Iscrizioni e libri di testo

Cedola libraria per alunni scuola primaria

Le bambine e i bambini residenti nel Comune di Genova, o non residenti ma che frequentano le scuole cittadine, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo.

Per chi avesse figli iscritti alla Scuola Primaria – statale o paritaria da quest’anno non sarà più necessario recarsi a scuola per ritirare la #cedolalibraria.

Sarà possibile scaricare le cedole librarie direttamente dal Fascicolo del Cittadino. Basta accedere all’area “IoGenitore” e cliccare su “Bambini a scuola”: tra molti servizi, è presente anche quello per le Cedole librarie.

Si potrà, poi, prenotare i libri online o recarsi dal cartolibraio di fiducia: basterà mostrare il QR code direttamente dello Smartphone, senza dover stampare nulla.

𝐀𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 ‼ Solo per quest’anno scolastico, se il genitore  ha già prenotato i libri troverà la cedola presso la sua cartolibreria di fiducia.

I dettagli ➡ https://bit.ly/3gOH0CL

Chi non avesse modo di accedere al fascicolo del cittadino o chi non avesse effettuato la prenotazione c/o un cartolibraio, deve fare richiesta alla scuola di cedola libraria entro e non oltre il 29.10.21


Libretti_accoglienza_alunni_stranieri-secondaria_primo grado


Procedure di iscrizione alla ristorazione e agevolazione tariffa

Tariffe ristorazione scolastica 2021_22


Elenchi classi prime scuola secondaria 2021/2022

Si allegano gli elenchi degli alunni inseriti nelle classi 1A, 1B (plesso Garibaldi), 1C (plesso Chiabrera), 1E (plesso Cicala).
Nel rispetto della normativa sulla privacy, si riportano solo le prime lettere del codice fiscale di ciascun alunno.

Elenchi classi prime secondaria 2021/2022

 

Assicurazione, diario scolastico, contributo volontario a.s. 2021/22

Assicurazione-diario-e-contributo-volontario-a.s.-2021_2022

 

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO SU PAGO IN RETE: https://youtu.be/N0rUznGwS2E


Comodato d’uso libri di testo scuola secondaria 2021/22: proroga al 30 settembre

Le domande per il comodato d’uso dei libri di testo in uso nella scuola secondaria di I grado per l’a.s. 2021/22 dovranno pervenire entro e non oltre il 30.09.2021 utilizzando il modulo disponibile al link https://forms.gle/JrgcfW59gGKkWRrM7 (per compilare la richiesta è necessario il login con un qualsiasi account Gmail. In caso di difficoltà, contattare la segreteria).

Alla domanda andrà allegato ISEE in corso di validità con indicatore non superiore a € 10.632,94
Le domande pervenute oltre la data indicata o prive della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria.

Gli aventi diritto al comodato – sulla base della graduatoria stilata e della disponibilità dei testi – saranno contatti dalla segreteria per il ritiro dei libri e per la firma del contratto di comodato.

Si allega Regolamento_del_servizio_del_comodato_d’uso


Obblighi e adempimenti vaccinali

La nota MIUR prot. n. 22994 del 13.11.2019 prevede l’obbligo per i Dirigenti Scolastici di inviare alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti entro il mese di marzo l’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati, al fine di verificare l’adempimento degli obblighi vaccinali.
I genitori i cui figli dovessero essere risultati non in regola in seguito al controllo dell’ASL dovranno far pervenire via mail alla segreteria dell’istituto la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica o la formale richiesta di vaccinazione all’ASL competente entro il 18 luglio 2021.
Entro il 20 luglio la documentazione pervenuta o l’eventuale mancato deposito della stessa sarà comunicato alla ASL che provvederà agli adempimenti di competenza in ordine alla violazione dell’obbligo vaccinale.
La mancata presentazione della documentazione nei termini previsti comporterà la decadenza dall’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia; per le scuole dell’infanzia, infatti, la presentazione della documentazione relativa agli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.


Conferma iscrizioni alunni scuola dell’infanzia  a.s. 2021/22

I genitori degli alunni iscritti per l’a.s. 2021/22 al primo anno alla scuola dell’infanzia così come i genitori degli alunni che hanno già frequentato il primo e il secondo anno della Scuola dell’Infanzia e che intendano continuare la frequenza devono compilare il modulo allegato e farlo pervenire via mail a geic825002@istruzione.it nella settimana compresa tra il 5 e il 12 settembre 2021 allegando anche copia della ricevuta del versamento della quota assicurativa e del contributo volontario.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la regolarità della situazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.


