Scuola dell’infanzia

Le nostre sedi:

  • Scuola dell’infanzia Torre Piloti Molo Giano – GEAA82501V (via Bologna 6A)
  • Scuola dell’infanzia Emanuela Loi  – GEAA82502X (via Asilo Garbarino)

Osservazione e valutazione scuola dell’infanzia

Nella scuola dell’infanzia i livelli di maturazione raggiunti da ciascun bambino devono essere osservati e compresi.

L’ osservazione, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le dimensioni del suo sviluppo, rispettandone l’originalità, l’unicità, e potenziando, attraverso un atteggiamento di ascolto, di empatia e rassicurazione, le abilità sommerse ed emergenti.

Nel primo periodo dell’anno scolastico, settembre – ottobre, viene eseguita una prima osservazione di tutti i bambini da parte dei docenti, con particolare attenzione ai nuovi iscritti.

L’osservazione ha lo scopo di raccogliere informazioni su cui  riflettere per programmare le attività educative didattiche; parte dalla rilevazione dei bisogni di ogni bambino e comprende momenti di valutazione dei livelli di padronanza delle competenze.

L’attività di valutazione nella scuola dell’infanzia risponde a una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità di ogni singolo individuo.

La documentazione che rende visibile tale attività di osservazione / valutazione e che permette di apprezzare i processi di apprendimento e di crescita  individuali si tradurrà alla fine del primo e del secondo quadrimestre in apposita scheda che verrà consegnata alle famiglie degli alunni,

Tale scheda sarà inserita anche nel Fascicolo personale del bambino, in modo da accompagnarlo nel percorso della scuola del I ciclo di istruzione.

In allegato le schede di cui sopra.

Schede di valutazione scuola infanzia


Protocollo di accoglienza alunni anticipatari

Protocollo accoglienza alunni anticipatari


Orario definitivo scuola infanzia

a.s. 2022/23

Da lunedì 10 ottobre 2022 l’orario delle lezioni sarà il seguente : dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00  alle ore 16.00

Nello specifico :

  • Ingresso per tutti gli iscritti  : dalle ore 8.00 alle ore 8.45
  • Uscita anticipata per chi non si ferma a mensa o per ragioni familiari (previa comunicazione ai docenti) :  dalle ore 11.30 alle ore 11.45
  • Uscita  anticipata per chi si avvale dell’orario a 25 ore settimanali o per motivi familiari (previa comunicazione ai docenti) :  dalle ore 13.30  alle ore 14,00 dopo il servizio mensa
  • Uscita per gli alunni che frequentano le 40 ore settimanali : dalle ore 15.45 alle ore  16.00

Servizio di post-scuola gratuito dalle ore 16.00 alle ore 16.10 solo per le famiglie degli alunni con figli iscritti alla scuola primaria in modo da allineare il più possibile i due orari di uscita : prima il genitore si reca a prendere il bambino alla scuola dell’infanzia (entro e non oltre le ore 16.10) quindi attende nel cortile della scuola primaria (non all’interno della scuola)  l’uscita degli alunni della primaria alle 16.20

I docenti terminano il loro servizio alle ore 16.00 : il ritiro dell’alunno deve pertanto avvenire tassativamente entro tale orario.

Dopo tre ritardi ripetuti, gli stessi verranno segnalati al Dirigente Scolastico.

In caso di mancato ritiro dell’alunno e/o  di irreperibilità dei genitori o della persona delegata al ritiro, trascorsi 20 minuti,  la scuola è autorizzata a contattare le autorità competenti in quanto potrebbe subentrare l’ipotesi di abbandono di minore.

I bambini non potranno essere prelevati  da minori di 18 anni né da persone diverse dai genitori o da quelle delegate al ritiro.

Non è consentito rientrare nei locali scolastici dopo la chiusura.


Corredo minimo iniziale alunni scuola dell’infanzia a.s. 2022/23

Per ogni alunno della scuola dell’infanzia si richiede il seguente corredo minimo iniziale :

– Zainetto / sacchetto contenente 2 cambi completi (canottiera, maglia, pantaloni, calze) e 4 paia di mutandine tutto siglato con il nome del bambino/bambina. Ogni indumento deve essere riposto in sacchetto di nylon trasparente sigillato con nastro adesivo.

– 2 pacchetti di salviette per l’igiene intima

– 2 confezioni da 10 di fazzoletti di carta o di veline

– 2 confezione di bicchieri da 100

– 2 pacchetti di salviette igienizzanti per le mani

I docenti delle singole sezioni forniranno con l’inizio delle lezioni indicazioni relativamente al materiale didattico necessario (pennarelli, pastelli a cera, matite, album da disegno, colla…)


Accesso dei genitori alla scuola dell’infanzia e incontri scuola-famiglia

a.s. 2022/23

Per il corrente anno scolastico – salvo diverse disposizioni delle competenti autorità sanitarie – sarà nuovamente consentito ai genitori o alle figure adulte di riferimento l’accesso ai locali della scuola dell’infanzia al momento dell’ingresso e dell’uscita, in modo da garantire il sereno passaggio dei bambini dal contesto famigliare a quello dei servizi educativi e viceversa.

In ciascuno dei due plessi è stata individuata  una apposita area “armadietti” per il cambio di abbigliamento dei bimbi quale zona cui potranno accedere le mamme, i papà e gli altri adulti di riferimento.

