Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) e Rapporto Auto Valutazione (RAV)
Integrazione atto d’indirizzo del dirigente scolastico per l’aggiornamento annuale del PTOF
PTOF triennio 2022_25 aggiornamento 2024_25
PTOF aggiornato alla seduta di CD del 07.05.25 e del CI del 19.05.25
RAV_202425_GEIC825002_20241110145524
Didattica
Esame conclusivo I ciclo – requisiti di ammissione e criteri di attribuzione del voto di ammissione
Deroghe al limite delle assenze – validità a.s. 2024_25 alunni scuola secondaria di I grado
Valutazione finale a. s. 2024_25 scuola primaria e ammissione alla classe successiva
Valutazione sc. primaria_obiettivi disciplinari 2024_25
Il Curricolo verticale di Istituto è stato approvato con delibera n. 28 nella seduta del Collegio dei docenti del 27.10.21
Curricolo-verticale-Attivita-alternative-alla-Religione-cattolica
Curricolo verticale di Educazione Civica aggiornamento a.s. 2024_25
Alunni e famiglie
Patto di corresponsabilità educativa a.s. 2025_26
Patto di corresponsabilità educativa a.s. 2024_25
Informativa_sulla_potestà_genitoriale_e_sui_rapporti_scuola_famiglia_genitori
Protocollo-accoglienza-alunni-con-Bisogni-Educativi-Speciali
Protocollo accoglienza alunni anticipatari
- Inserire il minore a scuola, conoscendolo prima e informandosi sulla sua storia
- Curare i rapporti tra la scuola e la famiglia
- Valutare la classe di inserimento, specie se il bambino arriva dall’estero o ad anno già iniziato
- Monitorare costantemente il percorso scolastico del bambino adottato al fine di intervenire tempestivamente in caso di difficoltà nell’apprendimento
- Promuovere la socializzazione all’interno della classe, evitando che il bambino venga emarginato
- Sensibilizzare (o istruire gli insegnanti in merito) i compagni e le loro famiglie verso le possibili problematiche del bambino adottato
- Promuovere un’educazione alla diversità e all’inclusione
- Effettuare una scelta accurata dei libri di testo
- Proporre alternative di insegnamento per alcune tematiche sensibili come la linea temporale, la storia personale, l’albero genealogico e altri
- Mantenere sempre l’equilibrio che consente di non sovraesporre i bambini adottati, ma di non dimenticarne al contempo le tante specificità
- Assicurarsi della continuità del percorso scolastico dello studente, considerando i passaggi più difficili come, ad esempio, quello dall’infanzia all’adolescenza
Direttive e regolamenti
Integrazione al Regolamento di disciplina – divieto uso cellulare
Regolamento consiglio di istituto
Regolamento-di-disciplina-scuola-primaria-e-secondaria-di-I-grado
Direttiva__permanente_sugli_obblighi_di_vigilanza
Documenti ministeriali
Chiarimento circa l’uso del simbolo grafico dell’asterisco (*) o dello schwa (e rovesciata) nelle comunicazioni ufficiali delle istituzioni scolastiche – nota prot. n. 1784 del 21/03/2025
Circolare ministeriale 2870 del 23.01.25 Valutazione scuola primaria
Allegato-A_OM-Valutazione-primaria_def
LEGGE 1 ottobre 2024, n. 150 – Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati : https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2024;150
Anno scolastico 2024/25
Criteri di assegnazione dei docenti alle sezioni ed alle classi – Delibera Consiglio di istituto n. 97 del 28.06.2024
Criteri generali di assegnazione dei docenti alle classi 2024_25
Conferma costituzione Centro Sportivo Scolastico
Monte ore discipline scuola primaria
Programmazione attività Alternativa RC
Validità anno scolastico 2024/25
Criteri utilizzo organico autonomia 2024/25
Progetto Banca ore sc. secondaria a.s. 2024_25
Progetto Banca ore sc. primaria a.s. 2024_25
Progetto Banca ore uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione a.s. 2024_25
Decreto costituzione GLO e GLI a.s. 2024_25
Anno scolastico 2023/24
Criteri di assegnazione dei docenti alle sezioni ed alle classi – Delibera Consiglio di istituto n. 67 del 30.06.2023 – Delibera n. 67 C.I. 30.06.23
PTOF 2022_25 – Aggiornamento a.s. 2023_24
Progetti ampliamento offerta formativa 2023_24
Il Rapporto di Autovalutazione è consultabile sul sito “Scuola in chiaro” al link : https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/GEIC825002/ic-san-teodoro/valutazione/
La Rendicontazione sociale è consultabile sul sito “Scuola in chiaro” al link : https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/GEIC825002/ic-san-teodoro/rendicontazioneSociale/