Iscrizioni e libri di testo

Istruzione parentale

Borse di studio per libri di testo

Si indica il link della Regione Liguria da cui è scaricabile il modulo per la richiesta delle borse di studio per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo

– per i residenti nel Comune di Genova
https://www.regione.liguria.it/homepage/scuola-e-formazione/istruzione/borse-di-studio-libri-testo2020-residenti-genova.html
– per i residenti nei vari comuni liguri
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/38010.html?view=document&id=38010:borse-studio-libri-scuola-2020&Itemid=

Per le famiglie aventi diritto, sarà necessario compilare la domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova, seguendo le istruzioni previste dal manuale scaricabile.

Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli on line telefonare o scrivere a

Ufficio Diritto allo Studio

numero verde 800809009

attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 dirittostudio@comune.genova.it



Trasferimenti tra scuole in corso d’anno

Se un alunno, nel corso dell’anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola all’altra, occorrerà seguire la procedura indicata:

– la famiglia deve individuare la scuola in cui trasferire il minore e verificare se hanno posti disponibili;
– la famiglia deve presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento (eventuale);
– la famiglia deve presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole (v. modello allegato);
– la scuola di provenienza – accertata la disponibilità del posto – invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta (nulla osta e fascicolo personale).

Borse di studio 2020

Si allegano tutti i documenti relativi a quanto in oggetto.

La domanda può essere inoltrata esclusivamente online.

Le famiglie devono compilare l’apposita domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova sul sito www.comune.genova.it e seguire le istruzioni previste dal manuale scaricabile dal medesimo indirizzo.

Le richieste di borsa di studio per il rimborso della spesa per libri di testo devono essere compilate ed inoltrate con le suddette modalità entro e non oltre il 30 novembre 2020.

Le segreterie scolastiche non sono coinvolte in alcun modo nella pratica.

Richieste comodato d’uso testi scolastici a.s. 2020/21

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria

Si comunica che sono state accolte tutte le richieste di comodato d’uso pervenute. Le famiglie saranno contattate dalla segreteria non appena i libri saranno disponibili.
Per il ritiro dei testi sarà necessario presentare ricevuta del versamento del contributo di iscrizione
Il ritiro dei libri potrà essere effettuato da un genitore che dovrà recarsi in segreteria munito di documento di riconoscimento a firmare il contratto.

Il dirigente scolastico

Conferma iscrizioni scuola dell’infanzia

I genitori degli alunni iscritti per l’a.s. 2020/21 al primo anno alla scuola dell’infanzia così come i genitori degli alunni che hanno già frequentato il primo e il secondo anno della Scuola dell’Infanzia e che intendano continuare la frequenza devono compilare il modulo allegato e consegnarlo in segreteria (via Bologna 6), debitamente compilato e firmato,  unitamente alla ricevuta del contributo di iscrizione, secondo il seguente calendario :

– genitori di alunni di anni 3 : giovedì 27 agosto 2020 oppure giovedì 10 settembre 2020

– genitori di alunni di anni 4 : venerdì 28 agosto 2020 oppure venerdì 11 settembre 2020

– genitori di alunni di anni 5 : lunedì 31 agosto 2020  oppure mercoledì 9 settembre 2020

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la regolarità della situazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.


Consegna diario scolastico 

I diari scolastici per l’a.s. 2020/21 saranno consegnati in segreteria – via Bologna 6A – ai genitori degli alunni secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 2 settembre h 8-13.00  : classi prime primaria
  • giovedì 3 settembre h 8-13.00: classi seconde primaria
  • venerdì 4 settembre h 8-13.00: classi terze primaria
  • lunedì 7 settembre h 8-13.00: classi quarte primaria
  • martedì 8 settembre h 8-13.00: classi quinte primaria
  • mercoledì 9 settembre h 8-13.00: classi prime secondaria di I grado
  • giovedì 10 settembre h 8-13.00: classi seconde secondaria I grado
  • venerdì 11 settembre h 8-13.00: classi terze secondaria di I grado

Il diario potrà essere consegnato solo ad uno dei genitori a fronte della consegna della ricevuta di versamento del contributo di iscrizione a.s. 2020/21

Contestualmente al ritiro, il genitore dovrà apporre sul diario la propria firma nello spazio appositamente riservato.


Contributo iscrizione a.s. 2020/21

Il Consiglio di Istituto con delibera n. 34 del 16.05.2020 ha deciso di mantenere invariato il contributo per l’iscrizione a.s. 2020/21 :
€ 25 : per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado
€ 20 : per la scuola dell’infanzia
€ 15 : per altri fratelli/sorelle iscritti all’istituto
Il contributo – che copre le spese per l’assicurazione, per il diario scolastico e le spese per la didattica – dovrà essere versato sul conto corrente postale dell’istituto n. 98905243 –  IBAN : IT 84 D 076 010 140 000 009 89 05 243 entro il 31.08.2020
Ricevuta del versamento dovrà essere consegnata in segreteria al momento del ritiro del diario scolastico (scuola primaria e secondaria di I grado) e della conferma dell’iscrizione (scuola dell’infanzia).