Richiesta documenti

Solo gli alunni provenienti da altri Istituti, iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado per l’anno scolastico 2021/22, dovranno consegnare presso la sede in via Bologna 6  o inviare via email a geic825002@istruzione.it, entro il 15 luglio 2021, copia della scheda di valutazione della classe quinta e copia della certificazione delle competenze della scuola primaria di provenienza.


Scelta delle attività alternative all’insegnamento di Religione

Ai genitori degli alunni delle future classi prime di scuola primaria e secondaria di I grado – a.s. 2021/22

Entro  il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’a.s. 2021/22  potranno manifestare  le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste, ovvero:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La scelta dovrà essere effettuata sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/ cui si accede con l’identità digitale (SPID) o con le credenziali utilizzate in fase di iscrizione.

Chi non riuscisse ad accedere al sistema di iscrizioni online potrà esprimere la propria opzione  utilizzando il modello allegato.


Libri di testo scuola secondaria di I grado a.s. 2021/22

Si avvisano i genitori degli alunni iscritti alla classe I di scuola secondaria al plesso Garibaldi che – in attesa di comunicazioni da parte dell’USR relativamente al numero di classi attivabili ed all’eventuale suddivisione degli iscritti nei corsi A e B – è possibile acquistare tutti i testi comuni ai due corsi:
GRAMMATICA, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, FRANCESE, TECNOLOGIA, MUSICA, MATEMATICA, SCIENZE, RELIGIONE e ARTE (il testo è il medesimo e può essere acquistato in versione digitale o cartacea).
Le differenze tra i due corsi riguardano esclusivamente le adozioni dei testi di ANTOLOGIA e NARRATIVA per i quali è necessario rimandare l’acquisto.

N.B. : Libro di Arte adottato in formato digitale per garantire il rispetto dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero : alle famiglie viene lasciata libera scelta se avvalersi del tradizionale supporto cartaceo o dell’ebook indicato (codice della versione cartacea: 9788869100048 euro 21,9)



N.B. : Libro di Arte e Geografia adottati in formato digitale per garantire il rispetto dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero : alle famiglie viene lasciata libera scelta se avvalersi del tradizionale supporto cartaceo o degli ebook indicati
Indichiamo i codici della versione cartacea dei suddetti testi – Arte 9788869100048 (euro 21,9) – Geografia 9788826822907 (euro 22,8)


N.B. : Libro di Arte adottato in formato digitale per garantire il rispetto dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero : alle famiglie viene lasciata libera scelta se avvalersi del tradizionale supporto cartaceo o dell’ebook indicato.


N.B. Attendere ad acquistare il testo di narrativa Sara Magnoli, Dark webPelledoca editore : seguiranno indicazioni da parte dei docenti di Lettere


N.B. Attendere ad acquistare il testo di narrativa Sara Magnoli, Dark webPelledoca editore : seguiranno indicazioni da parte dei docenti di Lettere


N.B. : Libro di Storia adottato in formato digitale per garantire il rispetto dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero : alle famiglie viene lasciata libera scelta se avvalersi del tradizionale supporto cartaceo o dell’ebook indicato.


N.B. : Libro di Storia adottato in formato digitale per garantire il rispetto dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero : alle famiglie viene lasciata libera scelta se avvalersi del tradizionale supporto cartaceo o dell’ebook indicato.






Libri di testo scuola primaria a.s. 2021/22 – plesso Garibaldi


Libri di testo scuola primaria a.s. 2021/22 – plesso Chiabrera 


Libri di testo scuola primaria a.s. 2021/22 – plesso Cicala


Modulo iscrizione al servizio mensa per ALUNNI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI GENOVA

La compilazione del presente modulo cartaceo, deve essere presentata solo per i bambini non residenti che non siano mai stati iscritti al servizio e quindi non abbiamo mai frequentato il Nido o la Scuola Infanzia o altra scuola dell’obbligo. Ha validità anche nel caso di trasferimento ad altra Scuola, fino a quando la famiglia non voglia cambiare il nominativo del genitore impegnato al pagamento.
Il modulo deve essere inviato tramite mail all’Ufficio Tariffe, allegato ad un Documento di Identità del genitore dichiarante.
Indirizzo mail: risttariffe@comune.genova.it


Modulo di iscrizione alla scuola dell’infanzia a.s. 2021/22

Si allega modulo da compilare ed inviare via mail a geic825002@istruzione.it entro il 25.01.21.

