Iscrizioni a.s. 2020/21
ISCRIZIONI A.S. 2020/21
Ricordiamo che le iscrizioni si effettuano dal 7 al 31 gennaio 2020
SCUOLA DELL'INFANZIA : di persona c/o la Segreteria dell'Istituto (via Bologna 6A), anche su appuntamento, con orario:
- 7.45 -16.45 da lunedì a giovedì
- 7.45 -13.30 il venerdì
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO : on line, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito del MIUR e sul sito del nostro istituto; chi avesse problemi ad utilizzare la procedura di iscrizione on line può rivolgersi in segreteria da venerdì 10.01.20, anche su appuntamento, con orario:
- 7.45 -16.45 da lunedì a giovedì
- 7.45 -13.30 il venerdì
Per le iscrizioni alla scuola secondaria di I grado i genitori potranno indicare il plesso preferito nell'apposito spazio riservato alle comunicazioni della famiglia; è possibile indicare anche il nome di un compagno di classe con cui si desidererebbe che il proprio figlio fosse inserito.
CRITERI DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME A.S. 2019/20
Si allega quanto deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28.11.19
---------------------------------------------------------------------
ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio
2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.
Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
I genitori accedono al servizio"Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio
utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta
registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.
Si ricorda che il servizio "Iscrizioni on line" permette di presentare una sola domanda di
iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2020/2021.
ISCRIZIONE ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni on fine", è effettuata con domanda da presentare all'istituzione scolastica prescelta, dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia.
La scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2020.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.
DOCUMENTI NECESSARI
- Certificato di Nascita;
- Codice fiscale del minore e dei genitori;
- Copia delle Carte di Identità dei genitori;
- Eventuale permesso di soggiorno
- Foto tessera del minore
NEWS
Sede I.C. San Teodoro - nuove disposizioni organizzative interne
Alla luce delle disposizioni del DPCM del 11.03.2020, a far data da lunedì 16.03.2020 e sino a nuova disposizione, la sede dell’istituto rimarrà aperta dal lunedì al venerdì con orario 8-13.
Il plesso Chiabrera sarà chiuso a partire da lunedì 16 e sino alla ripresa delle attività didattiche.
I genitori che dovessero ancora farlo potranno ritirare libri e quaderni nella giornata di domani, venerdì 13.03.20.
La segreteria sarà aperta al pubblico per le sole emergenze con orario 9-10.
---------------------------------------------------------------
PIATTAFORMA EDMODO - DIDATTICA A DISTANZA PER ALUNNI SC. SECONDARIA
I docenti della scuola secondaria dell’istituto, in questa fase di sospensione forzata delle attività didattiche, hanno deciso di garantire il diritto allo studio e di svolgere attività di didattica a distanza utilizzando principalmente la piattaforma "Edmodo". Si tratta di una piattaforma di comunicazione, collaborazione e coaching per scuole e insegnanti attraverso la quale questi ultimi possono condividere contenuti, assegnare quiz, compiti e gestire la comunicazione con studenti, colleghi e genitori.
Di seguito due pagine di supporto ufficiali di Edmodo per le iscrizioni:
REGISTRAZIONE COME STUDENTE
https://support.edmodo.com/hc/it/articles/205009754
REGISTRAZIONE COME GENITORE
https://support.edmodo.com/hc/it/articles/205009774-Registrarsi-come-Genitore
Per eventuali problematiche di accesso alla piattaforma o alla classe virtuale è possibile telefonare in segreteria oppure scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando un proprio recapito telefonico; un docente contatterà il genitore per fornire il necessario supporto.
-----------------------------------------------
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER EMERGENZA CORONAVIRUS
Si trasmette il link al sito di FILSE Liguria con il richiamo al Bando di Regione Liguria per contributi straordinari alle famiglie per emergenza CoronaVirus.
