Ai genitori degli alunni del plesso Cicala
Al personale docente e ATA in servizio al plesso Cicala
A seguito controllo analitico dell’acqua di rete presso il locale “cucina” del Plesso scolastico in oggetto, eseguito dal Municipio Area Tecnica di competenza, successivamente a pulizia/sanificazione dei recipienti (plesso approvvigionato con acqua da serbatoi), ha indicato per i parametri indagati ”alluminio” risultati eccedenti rispetto ai limiti previsti dal D. Lgs. 18/2023.
A fronte di quanto sopra a far data dal 08.10.24 verrà fornita acqua minerale in bottiglia per l’intera utenza a completo fabbisogno giornaliero compreso il pranzo.
La fornitura di acqua minerale sarà mantenuta sino a superamento della difformità ed evidenza del ripristino dei requisiti qualitativi e igienico sanitari dell’acqua di rete in uso nello stabile.
Presumibilmente il mancato ricambio idrico, dovuto alla sospensione dell’attività didattica nel periodo estivo, è la causa del rilascio dalle tubature di residui parcellari metallici e non, pertanto lo scorrimento abbondante dell’acqua da tutti i punti di prelievo, sciacquoni dei servizi inclusi, potrà favorire il superamento della criticità, con il ripristino dei requisiti dell’acqua di rete a rubinetto.
Sarà cura, per quanto di competenza, da parte del Municipio valutare ed effettuare le verifiche manutentive reputate opportune sulla rete interna e programmare l’eventuale pulizia dei serbatoi e i successivi campionamenti analitici.
I collaboratori scolastici e i docenti vigileranno affinché gli alunni non consumino acqua di rete, bensì dispongano secondo effettive necessità giornaliere, di idoneo quantitativo di acqua minerale in bottiglia.
Il dirigente scolastico
dott.ssa Daniela Bonadeo
(Firma omessa ai sensi Art. 3 c. 2 D. L.vo 39/93)
Nota di riservatezza: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l’originale.
Daniela Bonadeo