Il modulo potrà anche essere consegnato in segreteria (via Bologna n. 6) previa appuntamento da richiedere al numero 010 247 08 98


Criteri di iscrizione alle classi prime a.s. 2021/22

Si allega documento deliberato nella seduta del Consiglio di Istituto del 23.12.20


Come iscriversi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado

1) Registrazione sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/)  a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

2) Iscrizione vera e propria e inoltro della domanda dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Per i genitori che abbiano difficoltà con la procedura di iscrizione la segreteria è disponibile sia a fornire supporto telefonico (010 – 247 08 98) nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11, sia ad effettuare l’iscrizione su delega dei genitori medesimi (scrivere a geic825002@istruzione.it o telefonare al numero sopra indicato). Questi ultimi  dovranno comunicare tramite apposito modulo tutti i dati necessari per completare la procedura e riceveranno poi ricevuta dell’avvenuta iscrizione.

SCUOLA PRIMARIA

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. Oltre all’istituto che costituisce la prima scelta,  si potranno indicare all’atto di iscrizione – fino a un massimo di altri due istituto

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). Oltre all’istituto che costituisce la prima scelta,  si potranno indicare all’atto di iscrizione – fino a un massimo di altri due istituti.


Come iscriversi alla scuola dell’infanzia

L’iscrizione si effettua dal 4 al 25 gennaio 2021 tramite la compilazione di un modulo cartaceo che sarà reso disponibile sul sito dell’istituto e che dovrà essere inviato – unitamente a copia dei documenti richiesti – a geic825002@istruzione.it

La segreteria è disponibile a fornire supporto telefonico (010 – 247 08 98) nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11 o su appuntamento.

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali) o ridotto (25 ore).


La nostra scuola secondaria di I grado


Come scegliere la scuola secondaria di II grado https://padlet.com/raffelinic/7tl6cacbbfzn


Variazione scelta insegnamento Religione cattolica

Si allega modulo da utilizzare per i genitori che desiderassero modificare per l’a.s. 2021/22 la scelta fatta all’atto dell’iscrizione di avvalersi / NON avvalersi per il proprio figlio dell’insegnamento della Religione Cattolica.
Il modulo dovrà pervenire via mail alla segreteria entro e non oltre il 25.01.21


Istruzione parentale


Borse di studio per libri di testo

Si indica il link della Regione Liguria da cui è scaricabile il modulo per la richiesta delle borse di studio per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo

– per i residenti nel Comune di Genova
https://www.regione.liguria.it/homepage/scuola-e-formazione/istruzione/borse-di-studio-libri-testo2020-residenti-genova.html
– per i residenti nei vari comuni liguri
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/38010.html?view=document&id=38010:borse-studio-libri-scuola-2020&Itemid=

Per le famiglie aventi diritto, sarà necessario compilare la domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova, seguendo le istruzioni previste dal manuale scaricabile.

Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli on line telefonare o scrivere a

Ufficio Diritto allo Studio

numero verde 800809009

attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 dirittostudio@comune.genova.it



Trasferimenti tra scuole in corso d’anno e all’estero

Se un alunno, nel corso dell’anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola all’altra, occorrerà seguire la procedura indicata:

– la famiglia deve individuare la scuola in cui trasferire il minore e verificare se hanno posti disponibili;
– la famiglia deve presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento (eventuale);
– la famiglia deve presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole (v. modello allegato);
– la scuola di provenienza – accertata la disponibilità del posto – invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta (nulla osta e fascicolo personale).

Borse di studio 2020

Si allegano tutti i documenti relativi a quanto in oggetto.

La domanda può essere inoltrata esclusivamente online.

Le famiglie devono compilare l’apposita domanda accedendo ai servizi online del Comune di Genova sul sito www.comune.genova.it e seguire le istruzioni previste dal manuale scaricabile dal medesimo indirizzo.

Le richieste di borsa di studio per il rimborso della spesa per libri di testo devono essere compilate ed inoltrate con le suddette modalità entro e non oltre il 30 novembre 2020.

Le segreterie scolastiche non sono coinvolte in alcun modo nella pratica.

Richieste comodato d’uso testi scolastici a.s. 2020/21

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria

Si comunica che sono state accolte tutte le richieste di comodato d’uso pervenute. Le famiglie saranno contattate dalla segreteria non appena i libri saranno disponibili.
Per il ritiro dei testi sarà necessario presentare ricevuta del versamento del contributo di iscrizione
Il ritiro dei libri potrà essere effettuato da un genitore che dovrà recarsi in segreteria munito di documento di riconoscimento a firmare il contratto.

