Offerta formativa dell’istituto


Insegnamenti attivati
– SCUOLA DELL’INFANZIA TORRE PILOTI MOLO GIANO GEAA82501V
QUADRO ORARIO 40 ore settimanali oppure 25 ore settimanali da lunedì a venerdì
– SCUOLA DELL’INFANZIA EMANUELA LOI GEAA82502X
QUADRO ORARIO 40 ore settimanali oppure 25 ore settimanali da lunedì a venerdì
– SCUOLA PRIMARIA – G.GARIBALDI – GEEE825014
TEMPO SCUOLA: 40 ore settimanali da lunedì a venerdì oppure tempo scuola compreso tra 24 e 30 ore in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie e in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti..
– SCUOLA PRIMARIA – CHIABRERA – GEEE825025
TEMPO SCUOLA: 40 ore settimanali da lunedì a venerdì oppure tempo scuola compreso tra 24 e 30 ore in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie e in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti..
– SCUOLA PRIMARIA – L.CICALA – GEEE825036
TEMPO SCUOLA: 40 ore settimanali da lunedì a venerdì oppure tempo scuola compreso tra 24 e 30 ore in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie e in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti..
– SCUOLA SECONDARIA I GRADO I.C. SAN TEODORO GEMM825013
TEMPO SCUOLA : 30 ore settimanali da lunedì a venerdì h 8-14

Le lezioni si articolano per tutti e tre gli ordini di scuola su 5 giorni a settimana con il
seguente orario
SCUOLA INFANZIA : 8.10-16.10 (tempo scuola 40 h) – 8.10-13.10 (tempo scuola 25h)
SCUOLA PRIMARIA : 8.20 – 16.20 (tempo pieno)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO : 8-14

CURRICOLO VERTICALE
Le finalità del curricolo dei diversi ordini di scuola e di istituto sono : assicurare un percorso
graduale di crescita globale, consentire l’acquisizione di competenze, abilità, conoscenze e quadri
concettuali adeguati alle potenzialità di ciascun alunno, orientare nella continuità, favorire la
realizzazione del proprio “progetto di vita”.
Per la realizzazione del curricolo vengono adottate metodologie laboratoriali, comunicative,
partecipative, ludico-espressivo, di ricerca, collaborative, interdisciplinari, trasversali e di
integrazione.
Il documento è consultabile al link https://icsanteodoro.edu.it/wpcontent/ uploads/2023/08/Curricolo-verticale-Istituto-Comprensivo-San-Teodoro-.pdf

Monte ore previsto per anno di corso per l’insegnamento trasversale di educazione civica
Trentatré ore annuali in ciascuna classe della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado,
distribuite tra primo e secondo quadrimestre.
Nella Scuola dell’Infanzia i momenti in cui si sperimenterà nel concreto l’educazione Civica, i temi e
gli argomenti ad essa correlati saranno definiti nella programmazione annuale dei docenti e
diventeranno parte integrante delle routine quotidiane.

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa vengono definite e aggiornate annualmente in base ai bisogni dell’utenza e sono articolate nelle seguenti macroaree :
Percorsi di valorizzazione e potenziamento delle competenze sociali e culturali e delle competenze di cittadinanza attiva
Attività sportivo – motorie e creative
Percorsi di recupero e potenziamento
Percorsi di approccio alle Nuove tecnologie e di implementazione delle conoscenze già acquisite
La scuola realizza interventi di recupero e potenziamento favorendo, dove e se possibile, l’applicazione del Cooperative learning e della peer education, tecniche che risultano essere molto efficaci.

Iniziative a.s. 2023/24

Hockey su prato
Offrire la possibilità di conoscere nuove attività sportive in orario curricolare, Favorire le conoscenze di base dello sport in oggetto ed imparare l’utilizzo di attrezzi in sicurezza Rispetto delle regole condivise, fair play, vivere vittoria-sconfitta in maniera equilibrata, abitudine al movimento Acquisizione primi rudimenti dell’hockey prato
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati :  potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica


Gruppo sportivo di pallavolo
Acquisizione e perfezionamento dei fondamentali della pallavolo (palleggio, bagher, battuta … e loro applicazione nel gioco)
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati :  potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

 

Scuola attiva junior e scuola attiva kids
Il progetto Scuola attiva kids è rivolto a tutte le classi delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuola primaria e ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.
Prevede che la figura del Tutor svolga 1 ora a settimana di orientamento motorio-sportivo, in affiancamento all’insegnante, nelle classi 3^ e 4^ e un ruolo di coordinamento per le attività eventualmente proposte dagli Organismi sportivi del territorio. Inoltre, fornisce chiarimenti
didattico-metodologici agli insegnanti che lo chiederanno. «Scuola Attiva junior» è promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione. È un percorso multi-sportivo e educativo rivolto alle scuole secondarie di I grado, in continuità con il progetto «Scuola Attiva kids» proposto nelle scuole primarie, realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate. L’obiettivo è quello di proporre nelle scuole tanti sport coinvolgenti ed emozionanti, per permettere un orientamento sportivo dei ragazzi in base alle attitudini motorie e preferenze e favorire il contrasto al drop-out sportivo, particolarmente diffuso tra gli adolescenti. Ad ogni scuola saranno abbinati due sport; le attività potranno declinarsi in :

