Privacy

Fenomeno dello “Shareting”

Con la presente si segnala un interessante articolo pubblicato sul sito agendadigitale.eu riguardante una nuova problematica legata alla privacy ma con importanti risvolti anche in ambito psicologico e sociologico; tale fenomeno viene definito con il termine “shareting”: https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/privacy-i-rischi-dello-sharenting-perche-non-devi-postare-foto-dei-figli-sui-social (cfr. anche https://www.stateofmind.it/2019/10/sharenting-adolescenti/).
Lo “sharenting” è il trend che vede i genitori postare foto dei figli sui social network con ripercussioni sulla privacy di bambini e adolescenti, ma non solo: si presentano anche situazioni in cui si mette a rischio la sicurezza dei propri dati personali e di quelli dei minori a cui si rivolgono tali condivisioni.
Una serie di implicazioni legate al pubblico dominio delle informazioni sui social rendono lo sharenting un fenomeno che necessita di particolare attenzione : una volta in rete le informazioni, i video e le foto sono a disposizione di tutti ed è principalmente per questo motivo che un uso disfunzionale dei social può rilevarsi deleterio.


FAQ – Scuola e privacy

Privacy tra i banchi di scuola

Coronavirus e protezione dei dati

Regolamento UE 2016/679