Iscrizioni e libri di testo

Adozione libri di testo scuola primaria a.s. 2023/24


Cedole librarie scuola primaria a.s. 2023/24

I genitori, o coloro che esercitano la potestà genitoriale, mediante le credenziali SPID o CIE, potranno presentare la richiesta di cedola libraria a partire dal 19 giugno 2023, accedendo al sito del Comune di Genova – Fascicolo del Cittadino – “Io genitore” – “Bambini a scuola” – “Cedole Librarie”.

Oltre a richiedere la cedola, il genitore potrà:

– richiedere o meno il testo di religione;

– richiedere la fasciatura del libro;

– consultare la richiesta effettuata e lo stato;

– prenotare i testi esclusivamente presso una delle cartolibrerie suggerite dal portale;

– essere avvisato della disponibilità o meno dei libri;

– prendere atto della effettiva consegna dei libri. 

Come già avvenuto durante l’anno scolastico in corso, sarà riconosciuto a tutti gli alunni di prima e di quarta  l’importo del testo di religione. In base alle scelte della famiglia sarà la scuola a consigliare il testo alternativo da acquistare.


Scuola in chiaro


Modulo di iscrizione alla scuola dell’infanzia a.s. 2023/24

Il modulo compilato in ogni sua parte e completo degli allegati richiesti può essere inviato via mail a geic825002@istruzione.it oppure consegnato in segreteria (via Bologna 6A) all’Ufficio didattica, preferibilmente su appuntamento, oppure lunedì e mercoledì con orario 8-16 e martedì, giovedì, venerdì con orario 8-14.30

Le iscrizioni devono pervenire entro il 31.01.2023 in quanto i dati dovranno poi essere comunicati all’USR per la costituzione delle sezioni.

Le domande pervenute oltre tale data saranno accolte compatibilmente con la disponibilità dei posti.


Modulo di delega alla segreteria per iscrizioni on line alle classi prime di scuola primaria o secondaria di I grado a.s. 2023/24

Chi incontrasse difficoltà nella procedura di iscrizione on line potrà delegare la segreteria ad effettuare l’iscrizione in sua vece : basta compilare uno dei due moduli allegati di seguito ed inviarlo a geic825002@istruzione.it


Iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado a.s. 2023/24

Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado per l’a.s. 2023/24 devono essere presentate on line dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

La segreteria dell’istituto sarà  a disposizione per supportare chi incontrasse difficoltà nella procedura di iscrizione.


Modifica scelta di avvalersi / non avvalersi insegnamento RC

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è effettuata dai genitori al momento dell’iscrizione alla classe prima della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Questa sceltaha valore per l’intero corso di studi (tre anni scuola dell’infanzia, 5 anni di scuola primaria, tre anni di scuola secondaria).

I genitori che – per l’anno scolastico successivo, ovvero per l’a.s. 2023/24 –  intendono modificare la scelta fatta, potranno farlo nel periodo coincidente con quello delle iscrizioni alle classi prime, ovvero tra il 9 ed il 30 gennaio 2023.

Non saranno prese in considerazione richieste di modifica delle scelte effettuate pervenute oltre il 30 gennaio 2023, anche perché sulla base dei dati comunicati dalla scuola avviene il calcolo delle cattedre dei docenti di Religione cattolica in organico per l’anno scolastico successivo.

La richiesta di modifica della scelta effettuata deve essere fatta mediante compilazione del modulo raggiungibile al link https://forms.gle/QrcGqTjxnMciPhHo6 che sarà attivo dal 9 al 30 gennaio 2023


Criteri di iscrizione a.s. 2023/24


Assemblee di classe e sezione per iscrizioni a.s. 2023/24

I genitori degli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia sono invitati a partecipare all’assemblea di sezione convocata per lunedì 9 gennaio 2023, dalle ore 15 alle ore 16.00 c/o i locali della scuola dell’infanzia.

All’incontro prenderanno parte un docente della sezione della scuola dell’infanzia di 5 anni, un docente della classe quinta di scuola primaria del plesso, il referente della scuola dell’infanzia e il referente della scuola primaria

All’ordine del giorno : 

  1. passaggio da un ordine di scuola a quello successivo : caratteristiche e orari della scuola primaria
  2. modalità di iscrizione : come compilare il modulo e possibile delega alla segreteria 
  3. Varie ed eventuali

—————————————————————————————————
I genitori degli alunni delle classi quinte di scuola primaria sono invitati a partecipare all’assemblea di classe convocata per mercoledì 11 gennaio 2023 dalle ore 15.20 alle ore 16.15 c/o i locali della scuola secondaria dei tre plessi.

