Fenomeno dello “Shareting”
Con la presente si segnala un interessante articolo pubblicato sul sito agendadigitale.eu riguardante una nuova problematica legata alla privacy ma con importanti risvolti anche in ambito psicologico e sociologico; tale fenomeno viene definito con il termine “shareting”: https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/privacy-i-rischi-dello-sharenting-perche-non-devi-postare-foto-dei-figli-sui-social (cfr. anche https://www.stateofmind.it/2019/10/sharenting-adolescenti/).
Lo “sharenting” è il trend che vede i genitori postare foto dei figli sui social network con ripercussioni sulla privacy di bambini e adolescenti, ma non solo: si presentano anche situazioni in cui si mette a rischio la sicurezza dei propri dati personali e di quelli dei minori a cui si rivolgono tali condivisioni.
Una serie di implicazioni legate al pubblico dominio delle informazioni sui social rendono lo sharenting un fenomeno che necessita di particolare attenzione : una volta in rete le informazioni, i video e le foto sono a disposizione di tutti ed è principalmente per questo motivo che un uso disfunzionale dei social può rilevarsi deleterio.
Privacy tra i banchi di scuola
Coronavirus e protezione dei dati