Progetti di ampliamento dell’offerta formativa e attività extracurriculari

STEM, UN GIOCO DA RAGAZZ*

I ragazzi dell’IC San Teodoro hanno partecipato al progetto “STEM UN GIOCO DA RAGAZZ*”. In che modo? Affiancando alla didattica curriculare l’uso di metodi tecnologici e pedagogici innovativi, come la realtà virtuale e aumentata, la stampa 3D e metodologie di gamification.
E pensate, per l’occasione abbiamo addirittura ideato una web serie!

Puntata dopo puntata, le stesse alunne e gli alunni dell’IC San Teodoro di Genova che partecipano ai laboratori, hanno la possibilità di intervistare donne di scienza.
Per esempio, nella prima puntata hanno incontrato l’ecologa marina Arianna Liconti, che ha risposto alle loro domande raccontando la sua storia, in particolare ciò che l’ha spinta a intraprendere questa professione, chi è stata la sua mentore e confidando loro alcuni segreti del mare.

PER SAPERNE DI PIù:

https://helpcode.org/stem-un-gioco-da-ragazz%C9%99-la-web-serie

IO LEGGO PERCHE’ 2022

Le classi di scuola secondaria di I grado e della scuola dell’infanzia LOI parteciperanno all’iniziativa IO LEGGO PERCHé. Dal 5 al 13 Novembre sarà possibile donare un libro alle nostre biblioteche scolastiche:

Calendario 21/22 plesso Cicala

Il calendario del plesso Cicala è frutto della collaborazione di tutte le classi. Uno dei giovani autori del calendario scolastico ci racconta come è stata ideata la pagina della classe 1E.

https://drive.google.com/file/d/10mpmYNkeC7h_oYd7hJzoW87YSX5UhnkB/view?usp=sharing

Progetto di continuità Cicala-Tollot

# Io leggo perché 2020 – dona un libro alla nostra scuola


“Libri in scatola” : mostra di recensioni creative a cura degli alunni della scuola secondaria di I grado dell’istituto


Progetto Adolescenti ed emozioni incontri” – classi quinte plesso Garibaldi


Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” – fase nazionale

Anche quest’anno il Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” sta per giungere a conclusione.

E’ stata completata la prima fase di selezione a livello interregionale, portando alla fase nazionale 58 bozzetti dei 689 partecipanti.

A tal proposito sono lieta di comunicare che la nostra scuola ha superato la prima fase di selezione interregionale dell’edizione annuale del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, il che vuol dire che il bozzetto degli alunni della scuola primaria Chiabrera, nell’ambito delle regioni dell’aggregato, è nei primi 3 posti relativamente alla categoria scolastica di appartenenza e questo è sicuramente motivo di orgoglio che desidero condividere con i ragazzi e con le loro famiglie in questi ultimi giorni di scuola.

Mi complimento quindi per il superamento del turno e auguro  loro “in bocca al lupo” per la fase di selezione nazionale dalla quale scaturiranno le 3 finaliste per ogni ordine e grado che si contenderanno il titolo di scuola vincitrice del Premio 2019-2020.