Si precisa che la decorrenza per l’invio delle domande è il 16 marzo2020
-----------------------------------------
DPCM 08.03.2020 - Indicazioni operative del MIUR
Ai genitori degli alunni
Sulla base della Nota congiunta del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR si dispone quanto segue :
1) Le attività di consulenza c/o la Segreteria saranno svolte in modalità telefonica o on-line e il ricevimento viene limitato ai casi indifferibili, autorizzati dal dirigente scolastico
2) Sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza (Consigli di classe, di Interclasse, di Intersezione, Gruppo di Lavoro per l'inclusione, Consiglio di Istituto) e il ricevimento dei docenti sino al 03.04.2020
3) L'accesso ai locali della scuola da parte dei genitori deve essere limitato ai soli casi di effettiva necessità ed urgenza (es. recupero materiali didattici lasciati a scuola)
4) Tutti i docenti stanno attivando forme di didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all'istruzione . Sarà abbandonata progressivamente la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, a favore di forme di azione didattica e di contatto a distanza.
5) I docenti eserciteranno una attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra le diverse discipline nella forma delle “classi virtuali” o in altre forme di didattica a distanza
7) Anche i docenti della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria garantiranno semplici forme di contatto con i propri alunni per sopperire l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe
8) Tutte le attività di didattica a distanza potranno essere oggetto di valutazione e, a seconda delle piattaforme utilizzate, i docenti utilizzeranno la varietà di strumenti a loro disposizione.
----------------------------------------------------
PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE
Ai sensi di quanto disposto dal DPCM 08.03.2020 le attività didattiche sono sospese nelle scuole di ogni ordine e grado sino al 03.04.2020
---------------------------------------------------------------------
PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE SINO AL 15.03.20
Si allega DPCM del 04.03.2020 contenente disposizioni relative a quanto sopra.
---------------------------------------------
SCIOPERO 09.03.2020
Si comunica che è stato indetto da SLAI Cobas, dall'Unione Sindacale Italiana e dall'Associazione Sindacale USI-CIT uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata del 9 marzo 2020
-----------------------------------------
ATTIVITA' DIDATTICHE SOSPESE SINO A DOMENICA 8 MARZO
La Regione Liguria comunica che l’attività didattica sarà sospesa fino a domenica 8 marzo nelle scuole di ogni ordine e grado della Liguria, come anche per i corsi di istruzione e formazione professionale.
Si allega Ordinanza
----------------------------------------------------------------
OPUSCOLO DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Opuscolo del Ministero della salute sul corretto lavaggio delle mani per prevenire le infezioni.
--------------------------------
PRENDERE VISIONE SUL REGISTRO ELETTRONICO - SEZIONE COMUNICAZIONI della Circolare del 02.03.20 avente ad oggetto "Profilassi coronavirus- disposizioni organizzative"
--------------------------------------------------------
DECISIONI IN ORDINE ALLA RIPRESA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE
E' previsto per le ore 15.00 il vertice istituzionale di Regione Liguria con prefetti, sanità e protezione civile; le decisioni assunte saranno comunicate in conferenza stampa non prima delle ore 18.00
Si è in attesa anche di indicazioni precise circa la documentazione richiesta per la riammissione nelle scuole a seguito di assenze dovute a malattia.
Seguiranno tempestivi aggiornamenti.
---------------------------------------------------------
NOTA DI A.LI.SA - sistema sanitario regione Liguria
Si allega nota relativa alle assenze degli alunni ed alle modalità di giustificazione.
-----------------------------------------------------------------------------
CORONAVIRUS : 10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE
Si allega documento tradotto in più lingue
--------------------------------------------
ORDINANZA N. 1 REGIONE LIGURIA - SOSPENSIONE DELLE LEZIONI SINO AL 01.03.2020
Si allega l'Ordinanza n. 1/2020 della regione Liguria che dispone a partire dalle ore 00.00 di lunedì 24 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 1 marzo 2020 su tutto il territorio regionale la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché́ della frequenza delle attività̀ scolastiche.