Classi prime scuola primaria plesso Chiabrera – a.s. 2020/21

Di seguito graduatoria definitiva delle domande di iscrizione pervenute e composizione delle classi prime a.s. 2020/21

Graduatoria definitiva domande iscrizione e classi 1C _ 1D primaria Chiabrera_sito_web


Classi prime scuola primaria plesso Cicala – a.s. 2020/21

Di seguito graduatoria definitiva delle domande di iscrizione pervenute e composizione delle classi prime a.s. 2020/21

Graduatoria definitiva domande di iscrizione e classi prime primaria Cicala_sito_web


Comodato d’uso libri di testo scuola secondaria 2020/21

Le domande per il comodato d’uso dei libri di testo in uso nella scuola secondaria di I grado per l’a.s. 2020/21 dovranno pervenire entro e non oltre il 16.11.2020 utilizzando il modulo allegato.
La domanda dovrà essere inviata esclusivamente via mail a geic825002@istruzione.it, indicando nell’oggetto “Comodato d’uso 2020/21”
Alla domanda andrà allegato ISEE in corso di validità con indicatore non superiore a € 10.632,94
Le domande pervenute oltre la data indicata o prive della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria.

Regolamento_del_servizio_del_comodato_d’uso

Domanda per accesso al comodato d’uso libri di testo


Modulistica per iscrizioni in corso d’anno

Modulo_Iscrizione_Infanzia

Modulo_Iscrizione_Secondaria

Modulo_Iscrizione_Primaria

Modulo_scelta_Religione_cattolica


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME A.S. 2020/21

Classi scuola secondaria di I grado_sito


SCUOLA PRIMARIA – CLASSI PRIME A.S. 2020/21

Classe 1A primaria_plesso Garibaldi_a.s. 2019_20

A seguito di alcuni errori materiali riscontrati nella formulazione delle graduatorie delle domande di iscrizione alle classi prime di scuola primaria dei plessi Chiabrera e Cicala, in virtù del principio di autotutela della Pubblica Amministrazione, si procede alla pubblicazione delle graduatorie medesime e delle classi conseguentemente formatesi :

Graduatoria_domande_di_iscrizione_e_classi_1E_1F_primaria_Cicala_

Graduatoria domande iscrizione e classi 1C _ 1D primaria Chiabrera

Avverso tali graduatorie è consentito ricorso da presentarsi esclusivamente in forma scritta, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione,  indirizzando la comunicazione a geic825002@istruzione.it

Si ricorda che per l’a.s. 2020/21 le classi 1A – 1C – 1E funzioneranno a Tempo pieno (40 h settimanali), le classi 1D e 1F con orario compreso tra 30 e 40 ore settimanali sulla base delle scelte effettuate dalle famiglie all’atto dell’iscrizione.


Libri di testo scuola primaria a.s. 2020/21 – plesso Garibaldi

Classe 1A

Classe 2A

Classe 3A

Classe 3B

Classe 4A

Classe 5A


Libri di testo scuola primaria a.s. 2020/21 – plesso Chiabrera 

Classe 1C

Classe 1D

Classe 2C

Classe 3C

Classe 4C

Classe 4D

Classe 5C


Libri di testo scuola primaria a.s. 2020/21 – plesso Cicala

Classe 1E

Classe 1F

Classe 2E

Classe 3E

Classe 4E

Classe 4F

Classe 5E

Classe 5F


Libri di testo scuola secondaria a.s. 2020/21 

Le sezioni A e B sono attive al plesso Garibaldi, la sezione C al plesso Chiabrera, la sezione E ed F al plesso Cicala

Classe 1A secondaria

Classe 1B secondaria

Classe 1E secondaria

Classe 1F secondaria

Classe 2A secondaria

Classe 2B secondaria

Classe 2C secondaria

Classe 2E secondaria

Classe 3A secondaria

Classe 3B secondaria

Classe 3C secondaria


Iscrizioni a.s. 2020/21 e formazione classi prime

Tutte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di I grado sono state accolte.

L’U.S.R. ha attribuito all’I.C. San Teodoro le seguenti classi /  sezioni :

  • n. 5 sezioni di scuola dell’Infanzia
  • n. 5 classi prime di scuola primaria di cui : 2 al plesso Chiabrera (1 a Tempo pieno ed 1 a Tempo normale*), 1 al plesso Garibaldi (a Tempo pieno), 2 al plesso Cicala (1 a Tempo pieno ed 1 a Tempo normale*)
  • n. 4 classi prime di scuola secondaria di I grado : in base alle iscrizioni verranno attivate n. 2 classi al plesso Garibaldi e n. 2 classi al plesso Cicala

* Per l’attribuzione del tempo scuola richiesto sono stati applicati i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (Criteri di iscrizione a.s. 2019_20), sulla cui base sono state formate le future classi prime (seguirà a breve pubblicazione degli elenchi).

Tuttavia – fatto salvo il diritto di chi ha scelto il tempo normale di avvalersi di tale opzione – nell’a.s. 2020/21 e, possibilmente, anche in quelli successivi si utilizzerà l’organico dell’autonomia per garantire anche a tutte le altre famiglie che ne hanno fatto richiesta la possibilità di fruire del tempo scuola di 40 h settimanali.

Ovviamente le indicazioni ministeriali sulle modalità di ripresa delle lezioni a settembre potrebbero comportare ripercussioni anche sull’orario delle lezioni e sul monte ore settimanale  che le istituzioni scolastiche del paese potranno/dovranno garantire.