Il dirigente scolastico

Conferma iscrizioni scuola dell’infanzia

I genitori degli alunni iscritti per l’a.s. 2020/21 al primo anno alla scuola dell’infanzia così come i genitori degli alunni che hanno già frequentato il primo e il secondo anno della Scuola dell’Infanzia e che intendano continuare la frequenza devono compilare il modulo allegato e consegnarlo in segreteria (via Bologna 6), debitamente compilato e firmato,  unitamente alla ricevuta del contributo di iscrizione, secondo il seguente calendario :

– genitori di alunni di anni 3 : giovedì 27 agosto 2020 oppure giovedì 10 settembre 2020

– genitori di alunni di anni 4 : venerdì 28 agosto 2020 oppure venerdì 11 settembre 2020

– genitori di alunni di anni 5 : lunedì 31 agosto 2020  oppure mercoledì 9 settembre 2020

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la regolarità della situazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.



Classi a.s. 2020/21

Di seguito graduatoria definitiva delle domande di iscrizione pervenute e composizione delle classi prime a.s. 2020/21

Graduatoria definitiva domande iscrizione e classi 1C _ 1D primaria Chiabrera_sito_web



Modulistica per iscrizioni in corso d’anno

Modulo_Iscrizione_Infanzia

Modulo_Iscrizione_Secondaria

Modulo_Iscrizione_Primaria

Modulo_scelta_Religione_cattolica


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME A.S. 2020/21

Classi scuola secondaria di I grado_sito


SCUOLA PRIMARIA – CLASSI PRIME A.S. 2020/21

Classe 1A primaria_plesso Garibaldi_a.s. 2019_20

A seguito di alcuni errori materiali riscontrati nella formulazione delle graduatorie delle domande di iscrizione alle classi prime di scuola primaria dei plessi Chiabrera e Cicala, in virtù del principio di autotutela della Pubblica Amministrazione, si procede alla pubblicazione delle graduatorie medesime e delle classi conseguentemente formatesi :

Graduatoria_domande_di_iscrizione_e_classi_1E_1F_primaria_Cicala_

Graduatoria domande iscrizione e classi 1C _ 1D primaria Chiabrera

Avverso tali graduatorie è consentito ricorso da presentarsi esclusivamente in forma scritta, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione,  indirizzando la comunicazione a geic825002@istruzione.it

Si ricorda che per l’a.s. 2020/21 le classi 1A – 1C – 1E funzioneranno a Tempo pieno (40 h settimanali), le classi 1D e 1F con orario compreso tra 30 e 40 ore settimanali sulla base delle scelte effettuate dalle famiglie all’atto dell’iscrizione.



Iscrizioni a.s. 2020/21 e formazione classi prime

Tutte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di I grado sono state accolte.

L’U.S.R. ha attribuito all’I.C. San Teodoro le seguenti classi /  sezioni :

  • n. 5 sezioni di scuola dell’Infanzia
  • n. 5 classi prime di scuola primaria di cui : 2 al plesso Chiabrera (1 a Tempo pieno ed 1 a Tempo normale*), 1 al plesso Garibaldi (a Tempo pieno), 2 al plesso Cicala (1 a Tempo pieno ed 1 a Tempo normale*)
  • n. 4 classi prime di scuola secondaria di I grado : in base alle iscrizioni verranno attivate n. 2 classi al plesso Garibaldi e n. 2 classi al plesso Cicala

* Per l’attribuzione del tempo scuola richiesto sono stati applicati i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (Criteri di iscrizione a.s. 2019_20), sulla cui base sono state formate le future classi prime (seguirà a breve pubblicazione degli elenchi).

Tuttavia – fatto salvo il diritto di chi ha scelto il tempo normale di avvalersi di tale opzione – nell’a.s. 2020/21 e, possibilmente, anche in quelli successivi si utilizzerà l’organico dell’autonomia per garantire anche a tutte le altre famiglie che ne hanno fatto richiesta la possibilità di fruire del tempo scuola di 40 h settimanali.

Ovviamente le indicazioni ministeriali sulle modalità di ripresa delle lezioni a settembre potrebbero comportare ripercussioni anche sull’orario delle lezioni e sul monte ore settimanale  che le istituzioni scolastiche del paese potranno/dovranno garantire.