All’incontro prenderanno parte un docente della/e classe/i quinte, i docenti della scuola secondaria, il referente della scuola primaria 

All’ordine del giorno : 

  1. passaggio da un ordine di scuola a quello successivo : caratteristiche e orari della scuola secondaria
  2. modalità di iscrizione : come operare sul portale Iscrizioni on line, tempistiche,  possibile delega alla segreteria 
  3. Varie ed eventuali

Comodato d’uso libri di testo scuola secondaria di I grado

A partire da lunedì 12 settembre l’apposita commissione vaglierà le domande di comodato d’uso pervenute e contatterà telefonicamente le famiglie interessate per comunicare l’esito della loro richiesta e per concordare tempi e modalità di consegna dei libri di testo.

All’atto della consegna il genitore dovrà compilare e sottoscrivere il seguente contratto di comodato d’uso


USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA

Si ricorda che per consentire l’uscita autonoma degli alunni al termine delle lezioni, occorre fornire l’autorizzazione scritta.

Il documento è presente nella prima sezione del diario e deve essere compilato al momento del ritiro del diario. I genitori che non hanno ancora ritirato il diario e consegnato l’autorizzazione sono pregati di scaricare il modulo e consegnarlo all’alunno il 14 settembre. Gli alunni sprovvisti di autorizzazione scritta non potranno uscire senza un accompagnatore, pertanto dovranno essere trattenuti a scuola in attesa di un genitore o di un delegato (provvisto di delega scritta).

PER SCARICARE IL MODULO:

https://icsanteodoro.edu.it/wp-content/uploads/2022/09/autorizzazione-uscita-autonoma.pdf


SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA e 1 anno INFANZIA – pagamento contributo con PAGOPA

ATTENZIONE:

E’ IN CORSO UN COLLAUDO DELLA PIATTAFORMA PAGOPA, QUINDI POTREBBERO VERIFICARSI MOMENTANEE DISFUNZIONI NELLA VISUALIZZAZIONE DEI BOLLETTINI. LA DISFUNZIONE INTERESSA LE CLASSI di scuola secondaria 1F, 3B, 2C, 3F. Si prega di attendere prima di effettuare il pagamento.

I BOLLETTINI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA SARANNO VISUALIZZABILI DALLA PAGINA “VISUALIZZA PAGAMENTI” – NON effettuare pagamenti alla voce “Versamenti volontari” dove è disponibile SOLO la quota di 20 euro per la scuola dell’infanzia. 


SCUOLA DELL’INFANZIA – conferma iscrizione e pagamento contributo

Seguono le istruzioni passo passo per effettuare il pagamento del contributo di € 20 tramite il sistema PagoPa (ATTENZIONE! IL PAGAMENTO RIGUARDA SOLO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – PER GLI ALTRI ORDINI DI SCUOLA SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI)


Contributo iscrizione a.s. 2022/23


Classi prime scuola secondaria di I grado a.s. 2022/23

Gli alunni interni ripetenti verranno inseriti d’ufficio nello stesso corso tranne che in casi di comprovata necessità, ad esempio nel caso in cui l’assegnazione alla classe della stessa sezione frequentata l’anno precedente determinasse sforamento del numero massimo di alunni consentito dal locale in cui è collocata, ovvero costituzione di una classe troppo numerosa in rapporto alle esigenze di alunni disabili ivi inseriti o ancora qualora la permanenza dell’alunno ripetente nello stesso corso o nello stesso plesso comportasse il rischio di reiterazione di dinamiche comportamentali e relazionali problematiche. In tal caso gli alunni saranno assegnati a corsi e/o plessi diversi.


Classi prime scuola primaria a.s. 2022/23 – composizione

Sulla base dei criteri sotto indicati, si è costituita la classe 1^A di scuola primaria a.s. 2022/23

Gli alunni che non è stato possibile inserire in detta classe, verranno accolti nella classe 1C del plesso Chiabrera oppure – su richiesta delle famiglie – nella classe 1E del plesso Cicala.


CLASSE 1^ A scuola primaria – plesso Garibaldi

Se l’U.S.R. confermerà la possibilità di formare al plesso Garibaldi una sola classe prima di scuola primaria per l’a.s. 2022/23, sarà necessario stilare una graduatoria sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio di istituto per individuare i 25 alunni che ne faranno parte.

Precedenza a :

  1. Alunni con disabilità
  2. Alunni con fratelli/sorelle frequentanti il plesso Garibaldi (scuola dell’infanzia, primaria o secondaria)
  3. Residenza o domicilio o attività lavorativa dei genitori nella zona del plesso richiesto (plesso Garibaldi – via Bologna 6A)
  4. Ordine cronologico di presentazione delle domande di iscrizione. Le domande pervenute oltre il termine stabilito dal Ministero verranno prese in considerazione dopo le altre e saranno collocate in coda alla graduatoria approvata.
  5. Sorteggio

Gli alunni  dalla 26^ posizione in poi verranno inseriti nelle altre due classi prime dell’Istituto, al plesso Chiabrera o al plesso Cicala sulla base della vicinanza della loro abitazione a tali sedi.