-----------------------------------------------------------------
ASSEMBLEA SINDACALE DEL 27.02.20
Si comunica che è indetta da FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - RUA SNALS- CONFSAL GILDA UNAMS una assemblea sindacale in orario di servizio dalle ore 8,00 alle ore 11,00 in data 27.02.20
In quella data, in caso di adesione del personale docente e/o ATA, potrebbero verificarsi variazioni all'orario di lezione (inizio delle attività alle ore 11).
Controllare sul diario eventuali avvisi a far data da martedì 25.02.20
------------------------------------------------------------
NUOVO SITO
E' in costruzione il nuovo sito www.icsanteodoro.edu.it
---------------------------------------------
DIVENTARE GRANDI
L' Autorità sull'educazione del Comune di Genova propone un percorso sui temi della preadolescenza e adolescenza aperto a genitori, insegnanti, educatori e adolescenti.
Iscrizioni su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni
Agenzia per la Famiglia - Comune di Genova
Palazzo Tursi via Garibaldi 9
Tel. 010 5572915 - 72575
BASKO : DIAMO UNA MANO ALLA SCUOLA E ALLO SPORT
L'istituto aderisce all'iniziativa di cui all'oggetto, pertanto i genitori sono invitati a caricare i punti tramite l'apposita app scaricabile da Google play store e App store oppure a portarli a scuola dove troveranno, all'ingresso, un contenitore dedicato.
I "punti" dovranno essere caricati o consegnati entro il 30.04.20
NOMINA COMMISSIONI MENSA
La presente per comunicare che sono state nominate dal Comune le Commissioni Mensa per ogni Istituto Comprensivo e ogni Ambito territoriale sulla base delle candidature da inviate dagli istituti scolastici.
Il Comune ha avviato i controlli previsti dallo stesso regolamento in ordine ai requisiti di partecipazione, il cui esito, in caso di esclusione, sarà comunicato alle segreterie delle scuole.
A breve sarà effettuato il corso formazione durante il quale sarà consegnato un cartellino identificativo per effettuare l’accesso nelle sedi scolastiche; tuttavia qualora i Commissari neo-eletti volessero comunque accedere già da ora, nulla osta da parte del servizio di ristorazione scolastica, visto comunque che le vecchie nomine sono decadute il 31/12/2019.
La determinazione dirigenziale di nomina sarà a breve disponibile sul sito istituzionale del Comune.
Per eventuali informazioni contattare la Responsabile, sig.ra Paola Donati.
Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni e Politiche Giovanili
Servizi di Ristorazione Scolastica
Via di Francia 1, 16149 Genova – tel. 0105577204; fax 0105577330
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuti nell'I.C. San Teodoro
Come arrivare all'IC San Teodoro
Scuola dell’infanzia, primaria e
secondaria di primo grado
Innanzitutto benvenuti nel nostro Sito. Il nostro Istituto Comprensivo si articola su tre plessi. La presidenza con la Segreteria sono site in via Bologna 6A, presso la scuola "Giuseppe Garibaldi". Per una descrizione di dettaglio si consultino la sezione "Chi siamo".
Date Open Day
AVVISI a.s. 2019/20
SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' POMERIDIANE SINO AL 01.03.2020
In ottemperanza all'Ordinanza regionale 1/2020 anche le attività pomeridiane di ampliamento dell'offerta formativa sono sospese sino al 01.03.2020.
------------------------------------------------------------------------------
CORONAVIRUS - ORDINANZA N. 1 REGIONE LIGURIA - SOSPENSIONE DELLE LEZIONI SINO AL 01.03.2020
Si allega l'Ordinanza n. 1/2020 della regione Liguria che dispone a partire dalle ore 00.00 di lunedì 24 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 1 marzo 2020 su tutto il territorio regionale la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché́ della frequenza delle attività̀ scolastiche.
-----------------------------------------------------------------
Coronavirus : nota MIUR
Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.
Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020.
