Coronavirus : avvisi, aggiornamenti, informazioni su emergenza COVID 19

Nuove modalità di accesso agli edifici scolastici

Dal 1^ maggio 2022 i genitori degli alunni e il personale esterno  per accedere alla scuola NON dovranno più possedere la certificazione verde (Green pass) .

Conseguentemente, all’ingresso, non verrà più effettuata alcuna verifica con App C19.

Rimangono in vigore le seguenti misure :

• obbligo di firma del registro dei visitatori
  • accesso agli uffici di segreteria solo su appuntamento
  • obbligo di indossare DPI delle vie respiratorie (mascherina)

Decreto legge n. 24  del 24.03.22 – termine stato di emergenza

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 24 con le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in vista della cessazione dello stato di emergenza a partire dal prossimo primo di aprile.

Delibera ALiSa fine stato emergenza. REGISTRO_UFFICIALE.2022.0007877

Protocollo_scolastico_di_sicurezza_anticontagio_COVID_19_-_aggiornamento

Didattica digitale integrata

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie  accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Numero speciale scuola

Modalità di comunicazione alla scuola positività Covid 19 / quarantena e richiesta DAD/DDI

Al fine di agevolare la presa in carico delle segnalazioni

GREEN PASS

Fino al 31 marzo 2022, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 (D.L. 122 del 10.09.21)

SITO MINISTERO – IO TORNO A SCUOLA
Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione un sito dedicato al rientro a scuola in sicurezza, accessibile al seguente link:

NORMATIVA E DOCUMENTI DI INTERESSE

ALISA : Aggiornamento e integrazioni per l’a.s. 2021/22 degli indirizzi per la gestione dei focolai di Covid-19 nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionali (IeFP) di cui alla deliberazione n° 28/2022 : DELIBERA_57-2022

ASSENZE ALUNNI ED OPERATORI E MODULI PER RIENTRO A SCUOLA

Si precisa che per la scuola dell’infanzia per il rientro a scuola per assenze superiori a tre giorni dei bambini non sottoposti a percorso diagnostico-terapeutico per Covid-19 è, in ogni caso, necessaria l’attestazione del medico (Deliberazione Alisa n. 336/2021)

NORME PER RIENTRO DALL’ESTERO

Si rende noto il link al sito che riporta LE NORME ALLE QUALI DEVONO ATTENERSI TUTTI COLORO CHE RIENTRANO DALL’ESTERO

In sintesi :chi rientra o proviene dall’estero deve segnalare l’ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione – servizio Covid estero in modo da essere istruito sulla durata dell’isolamento e sulle procedure da seguire per monitorare l’insorgenza di eventuali sintomi.
Quando si presenta a scuola un alunno di rientro o proveniente dall’estero che non ha seguito tale procedura, verrà richiesto ai genitori di compilare a mano e firmare con firma autografa una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui essi dovranno dichiarare:
· paese di provenienza
· data dell’ingresso in Italia
· di non aver dichiarato l’ingresso al dipartimento di prevenzione in tempo utile
· di essersi sottoposto ad isolamento della durata di …. giorni (a seconda del paese di provenienza),
· di aver evitato i contatti sociali e di aver monitorato la temperatura corporea
· di aver eseguito tampone molecolare al termine dell’isolamento
Alla dichiarazione si dovrà allegare :
1) documenti di viaggio
2) referto del tampone

Quanto dichiarato sarà comunicato dalla scuola al Dipartimento di protezione.