Salute a scuola
Somministrazione farmaci a scuola
Pediculosi
Erogazione diete
Anafilassi
Sono stati pubblicati video formativi, di cui vi indichiamo i link, fruibile sia dal personale scolastico che dalle famiglie e relativi a diete a rischio ANAFILASSI
Mangiare in sicurezza a scuola https://www.youtube.com/watch?v=atm91VL-wYo
Allergie a rischio anafilassi https://www.youtube.com/watch?v=4OMzTnfwjSY
Linee guida diete a rischio anafilassi https://www.youtube.com/watch?v=XywkQgu90n8
Istruzione domiciliare
I.C. San Teodoro_Progetto master istruzione domiciliare
MODELLO S_Certificato medico ospedaliero
Alunni fragili : attivazione percorsi DAD (Didattica a Distanza)
Richiesta attivazione percorsi DAD delibera n. 27 CD del 20.12.23
Ordinanze del sindaco per avvisi e allerte meteo
Si allega la seguente documentazione :
- Ordinanza sindaco in caso di Allerta idro-geologica e relativa classificazione
- Ordinanza sindaco in caso di emergenza nivologica
- Ordinanza sindaco in caso di Avviso meteo per vento forte
Vigilanza sugli alunni, gestione infortuni, polizza assicurativa
Circolare Inail 25 ottobre 2023, n. 45
Estensione della tutela assicurativa degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore. Articolo 18 del decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
Circolare_n_45_26_ottobre_2023
Pagamento premio assicurativo individuale a.s. 2023/24
Il pagamento del premio assicurativo individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni è un obbligo per le famiglie. La questione è stata affrontata dal Ministero con le Note ministeriali del 20 marzo 2012, prot. n. 312 e del 7 marzo 2013 n. 593 nelle quali si precisa come, per l’assicurazione, sussista “l’obbligo di rimborsare alla scuola le spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni…”
Si ricorda che l’obbligatorietà dell’assicurazione infortuni è prevista anche dalla Circolare Ministeriale n. 291 del 14/10/1992 per tutti i partecipanti a uscite sul territorio, viaggi di istruzione, visite guidate.
Sono esonerati dal pagamento solo i genitori degli alunni con disabilità.
La segreteria sta procedendo con il controllo dei pagamenti effettuati e contatterà le famiglie che, alla data odierna, non hanno ancora provveduto al versamento.
Infortuni alunni : gestione
Verificatosi un infortunio a scuola, la famiglia del minore consegna alla Segreteria il certificato medico rilasciato dal Pronto Soccorso (copia cartacea o file inviato a mezzo mail).
La consegna del certificato medico è condizione necessaria e indispensabile per dare avvio alla pratica di denuncia alla Compagnia Assicurativa (ed eventualmente di comunicazione/denuncia all’Inail).
L’Ufficio di Segreteria provvede a segnalare, non appena in possesso della documentazione sopradescritta, alla Compagnia l’apertura del sinistro e a descrivere l’accaduto tramite una breve relazione redatta dal docente.
L’Ufficio di segreteria consegna al genitore infortunato il “Kit Sinistri” (documento informativo a cura della Compagnia che illustra le modalità per la gestione dei sinistri e contiene i moduli da compilare).
A partire da questo momento, per ragioni di tutela della privacy, la Scuola cessa il suo ruolo attivo e la gestione prosegue con un rapporto a due tra l’Assicurazione e la famiglia dell’ infortunato.
Sicurezza a scuola
4_-_lavoratrici_gestanti_vers.2
15- Fine emergenza sanitaria – nuovi protocolli Covid
17. Prove di esodo e formazione del personale
Norme generali di emergenza da seguire in caso di evacuazione dell’edificio e di terremoto
Documento Valutazione rischi 2022/23
Cicala_Piano di emergenza ed evacuazione 2022_23
Chiabrera Piano Emergenza ed evacuazione rev. 3 del 02-10-20
Aggiornamenti_piano_di_emergenza_Chiabrera_2021_22
Garibaldi_piano_emergenza_ed_evacuazione_2022_23
Obiettivi di accessibilità
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) obbliga tutte le pubbliche amministrazioni a pubblicare sul sito web gli obiettivi annuali di accessibilità. Con la definizione di “accessibilità”, la legge n. 4/2004 intende riferirsi alla “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.
Di seguito il link in cui si possono visualizzare gli obiettivi annuali (31/12/2022) di accessibilità prefissati dal nostro istituto.
https://form.agid.gov.it/view/b54e2fa1-52c3-44ac-82e1-5a9e9d685f63
Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito, difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti possono essere segnalate scrivendo a
Posta Elettronica Ordinaria: geic825002@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: geic825002@pec.istruzione.it