---------------------------------------------------
Coronavirus - indicazioni Istituto superiore di Sanità
---------------------------------------------------------
E' IN COSTRUZIONE IL NUOVO SITO WWW.ICSANTEODORO.EDU.IT
---------------------------------------------------------
Ricevimento docenti scuola secondaria di I grado
Ricordo che i colloqui individuali con i docenti riprenderanno lunedì 17.02.20 e termineranno il 23.05.20
-----------------------------------------------------------------------------------------
Coop per la scuola
Grazie ai punti raccolti sarà possibile acquisire quanto di seguito indicato :
Scuola infanzia Loi
- risme cartoncini colorati - colori forti ( tot. 2.500 fogli)
Scuola infanzia Torre Piloti Molo Giano
- risme cartoncini colorati - colori forti (totale 1.500 fogli)
- set 300 pennarelli trio A-Z
Scuola primaria Chiabrera
Carrello porta proiettore e notebook
Strumenti musicali
set di 600 matite colorate
Scuola primaria Cicala
Computer portatile
Plastificatrice
Scuola primaria Garibaldi
- risme cartoncini colorati - colori forti (totale 1.500 fogli)
- 40 risme carta bianca A4 (500 fogli a risma)
Scuola secondaria di I grado
- monitor
- videoproiettore
- plastificatrice + 800 pouches A4
Intero istituto
- sistema audio portatile
- distruggi documenti
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile tali acquisizioni.
-------------------------------------
Zenabolario
--------------------------------
Ecco i 20 istituti ambasciatori di Scuola digitale Liguria
La Commissione di valutazione ha selezionato, secondo i criteri indicati nell'avviso, i seguenti 20 istituti liguri, che dal prossimo anno porteranno gli strumenti e le opportunità del Progetto Scuola Digitale Liguria ancora più vicini alle scuole e ai docenti e formatori della Liguria. Questi gli ambasciatori: CPIA Centro Levante - CPIA Savona - Formimpresa Liguria - IC Arcola Ameglia Isa 18 - IC Cornigliano - IC Isa 16 - IC Lavagna - IC Marassi - IC Pra - IC San Francesco Da Paola - IC San Teodoro - IC Savona I - IC Savona II - IC Valtrebbia - IC Voltri 2 - IISS Ferraris-Pancaldo - IISS Liceti - IISS Majorana-Giorgi - IO Colombo - Polo Tecnologico Imperiese
--------------------------------------------------
Giornata sulla neve 14.02.20
Si allega
- comunicazione per alunni e genitori della scuola secondaria di I grado
- comunicazioni per alunni e genitori della scuola primaria
Seguirà comunicazione specifica per alunni della scuola dell'infanzia
--------------------------------------------------------------------------------------
Istituzione del Fondo di solidarietà per viaggi di istruzione
Modulo richiesta di accesso al Fondo
-----------------------------------------------------
Caselle di posta dedicate
Piccoli alunni, grandi riconoscimenti
I piccoli alunni della scuola dell'infanzia "E, Loi" del plesso Chiabrera dell'I.C. San Teodoro si sono distinti nel corso dell'anno 2019 per creatività e sensibilità.
Sono infatti risultati vincitori di ben tre concorsi:
1- MAI PIÙ SCHIAVE : concorso nazionale - primo premio attribuito al Quirinale dal Presidente Mattarella e dal ministro Bussetti il giorno 8 marzo.
2- PREMIO CURCIO PER LE ATTIVITÀ CREATIVE : terzo posto nell'edizione " Delfini" con premiazione il 23 maggio presso il museo delle Arti e delle tradizioni popolari Eur. Il progetto è stato svolto insieme ad una classe terza della scuola primaria e la vittoria festeggiata nel plesso con un flash mob, danze e riflessioni a cui hanno partecipato tutti e tre gli ordini di scuola. (https://www.genova24.it/2019/05 )
3- IMMAGINI PER LA TERRA XXVII EDIZIONE - primo premio del valore di mille euro ai bambini di tre anni delle tre sezioni della scuola dell'infanzia e premiazione presso la Camera dei Deputati da parte del fisico nucleare Valerio Rossi Albertini
Foto e video sono visionabili sul sito del Quirinale e sul sito di Green Cross
In allegato il dettaglio dei progetti e le motivazioni pedagogico-didattiche che hanno indotto a i docenti ad aderire a tali iniziative
Complimenti ad alunni e docenti!!
