Sicurezza, salute e benessere a scuola

FAQ COVID : sintomi, assenze, quarantena, giustificazioni, documenti

Faq COVID


Nota stampa CTS – ridefinizione periodi di quarantena

CTS nota stampa ridefinizione della quarantena


Modalità esecutive T.A.R. (tampone antigenico rapido)

A integrazione della precedente comunicazione, per dare ai genitori la possibilità di effettuare una scelta consapevole si comunica quanto segue :
1. Il TAR – tampone antigenico rapido – viene eseguito in classe alla presenza dei docenti e dei due operatori sanitari (non sono ovviamente ammessi i genitori).
2. Gli operatori sono in numero di due: uno esegue la procedura e l’altro assiste il primo.
3. Gli operatori sanitari entrano nella classe con l’elenco predisposto dalla scuola in cui sono indicati i nominativi degli alunni iscritti ed assegnati alla classe in questione
4. Si fa l’appello dei presenti e si segnano gli assenti sull’elenco
5. Si ritirano i consensi informati e si registrano sull’elenco i consensi e rifiuti
6. Si esegue il TAR agli alunni seduti ai banchi che hanno espresso il consenso verificando che il loro nome compaia tra quelli autorizzati
7. Terminato il Tempo di Sviluppo, il Medico passa banco per banco, partendo dal primo TAR effettuato (si verifica che siano passati almeno 10 minuti) e compila il referto, lo chiude e ne sigilla i bordi lasciando la sola visibilità del cognome e nome. Tale referto viene consegnato al docente della classe presente che provvederà a farlo pervenire ai genitori
8. Viene riportato l’esito dei TAR sull’elenco degli Alunni
9. Se si riscontra una positività, l’alunno viene accompagnato nel locale previsto per l’isolamento dove si eseguirà Tampone Molecolare se autorizzato.


Covid 19 – programma di screening dedicato alle scuole

Si allegano documenti relativi a quanto sopra : il modulo per prestare/negare il consenso all’esecuzione dei test verrà consegnato lunedì 12.10.20 e dovrà essere riconsegnato ai docenti entro giovedì 15.10.20

Nota ASL 3

Informativa_sintetica_TAR_Scolastico

Alunni _Consenso_Non consenso_esecuzione_test_antigenico


ORGANIZZAZIONE RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Si allega link al Servizio regionale Covid dedicato alla scuola e si ricorda che è attivo, a far data dal 15 settembre ’20, un ambulatorio infermieristico a cura dell’Istituto Gaslini riservato esclusivamente alla popolazione scolastica.

https://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1583&Itemid=731


Faq_scuola_COVID

FAQ_scuola_covid19_A4


Check list for pupils’ families

Check list


Assenze da scuola ed autocertificazioni necessarie

Ai genitori degli alunni

La delibera ALISA n. 320 del 11.09.20 prevede quanto segue :
– scuola dell’infanzia : certificato medico obbligatorio dopo il terzo giorno di assenza, a prescindere dalla motivazione dell’assenza stessa
– scuola primaria e secondaria di I grado : dal primo giorno di assenza per la riammissione nella comunità è necessaria una autocertificazione del genitore che può essere di 2 tipi
1) autocertificazione per assenza legata a motivi familiari
2) autocertificazione per patologie non correlate al COVID

Si allegano entrambi i documenti che saranno resi disponibili anche sul sito in attesa di poter verificare con Axios l’attivazione del servizio di giustificazione on line, tramite PIN sul Registro elettronico

Gli alunni privi di autocertificazione dei genitori non potranno essere riammessi in comunità ed il genitore verrà contattato telefonicamente perché provveda a compilare il modulo.
La stessa autocertificazione viene richiesta al personale docente e non docente in caso di assenza.

ALISA DELIBERA 320_20207

Autocertificazione per patologie NON covid correlate

Autocertificazione per motivi familiari

ALISA_MATRICE_autocertificazioni fotocopiabile


Programmazione, organizzazione, gestione delle lezioni di Ed. Fisica e Sc. motorie a.s. 2020/21

Programmazione_organizzazione_gestione_della_lezione_di_Educazione_Fisica_


Sollecito adempimenti vaccinali a.s. 2020/21

A tutti i genitori degli alunni

Si comunica che , ai sensi della Legge 31 luglio 2017, n. 119,art. 3 bis – c.1, i genitori o i soggetti affidatari dei minori iscritti all’IC San Teodoro per l’a.s. 2020/21,che non avessero ancora provveduto,  devono  far pervenire via mail a geic825002@istruzione.it , entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.

Entro il 20 luglio i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia trasmettono la documentazione di cui al comma 3 pervenuta, ovvero ne comunicano l’eventuale mancato deposito, alla azienda sanitaria locale che provvede agli adempimenti di competenza”.

“Per  le scuole dell’infanzia, la mancata presentazione della documentazione di cui al comma 3 nei termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione ”.

Il Dirigente Scolastico