Coronavirus : avvisi, informazioni su emergenza COVID 19

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 (D.L. 122 del 10.09.21)

SITO MINISTERO – IO TORNO A SCUOLA
Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione un sito dedicato al rientro a scuola in sicurezza, accessibile al seguente link:

NORMATIVA E DOCUMENTI DI INTERESSE

ASSENZE ALUNNI ED OPERATORI E MODULI PER RIENTRO A SCUOLA
Si precisa che per la scuola dell’infanzia per il rientro a scuola per assenze superiori a tre giorni dei bambini non sottoposti a percorso diagnostico-terapeutico per Covid-19 è, in ogni caso, necessaria l’attestazione del medico (Deliberazione Alisa n. 336/2021)

NORME PER RIENTRO DALL’ESTERO

Si rende noto il link al sito che riporta LE NORME ALLE QUALI DEVONO ATTENERSI TUTTI COLORO CHE RIENTRANO DALL’ESTERO

In sintesi :chi rientra o proviene dall’estero deve segnalare l’ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione – servizio Covid estero in modo da essere istruito sulla durata dell’isolamento e sulle procedure da seguire per monitorare l’insorgenza di eventuali sintomi.
Quando si presenta a scuola un alunno di rientro o proveniente dall’estero che non ha seguito tale procedura, verrà richiesto ai genitori di compilare a mano e firmare con firma autografa una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui essi dovranno dichiarare:
· paese di provenienza
· data dell’ingresso in Italia
· di non aver dichiarato l’ingresso al dipartimento di prevenzione in tempo utile
· di essersi sottoposto ad isolamento della durata di …. giorni (a seconda del paese di provenienza),
· di aver evitato i contatti sociali e di aver monitorato la temperatura corporea
· di aver eseguito tampone molecolare al termine dell’isolamento
Alla dichiarazione si dovrà allegare :
1) documenti di viaggio
2) referto del tampone

Quanto dichiarato sarà comunicato dalla scuola al Dipartimento di protezione.