-------------------------------------------
Concorsi USR-Aica e MIUR-Aica : l'I.C. San Teodoro è pluripremiato
Si allega elenco dei progetti e degli istituti premiati. Complimenti a docenti ed alunni.
------------------------------------------------------
Un click per la scuola
Comunico che l'istituto aderisce all'iniziativa di cui sopra; in allegato la cartolina informativa con l'indicazione di cosa occorre fare perché Amazon doni alla scuola prescelta.
------------------------------------------------
Commissioni mensa
In attesa della costituzione delle nuove Commissioni Mensa, così come previsto dal Regolamento adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 43 del 16/07/2019, il Comune informa che fino al 31/12/2019 potranno rimanere in carica i Commissari eletti durante lo scorso anno scolastico con gli stessi compiti fino ad oggi esercitati.
Qualora alcune sedi o plessi scolastici fossero sprovvisti di membri, potranno essere comunque svolte verifiche effettuate da parte di commissari eletti durante lo scorso anno scolastico e non aventi più diritto, a titolo esemplificativo genitori di alunni che hanno concluso un ciclo scolastico e frequentano un’altra sede o plesso scolastico.
Per la redazione del verbale i Commissari potranno utilizzare sia la nuova modulistica (già presente sul sito istituzionale) sia quella in uso gli scorsi.
Per info :
Direzione Politiche dell'Istruzione per le Nuove Generazioni
U.O. Sistema Scolastico Cittadino
Ufficio Coordinamento Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche
Via di Francia 3 – 16149 Genova
Tel.0105577226 –77351 fax 0105577330
-------------------------------
Calendario anno scolastico 2019/20
Si allega quanto sopra.
------------------------------------------
Proposte di ampliamento dell'offerta formativa in orario extracurricolare a.s. 2019/20
Si allega il prospetto aggiornato delle proposte di ampliamento dell'offerta formativa in orario extracurricolare per gli alunni dei tre plessi dell'istituto. Per il dettaglio dei costi, le modalità di iscrizione, gli orari fare riferimento alle singole società ed associazioni.
----------------------------------------
Informativa su Bollettazione Ottobre 2019
Si informa che al link qui sotto indicato è stata pubblicata la news su scuola e formazione relativa all'emissione del bollettino per il 5° bimestre dell'a.s. 2018/19.
https://smart.comune.genova.it/notizie/informazioni-ultima-bollettazione-anno-scolastico-201819
Con questa emissione l'Amministrazione, oltre a richiedere il bimestre maggio/giugno 2019, sollecita il pagamento delle quote ancora non pagate per lo stesso anno scolastico.
Informativa su bollettino Ottobre
-------------------------------
Borse di studio Regione Liguria
- Modalità Borse Libri di Testo
- Modalità Borse Libri di Testo non residenti nel Comune
---------------------------------------
Progetto e-twinning
Ai genitori degli alunni della classe II A della Secondaria di I grado
Gentili Genitori, anche quest’anno i vostri figli avranno l’opportunità di prendere parte al progetto europeo "eTwinning " per imparare ad utilizzare l’inglese come lingua veicolare.
Il progetto eTwinning è attivo da anni ed offre una piattaforma digitale per insegnanti e studenti di scuole europee che permette di comunicare, collaborare, sviluppare e condividere progetti, favorendo nel contempo l’apprendimento delle lingue.
La partecipazione e la registrazione sono completamente gratuite.
Gli studenti riceveranno uno username ed una password personali per accedere a uno spazio dedicato (Twinspace), al fine di comunicare e condividere attività con i partner. Lo spazio di ogni progetto è privato ed è accessibile solo agli alunni e agli insegnanti iscritti a quello specifico progetto. Gli alunni lavoreranno singolarmente o in gruppo, caricando i loro lavori in uno spazio specifico. Tutto il materiale verrà utilizzato unicamente a scopi didattici e verrà condiviso solo con gli alunni partner partecipanti al progetto. Agli alunni verranno date indicazioni sulla protezione della propria privacy e sulla netiquette.
