Sicurezza, salute e benessere a scuola

Salute a scuola


Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19

I.C._San_Teodoro_Protocollo_di_sicurezza_ai_fini_della_mitigazione_delle_infezioni_da_Sars_Cov_19

L’U.S.R. Liguria e ASL 3  chiariscono in un comunicato congiunto che, come previsto dal Vademecum “Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-Cov-2 nel sistema educativo di istruzione e formazione per l’anno scolastico 2022/23″, e più precisamente a pagina 9, le iniziative da mettere in campo nel caso di contatto con soggetto accertato positivo, sono quelle previste dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid 19”, ovvero : applicazione del regime di auto-sorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di auto-sorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars Cov 2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare che, in caso di esito negativo, se ancora sono presenti sintomi, va ripetuto al quinto giorno successivo dell’ultimo contatto. Tale regime viene applicato a tutti quelli che possono essere considerati contatti stretti del caso (alunni e personale scolastico). Le 48 ore vengono contate dall’ultimo contatto con il caso positivo. 

Circolare Ministero salute : aggiornamento modalità gestione casi positività Covid 19

MI_Vademecum_COVID_AS_22-23

Ulteriori chiarimenti sono presenti sul sito di A.Li.Sa al link https://www.alisa.liguria.it/index.php/area-dipartimentale-sanitaria/scuola-prevenzione-covid-19

Al fine di ottemperare a tali disposizioni, i genitori degli alunni segnaleranno all’istituto l’eventuale positività al Covid 19 del proprio figlio compilando il modulo raggiungibile al link : https://forms.gle/aLwbMS4ZZDEnYbtU8

Nota del Ministero dell’Istruzione del 19.08.22

Nota 19.08.22 Contrasto-alla-diffusione-del-contagio-da-COVID-19-in-ambito-scolastico.-Riferimen-ti-tecnici-e-normativi-per-lavvio-della.s.-20222023

Newsletter RSPP ing. Erica Gerbotto

newletters_gerbotto_agosto_2022-signed

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), aggiornate al 5 agosto 2022, ha diffuso “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”. Il documento è consultabile al link: https://www.iss.it/documents/20126/0/indicazioni+A.S.+2022+-+2023_versione+05.08.pdf/ c182661f-2144-6d5d-29c4-9c04c6aa02ee?t=1659721330842

L’Istituto Superiore di Sanità ha inoltre diffuso le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023”, aggiornate al 11 agosto 2022. Il documento è consultabile al link: https:// www.iss.it/documents/20126/0/infanzia+indicazioni+A.S.+2022+-+2023_20220811b+ %281%29.pdf/71ebd1ca-381e-f038-8ab4-e312764bc74b?t=1660311969294


Ordinanze del sindaco per avvisi e allerte meteo

Si allega la seguente documentazione :

  • Ordinanza sindaco in caso di Allerta idro-geologica e relativa classificazione
  • Ordinanza sindaco in caso di emergenza nivologica
  • Ordinanza sindaco in caso di Avviso meteo per vento forte

Servizio di consulenza e supporto psicologico

Anche per la prima parte del corrente anno scolastico (ottobre 2022 – gennaio 2023) l’istituto garantisce a genitori, alunni e personale un servizio di consulenza e supporto psicologico gratuito.

La consulenza sarà resa dalla dott.ssa Barbara Castiglione  in modalità a distanza o in presenza, previo appuntamento.

Per accedere allo sportello, il personale dell’istituto ed i genitori degli alunni dovranno inviare la richiesta al seguente indirizzo mail b.castiglione@libero.it oppure contattare la dott.ssa via Whatsapp al numero 3931908463.

Per accedere allo sportello, gli alunni dovranno essere autorizzati dai genitori mediante la compilazione del consenso informato, allegato alla presente da inviare via mail all’indirizzo sopra indicato.