Libri di testo – scuola primaria a.s. 2022/2023

PLESSO CICALA

Scarica qui gli elenchi per classe

PLESSO CHIABRERA

Scarica qui gli elenchi per classe

PLESSO GARIBALDI

Scarica qui gli elenchi per classe


Libri di testo – scuola secondaria di I grado a.s. 2022/2023

Si allegano gli elenchi dei libri di testo per la scuola secondaria.

ATTENZIONE: Per rispettare i tetti di spesa ministeriali i testi evidenziati in giallo sono stati adottati in formato digitale.
E’ fatta salva la libera scelta delle famiglie se acquistare i testi in tale formato oppure nel formato tradizionale misto (cartaceo + espansioni on line)


Scarica qui gli elenchi per classe

Per richiedere di usufruire del comodato d’uso dei libri di testo, compilare il seguente modulo Google entro il 31 luglio 2022: https://forms.gle/DoCjTfR1Xw8Wnq1E6

La domanda deve essere corredata dal modello I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) valido per l’anno finanziario precedente quello di assegnazione La domanda priva del modello I.S.E.E. non verrà accolta.
Il valore I.S.E.E. deve essere pari o inferiore ad € 10.632,94

Gli studenti, inoltre,  devono essere in regola con l’iscrizione e con il pagamento del contributo annuale che copre – tra l’altro – le  spese per l’assicurazione e il diario scolastico.


Conferma iscrizioni scuola infanzia 2022/23 per alunni che hanno frequentato 1^ e 2^ anno

Si comunica che per la sola scuola dell’Infanzia, dal 18 luglio al 28 agosto 2022,  sarà necessario confermare  le  iscrizioni  per l’a.s. 2022/2023 dei  bambini  che  hanno  frequentato  il  primo  e  il  secondo  anno ,  compilando l’apposito  modulo raggiungibile al link https://forms.gle/NjFA36wyjwhiYB9SA

Per la scuola primaria e la scuola secondaria, secondo la normativa vigente, non è necessario effettuare la domanda d’iscrizione agli anni successivi al primo: essa avviene d’ufficio.

Al modulo occorre allegare copia del versamento del contributo di iscrizione pari ad € 20 comprensivo della somma necessaria a coprire i costi per l’assicurazione contro gli infortuni degli alunni e la responsabilità civile; la restante parte del contributo servirà alle scuole dell’infanzia dell’istituto per

  • finanziare in tutto o in parte attività di ampliamento dell’offerta formativa (uscite didattiche, laboratori, visite guidate…)
  • garantire la piccola manutenzione dei locali e degli arredi scolastici, il decoro ed il benessere degli ambienti
  • supportare l’innovazione tecnologica 

Il pagamento del  contributo può essere effettuato esclusivamente a mezzo PagoPA seguendo le seguenti istruzioni:

Chi non riuscisse a seguire la procedura, può richiedere l’invio alla segreteria dell’istituto scrivendo a geic825002@istruzione.it o telefonando al numero 0102470898 a partire dal 18 luglio 2022.


Richiesta documenti

Solo gli alunni provenienti da altri Istituti, iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado per l’anno scolastico 2022/23, dovranno consegnare presso la sede in via Bologna 6  o inviare via email a geic825002@istruzione.it, entro il 14 agosto 2022, copia della scheda di valutazione della classe quinta e copia della certificazione delle competenze della scuola primaria di provenienza.


Modulo iscrizione al servizio mensa per ALUNNI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI GENOVA

La compilazione del presente modulo cartaceo, deve essere presentata solo per i bambini non residenti che non siano mai stati iscritti al servizio e quindi non abbiamo mai frequentato il Nido o la Scuola Infanzia o altra scuola dell’obbligo. Ha validità anche nel caso di trasferimento ad altra Scuola, fino a quando la famiglia non voglia cambiare il nominativo del genitore impegnato al pagamento.
Il modulo deve essere inviato tramite mail all’Ufficio Tariffe, allegato ad un Documento di Identità del genitore dichiarante.
Indirizzo mail: risttariffe@comune.genova.it


Come scegliere la scuola secondaria di II grado https://padlet.com/raffelinic/7tl6cacbbfzn


Istruzione parentale


Trasferimenti tra scuole in corso d’anno e all’estero

Se un alunno, nel corso dell’anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola all’altra, occorrerà seguire la procedura indicata:

– la famiglia deve individuare la scuola in cui trasferire il minore e verificare se hanno posti disponibili;
– la famiglia deve presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento (eventuale);
– la famiglia deve presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole (v. modello allegato);
– la scuola di provenienza – accertata la disponibilità del posto – invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta (nulla osta e fascicolo personale).