La scuola non sarà responsabile di eventuali usi scorretti del materiale da parte degli alunni o di terzi al di fuori dello spazio dedicato.
Il progetto sarà curato dalla prof.ssa Sabatino.
Si chiede ai genitori di compilare il modulo di autorizzazione consegnato in classe e di restituirlo quanto prima al docente di inglese.
----------------------
Modalità di ingresso/uscita da scuola alunni scuola primaria Garibaldi - classi prime e seconde
A far data da lunedì 14.10.2019 gli alunni delle classi prime e seconde entreranno a scuola dall'ingresso principale di via Bologna 6A o dall'ingresso sottostante; non verrà più utilizzato l'ingresso dalla passerella.
I due accessi saranno utilizzati anche per l'uscita da scuola al termine delle lezioni.
-------------------------
Domande di partecipazione per la nomina a componente della Commissione mensa
Ai genitori degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria
Al personale docente
Le domande di partecipazione per la nomina a componente della Commissione Mensa devono essere presentate dai soggetti interessati, genitori e personale docente, entro il termine perentorio del 15 ottobre 2019 , alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale.
Le domande di partecipazione devono essere redatte, a pena di esclusione, utilizzando l’apposita modulistica predisposta e messa a disposizione dal Comune di Genova (v. allegato)
I soggetti interessati a presentare la propria candidatura (sia per i membri titolari, sia per quelli sostituti) devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti prescritti dall'articolo 4 del Regolamento Commissioni Mensa adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 43 del 16/07/2019 e devono sottoscrivere tutte le relative dichiarazioni (vedere Regolamento completo e relativi link).
......................................................
Nuovi orari di apertura al pubblico della Segreteria
La Segreteria riceverà il pubblico ed i docenti dal lunedì al venerdì dalle h 7.45 alle h 9.00 e il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30.
Per il ricevimento in orario pomeridiano si consiglia di fissare tramite telefono un appuntamento.
NON sarà consentito l'accesso al di fuori di tale orario.
------------------------------------------------------------------------
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DEGLI ALUNNI DI TRE ANNI
Si allega documento.
------------------------------------------------
AVVISO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE - COMPRENSIVO DELLA QUOTA OBBLIGATORIA PER L'ASSICURAZIONE DEL MINORE - DEVE ESSERE CONSEGNATA ESCLUSIVAMENTE IN SEGRETERIA ENTRO E NON OLTRE IL 11.10.2019
CHI AVESSE GIA' PROVVEDUTO IN TAL SENSO, NON TENGA CONTO DI TALI DISPOSIZIONI.
-------------------------------------------------------
Nuovo Regolamento Commissione mensa
Si rende noto il nuovo Regolamento Commissione Mensa.
Il servizio di ristorazione scolastica provvederà alla pubblicazione sul sito istituzionale e rimane a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
------------------------------------------------------
Quinta bollettazione servizio mensa e domanda agevolazione tariffaria
Di seguito gli avvisi relativi alla quinta bollettazione e ai termini di presentazione dell'agevolazione tariffaria.
Modalità operative e modelli di domanda per l' attribuzione delle borse di studio di cui alla l.r. 15/2006, art. 12, comma 1, lettere a) e c). del 12/09/2019
Si allegano di seguito :
- Modalità operative per il rimborso delle spese per "Libri di testo"
-------------------------------------------------------
Scuola primaria "Chiabrera" : modalità di uscita da scuola
Al termine delle lezioni gli alunni della scuola primaria delle classi terze e quinte usciranno dall'edificio utilizzando la porta che affaccia su via Lazzaro Gagliardi; gli alunni delle classi prime, seconde e quarte usciranno dall'edificio utilizzando la porta che affaccia su via Asilo Garbarino.
L'ingresso a scuola degli alunni e dei genitori avverrà solo ed esclusivamente lato via Asilo Garbarino.
Pregasi, per ragioni di ordine e di sicurezza, attenersi scrupolosamente a tali indicazioni.
