastico (scuola primaria e secondaria di I grado) e della conferma dell’iscrizione (scuola dell’infanzia).
Graduatoria definitiva domande di iscrizione classi prime scuola primaria plesso “L.Cicala” e plesso “G. Chiabrera”
Si comunica che sono state pubblicate sul sito, nella sezione “Iscrizioni e libri di testo”, la graduatoria definitiva delle domande di iscrizione pervenute per le classi prima – a.s. 2020/21, plesso “L. Cicala” e plesso “G. Chiabrera”, e la composizione delle classi medesime.
Il dirigente scolastico
Incontro con docenti scuola dell’infanzia
Comunico che nei due plessi dell’istituto (Garibaldi e Chiabrera)si terrà in data 07.09.20 con orario 16-17.30 un incontro tra i docenti e i genitori degli alunni che frequenteranno per la prima volta la scuola dell’infanzia.
Alunni scuola dell’infanzia : corredo minimo iniziale
Per ogni alunno della scuola dell’infanzia si richiedere il seguente corredo minimo iniziale :
– Zainetto / sacchetto contenente 2 cambi completi (canottiera,maglia, pantaloni, calze) e 4 paia di mutandine tutto siglato con il nome del bambino/bambina. Ogni indumento deve essere riposto in sacchetto di nylon trasparente sigillato con nastro adesivo.
-2 pacchetti di salviette per l’igiene intima
– 2 rotoli di carta tipo scottex
– 2 confezioni di tovaglioli di carta
– 2 confezione di bicchieri da 100
– 2 confezioni di bavaglini usa e getta
Classi prime scuola primaria : incontro con i docenti e corredo didattico iniziale
Comunico che nei tre plessi dell’istituto si terrà in data 04.09.20 con orario 16-17.30 un incontro tra i docenti e i genitori degli alunni delle future classi prime.
CORREDO DIDATTICO NECESSARIO :
– Grembiule nero per tutti
– Astuccio standard a tre scompartimenti
– 2 quadernoni a quadretti da ½ cm con i margini
– 3 quadernoni a quadretti da 1 cm
– 1 copertina rossa
– 1 copertina blu
– 1 album da disegno
Il diario sarà uguale per tutti e sarà fornito dalla scuola (seguirà apposita comunicazione)
Libri di testo : vedere elenchi pubblicati sul sito e ordinare libri in cartoleria, specificando la scuola di iscrizione (Cicala, Chiabrera, Garibaldi) e la sezione.