CONSENSO INFORMATO CONSULENZA PSICOLOGICA PER MINORI DI ANNI 18


Vigilanza sugli alunni, gestione infortuni, polizza assicurativa

Pagamento premio assicurativo individuale a.s. 2022/23

Il pagamento del premio assicurativo individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni è un obbligo per le famiglie. La questione è stata affrontata dal Ministero con le Note ministeriali del 20 marzo 2012, prot. n. 312 e del 7 marzo 2013 n. 593 nelle quali si precisa come, per l’assicurazione, sussista “l’obbligo di rimborsare alla scuola le spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni…”

 Si ricorda che l’obbligatorietà dell’assicurazione infortuni è prevista anche dalla Circolare Ministeriale n. 291 del 14/10/1992 per tutti i partecipanti a uscite sul territorio,  viaggi di istruzione, visite guidate.

Sono esonerati dal pagamento solo i genitori  degli alunni con disabilità.

Gli studenti delle scuole statali di ogni ordine e grado godono della copertura assicurativa Inail, erogata mediante la gestione diretta per conto dello Stato, solo per gli infortuni avvenuti nel corso delle attività di laboratorio e di educazione motoria e durante i viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo e nelle esperienze di scuola-lavoro (scuola secondaria di II grado). 

La segreteria sta procedendo con il controllo dei pagamenti effettuati e contatterà le famiglie che, alla data odierna, non hanno ancora provveduto al versamento.

Infortuni alunni : gestione

Verificatosi un infortunio a scuola, la famiglia del minore consegna alla Segreteria il certificato medico rilasciato dal Pronto Soccorso (copia cartacea o file inviato a mezzo mail).
La consegna del certificato medico è condizione necessaria e indispensabile per dare avvio alla pratica di denuncia alla Compagnia Assicurativa (ed eventualmente di comunicazione/denuncia all’Inail).
L’Ufficio di Segreteria provvede a segnalare, non appena in possesso della documentazione sopradescritta, alla Compagnia l’apertura del sinistro e a descrivere l’accaduto tramite una breve relazione redatta dal docente.
L’Ufficio di segreteria consegna al genitore infortunato il “Kit Sinistri” (documento informativo a cura della Compagnia che illustra le modalità per la gestione dei sinistri e contiene i moduli da compilare).
A partire da questo momento, per ragioni di tutela della privacy, la Scuola cessa il suo ruolo attivo e la gestione prosegue con un rapporto a due tra l’Assicurazione e la famiglia dell’ infortunato.


Sicurezza a scuola

1_-_rischio_biologico

2_-_rischio_chimico

3_-_sforzi_vocali

4_-_lavoratrici_gestanti_vers.2

5_-_cadute_e_scivolamenti

6_-_utilizzo_scale_portatili

7_-_stress_e_lavoro_correlato

8_-_terremoto

9_-_procedure_di_evacuazione

10_-_segnaletica_di_sicurezza

11_-_rischio_incendio

12_-_aree_giochi_esterni

13_-_utilizzo_scale_portatili

14-_smart_working

15- Fine emergenza sanitaria – nuovi protocolli Covid

Norme generali di emergenza da seguire in caso di evacuazione dell’edificio e di terremoto

Documento Valutazione rischi 2022/23

Cicala_Piano di emergenza ed evacuazione 2022_23

Chiabrera Piano Emergenza ed evacuazione rev. 3 del 02-10-20

Aggiornamenti_piano_di_emergenza_Chiabrera_2021_22

Garibaldi_piano_emergenza_ed_evacuazione_2022_23


Obiettivi di accessibilità 

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) obbliga tutte le pubbliche amministrazioni a pubblicare sul sito web gli obiettivi annuali di accessibilità. Con la definizione di “accessibilità”, la legge n. 4/2004 intende riferirsi alla “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Di seguito il link in cui si possono visualizzare gli obiettivi annuali (31/12/2022) di accessibilità prefissati dal nostro istituto.

https://form.agid.gov.it/view/b54e2fa1-52c3-44ac-82e1-5a9e9d685f63

Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito, difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti possono essere segnalate scrivendo a

Posta Elettronica Ordinariageic825002@istruzione.it

Posta Elettronica Certificatageic825002@pec.istruzione.it