------------------------------------------------
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
Per gli iscritti alle scuole statali la domanda va compilata online prima dell'inizio del nuovo anno scolastico 2019/20
Ci si deve iscrivere solo la prima volta in cui si accede al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre, anche in caso di trasferimento presso altra scuola o cambio ciclo scolastico.
I non residenti possono compilare l’apposito modulo cartaceo presso l’Ufficio Tariffe al Matitone in via di Francia 3 - 5° piano, sale 27 - 28 (lunedì - martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12; giovedì dalle ore 9 alle 16).
Per la compilazione delle domande è possibile rivolgersi ad uno dei CAF autorizzati.
Per informazioni generali :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È inoltre attivo il numero verde 800 445325(dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13)
-------------------------------------------------
MODALITA' DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO PER L'ISCRIZIONE
Si ricorda che il contributo per l'iscrizione a.s. 2019/20 è stato fissato dal Consiglio di Istituto in € 25 per la scuola primaria e secondaria della scuola dell'infanzia (comprensivo di diario scolastico con libretto delle giustificazioni ed assicurazione) e in € 20 per la scuola dell'infanzia (comprensivo di copertura assicurativa).
Il pagamento del contributo andrà effettuato tramite versamento su c/c 98905243 oppure tramite bonifico sul c/c postale dell'istituto utilizzando l'IBAN IT84D0760101400000098905243, indicando nella causale "contributo iscrizione a.s. 2019/20, il cognome dell'alunno e la classe.
Ricevuta del versamento andrà consegnata contestualmente al ritiro del diario (12-13 settembre p.v.). I genitori degli alunni della scuola dell'infanzia consegneranno la ricevuta del versamento in segreteria.
------------------------------------------
NUOVO SITO INVALSI
Si comunica che per migliorare e facilitare la comunicazione con le scuole, con gli studenti, le famiglie e tutte le persone interessate, l’Area prove nazionali ha aperto un nuovo sito dedicato al mondo delle prove INVALSI:
Presentazione: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/Presentazione_nuovo_sito.pdf
Nuovo sito: https://www.invalsiopen.it/
LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020
Si avvisa che nella sezione Segreteria sotto la voce libri di testo sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020.
COMODATO D'USO GRATUITO LIBRI A.S. 2019/2020
Alle famiglie degli alunni della scuola secondaria di I° a.s. 2019/20
Si avvisano le famiglie interessate che all'albo on line è stato pubblicato il regolamento sul comodato d'uso gratuito per la fornitura dei libri di testo per l'a.s. 2019/20.
Le domande potranno essere presentate in segreteria (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00), su apposito modulo allegato, correlate dalla dichiarazione I.S.E.E. in corso di validità.
BORSE DI STUDIO PER LIBRI DI TESTO E FREQUENZA SCOLASTICA
Si pubblica la comunicazione da parte della Regione Liguria relativa alle borse di studio per l'anno scolastico 2019-2020.
Borse di studio a.s. 2019-2020
--------------------------------
Concorso di disegno "RIDIPINGO IL PONTE": guarda il video.
INFORMATIVA COMPENSI ACCESSORI E INCIDENZA SULLA PENSIONE
In riferimento alle istanze del personale collocato o prossimo al collocamento in pensione, si pubblica informativa relativa al trattamento accessorio e incidenza sulla pensione.
---------------------------------------
RISTORAZIONE SCOLASTICA: CHIARIMENTI
Si comunica quanto trasmesso dal comune riguardo il sistema di ristorazione scolastica:
- INFORMAZIONI DI BASE SISTEMA TARIFFARIO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
Come leggere il Bollettino MAV ELETTRONICO: Spiegazione MAV
---
Si ricorda che a partire da Giugno 2018 le Istituzioni Scolastiche non si occupano più di ristorazione scolastica e di borse di studio.
A partire dalla suddetta data l’utenza si rapporta direttamente con il Comune di Genova facendo riferimento a questo sito http://www.comune.genova.it/servizi/educativi.
Cliccare qui per scaricare la comunicazione della Dirigente Scolastica alle famiglie.