  • Settimane di sport: intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione.
  • Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti pomeridiani svolti dai tecnici federali abbinati al plesso nella palestra scolastica, all’aperto o in altre strutture sportive idonee. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte durante le Settimane di sport.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati :  potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Orto a scuola
 • Promuovere negli alunni il senso di responsabilità riguardo un progetto comune attraverso l’accudimento dell’orto e del giardino
• Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile
• Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico” : Saper osservare i cambiamenti nello sviluppo di una pianta, descrivere, riconoscere e mettere in relazione semi, piante, fiori, frutti; saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni; saper utilizzare un linguaggio specifico. Per i più piccoli acquisire categorie spazio-temporali e sviluppare la curiosità e l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali
• Sperimentare la necessità di elementari strumenti di misura e di registrazione della crescita degli ortaggi; sperimentare la
ciclicità ( il ciclo vitale delle piante – il ciclo alimentare – il ciclo delle stagioni…)
• Acquisire competenze pratiche nelle attività agricole e favorire lo spirito di cooperazione anche tra classi e ordini di scuola diversi.
 
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati :  sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,
della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;  valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le
organizzazioni del terzo settore e le imprese
 
Calendario di plesso
Produzione di un calendario con il coinvolgimento degli alunni di tutte le classi del plesso Ogni classe/sezione sceglierà con l’insegnante come illustrare il proprio mese realizzando un elaborato grafico collettivo utilizzando qualsiasi tecnica artistica. Tali elaborati verranno
impaginati e caratterizzeranno il calendario del plesso. Il calendario potrà essere prenotato dalle famiglie e venduto ad una cifra quasi simbolica per sostenere i progetti del plesso o dei vari ordini.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati :  valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti. Accrescere il senso di appartenenza al plesso e all’istituto. Render consapevoli i bambini e le famiglie che con il proprio lavoro, l’impegno e la cooperazione in classe si potrà ottenere un fondo cassa utile alla propria scuola, per acquisti di materiali per la biblioteca della scuola e per la didattica delle singole classi.
 
Mus-e
Mus-e è un percorso artistico di tre anni che accompagna il bambino alla scoperta di sé e dell’altro, sperimentando diverse discipline artistiche insieme ai compagni di classe e agli insegnanti. I laboratori si tengono una volta a settimana, solitamente da gennaio a maggio (a
seconda delle sedi alcuni laboratori partono già ad ottobre). Tra le discipline sperimentate dai bambini ci sono: la musica il canto il teatro la danza le arti visive le arti multimediali In molti casi, soprattutto nel corso del terzo anno di percorso, i bambini sperimentano due discipline nello stesso momento (es. danza e musica, o canto e teatro), con la compresenza degli artisti. Gli insegnanti sono sempre presenti nelle ore di laboratorio.
 
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati :  potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori. Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e
attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Attività pomeridiane di ampliamento dell’offerta formativa 2022/23

Ai genitori degli alunni

A partire dai primi giorni del mese di ottobre prenderanno il via per gli alunni dell’istituto le seguenti attività in orario pomeridiano :

  • assistenza e supporto allo svolgimento dei compiti
  • avviamento alle attività motorie per la scuola dell’infanzia
  • basket
  • corsi di lingua inglese
  • corso di chitarra o altro strumento musicale
  • ginnastica artistica
  • judo
  • laboratorio di attività artistiche o di pratiche tea
  • psicomotricità e arte-terapia
  • tennis tavolo
  • volley e sitting volley

Per quel che riguarda giornate, orari, costi, modalità di iscrizione fare riferimento ai volantini informativi che le diverse associazioni consegneranno agli alunni e che la scuola pubblicherà sul RE e sul sito web.

Le attività prenderanno il via in presenza di un numero sufficiente di iscrizioni.

Laboratorio Arte terapia e psicomotricità alunni scuola primaria plesso Garibaldi (dal 16.01.23)

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

Atto_di_indirizzo_per_la_stesura_del_Piano_triennale_dellOfferta_Formativa_triennio_2022_25

Piano Triennale Offerta formativa 2019/22 (PTOF) – aggiornamento a.s. 2021/22


Curricolo verticale

Il Curricolo verticale di Istituto è stato approvato con delibera n. 28 nella seduta del Collegio dei docenti del 27.10.21


Programmazione attività alternativa IRC



Informativa su G. Suite for education – piattaforma per DDI /DAD

Si allega quanto sopra.

Se ne richiede una attenta lettura e – soprattutto –  la presa visione  della possibilità di NON accettarne i contenuti e di NON autorizzare la creazione di un account di posta elettronica per il proprio figlio/a ed il suo inserimento nella classe virtuale.

Tale possibilità va esercitata scrivendo una mail a geic825002@istruzione.it entro lunedì 26.10.20

INFORMATIVA GSUITE FOR EDUCATION – IC SAN TEODORO