La loro permanenza nei locali della scuola dovrà però essere strettamente limitata alle operazioni necessarie per il cambio di abbigliamento e per l’affidamento del bimbo al personale docente; si esclude la possibilità di intrattenersi a colloquio con i docenti in quanto questi ultimi sono chiamati a mantenere – senza interruzione alcuna –  la vigilanza necessaria e le altre condizioni di sicurezza a tutela di tutti gli alunni.

Nel corso dell’anno sono stati calendarizzati specifici momenti di incontro con le famiglie, come di seguito indicato :

 

Data e orario

Attività

19 ottobre 

 

Assemblee di sezione

Elezione dei rappresentanti dei genitori

20 e 21 dicembre 

Incontri scuola Famiglia

22 e 23 marzo 

Incontri scuola Famiglia

14 e 15 giugno 

Incontri scuola Famiglia

Le assemblee si svolgeranno in presenza, i colloqui con i genitori – invece – si svolgeranno di norma a distanza salvo specifica richiesta da parte dei genitori che potranno tramite Registro Elettronico richiedere un incontro in presenza con i docenti.

 


Conferma iscrizione scuola infanzia 2022/23

Si comunica che per la sola scuola dell’Infanzia, dal 18 luglio al 28 agosto 2022,  sarà necessario confermare  le  iscrizioni  per l’a.s. 2022/2023 dei  bambini  che  hanno  frequentato  il  primo  e  il  secondo  anno ,  compilando l’apposito  modulo raggiungibile al link https://forms.gle/NjFA36wyjwhiYB9SA

Per la scuola primaria e la scuola secondaria, secondo la normativa vigente, non è necessario effettuare la domanda d’iscrizione agli anni successivi al primo: essa avviene d’ufficio.

Al modulo occorre allegare copia del versamento del contributo di iscrizione pari ad € 20 comprensivo della somma necessaria a coprire i costi per l’assicurazione contro gli infortuni degli alunni e la responsabilità civile; la restante parte del contributo servirà alle scuole dell’infanzia dell’istituto per

  • ·       finanziare in tutto o in parte attività di ampliamento dell’offerta formativa (uscite didattiche, laboratori, visite guidate…)
  • ·       garantire la piccola manutenzione dei locali e degli arredi scolastici, il decoro ed il benessere degli ambienti
  • ·        supportare l’innovazione tecnologica 

Il pagamento del  contributo può essere effettuato esclusivamente a mezzo PagoPA; ogni genitore riceverà avviso di pagamento entro il 18 luglio 2022.

Chi non riuscisse a visualizzare l’avviso, può richiederne l’invio alla segreteria dell’istituto scrivendo a geic825002@istruzione.it o telefonando al numero 0102470898 a partire dal 18 luglio 2022.


Linee pedagogiche 0-6 anni


Modulo delega ritiro alunni sc. infanzia

 


 

Rinnovo componenti Commissioni Mensa

Ricordo che per il corrente anno scolastico è previsto il rinnovo dei componenti della Commissione Mensa con la seguente tempistica :

– candidature entro il 31.10.21

– trasmissione delle candidature pervenute entro il 30.11.21

formale nomina da parte del Comune entro il 31.12.21 : sino a quella data resteranno in carica i precedenti commissari; ai Componenti della CM sarà consegnato un tesserino attestante le generalità

L’accesso ai locali della mensa continuerà  ad essere regolamentato dal Regolamento deliberato dal Comune (vedi allegato 1),  dalle Linee Guida approntate dal Comune in concomitanza con l’insorgere della pandemia (vedi allegato 2) da quanto da me disposto in loro applicazione (v. allegato 3).

Al termine della visita i Commissari mensa sono tenuti alla compilazione di un verbale da redigere su apposito modulo (v. allegato 4).

Regolamenti_commissioni_mensa_con_link

Linee_guida_Controlli_Commissione_Mensa_Consulta

Applicazione Linee guida del Comune per i controlli della Commissione mensa a partire dal 07.01.21

Verbale Commissari mensa


Candidature commissione mensa 2021/22 e seguenti

Si allegano

– Regolamento Commissione Mensa Comune di Genova

– Modulistica per candidature

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 30.10.2021 a geic825002@istruzione.it, unitamente a copia del documento di identità.

Regolamenti_commissioni_mensa_con_link

Moduli candidatura Commissione mensa


 

Utilizzo aree attrezzate

Al termine dell’orario delle lezioni gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia devono essere prelevati dal genitore o da persona adulta delegata; per ragioni di sicurezza e di contenimento della pandemia, non possono sostare nel cortile della scuola nè utilizzare le aree gioco attrezzate.
Tale divieto vige anche nel periodo che precede l’inizio delle lezioni.


Procedure di iscrizione alla ristorazione e agevolazione tariffa


Obblighi e adempimenti vaccinali

La nota MIUR prot. n. 22994 del 13.11.2019 prevede l’obbligo per i Dirigenti Scolastici di inviare alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti entro il mese di marzo l’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati, al fine di verificare l’adempimento degli obblighi vaccinali.
I genitori i cui figli dovessero essere risultati non in regola in seguito al controllo dell’ASL dovranno far pervenire via mail alla segreteria dell’istituto la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica o la formale richiesta di vaccinazione all’ASL competente entro il 18 luglio 2021.
Entro il 20 luglio la documentazione pervenuta o l’eventuale mancato deposito della stessa sarà comunicato alla ASL che provvederà agli adempimenti di competenza in ordine alla violazione dell’obbligo vaccinale.
La mancata presentazione della documentazione nei termini previsti comporterà la decadenza dall’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia; per le scuole dell’infanzia, infatti, la presentazione della documentazione relativa agli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.