Osservazione e valutazione nella scuola dell’infanzia

Ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia

Nella scuola dell’infanzia i livelli di maturazione raggiunti da ciascun bambino devono essere osservati e compresi.

L’ osservazione, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le dimensioni del suo sviluppo, rispettandone l’originalità, l’unicità, e potenziando, attraverso un atteggiamento di ascolto, di empatia e rassicurazione, le abilità sommerse ed emergenti.

Nel primo periodo dell’anno scolastico, settembre – ottobre, viene eseguita una prima osservazione di tutti i bambini da parte dei docenti, con particolare attenzione ai nuovi iscritti.

L’osservazione ha lo scopo di raccogliere informazioni su cui  riflettere per programmare le attività educative didattiche; parte dalla rilevazione dei bisogni di ogni bambino e comprende momenti di valutazione dei livelli di padronanza delle competenze.

L’attività di valutazione nella scuola dell’infanzia risponde a una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità di ogni singolo individuo.

La documentazione che rende visibile tale attività di osservazione / valutazione e che permette di apprezzare i processi di apprendimento e di crescita  individuali si tradurrà alla fine del primo e del secondo quadrimestre in apposita scheda che verrà consegnata alle famiglie degli alunni,

Tale scheda sarà inserita anche nel Fascicolo personale del bambino, in modo da accompagnarlo nel percorso della scuola del I ciclo di istruzione.

In allegato le schede di cui sopra.

Schede di valutazione scuola infanzia